equo-solidale o italiano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » lun nov 14, 2005 10:01 pm

Beh, ovviamente si tratta di fare ciò che siamo in grado di fare, ci mancherebbe!
Tra l'altro, se vogliamo, parlando dei proditti dell'equo solidale parliamo anche di molti prodotti di per sè non necessari.
Sotto un certo profilo sarebbe meglio, e vivrei tranquillamente, se non comprassi le banane. Se però le voglio comprare, meglio che le compri equo.
Lo sesso dicasi per il caffè (che personalmente però faccio fatica a considerare...non necessario! eheheh!)...un caffè di livello al supermercato costa dai due euro in su. Quelli a "marchio" o di altre marche, un po' meno. Però con tutto quello che c'è dietro la produzione di caffè, francamente perefersico spendere 2.50 (che cmq è un prezzo non fuori mercato) e prendere quello equo.
Ti faccio un altro esempio.
Io sono un dipendente da the freddo. Ero dopato di estathe (che, anticipando l'equivoco in cui molti incorrono, non ha nulla a che vedere coin la nestlè).
Da qualche tempo sono passato al the freddo solubile equo. Con 80 cent ci faccio un litro, è buono (altrimenti probabilmente sarei rimasto all'estathe, perchè gli altri li trovo imbevibili), è solidale, è fatto con ingredienti sani.

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » lun nov 14, 2005 10:07 pm

sofia* ha scritto:scuste se ho offeso la vostra sensibilità, davvero non volevo, io purtroppo a volte devo fare i conti in tasca, e a malincuore devo scegliere il riso scotti, per esempio.
mi dispiace avervi urtato.
Chissà se penseresti la stessa cosa se tuo figlio, a sei anni, fosse costretto a confezionare palloni.

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun nov 14, 2005 10:08 pm

vedo che anche tu ti impegni, è bello, sono contenta che ci siamo chiariti

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun nov 14, 2005 10:11 pm

scusA Anto, non comprendo bene, ho chiesto scusa, nient'alto.

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » lun nov 14, 2005 10:14 pm

sofia* ha scritto:scusA Anto, non comprendo bene, ho chiesto scusa, nient'alto.
Non devi chiedere scusa a noi, ma alle persone sfruttate.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer nov 16, 2005 11:26 am

sofia* ha scritto:Ho fatto spesa alla bottega bio, ho preso l'indispensabile, di più non posso.
Ed è quello che bisogna fare, sempre. Comprare solo l'indispensabile, evitando di comprarlo da chi sfrutta gli altri (in ogni modo). Sai quanto risparmi, così? E con un vestitino in meno (non fraintendermi, non sto dicendo che butti i soldi in vestitini... è solo un esempio, io non compro vestiti da anni...) ti paghi il sovrapprezzo del caffè equo rispetto a quello del Lidl per tutto l'anno.
Riguardo ai prodotti equi che potrebbero essere coltivati in Italia in effetti sono un po' dubbioso, personalmente preferisco i prodotti italiani, magari comprati da chi li produce, e non in anonimi supermarket... mi piace vedere la faccia di chi fa un prodotto, così so se fidarmi o no!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 10:46 am

io i soldi che non spendo nei vestitini li uso per dare da mangiare all'oasi felina di Parma. 200 animalitra cui gatti, cani, oche, capre, pecore, conigli, piccioni, colombi, gerbilli salvati alla vivisezione, scrofa salvata dal macello ecc.....
Ho deciso così

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio nov 17, 2005 11:08 am

sofia* ha scritto:io i soldi che non spendo nei vestitini li uso per dare da mangiare all'oasi felina di Parma. 200 animalitra cui gatti, cani, oche, capre, pecore, conigli, piccioni, colombi, gerbilli salvati alla vivisezione, scrofa salvata dal macello ecc.....
Ho deciso così
Ma dov'è? Sto a Parma da anni e nemmeno so che esiste...

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » gio nov 17, 2005 11:14 am

sofia* ha scritto:io i soldi che non spendo nei vestitini li uso per dare da mangiare all'oasi felina di Parma. 200 animalitra cui gatti, cani, oche, capre, pecore, conigli, piccioni, colombi, gerbilli salvati alla vivisezione, scrofa salvata dal macello ecc.....
Ho deciso così
E fai bene. Certe arroganze a volte sembrano un invito a non entrare mai più in una bottega solidale, piuttosto che il contrario.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio nov 17, 2005 11:24 am

Lea_GE ha scritto:E fai bene. Certe arroganze a volte sembrano un invito a non entrare mai più in una bottega solidale, piuttosto che il contrario.
Quali arroganze, scusa?

Quindi tu sei del parere di aiutare gli animali però comprarsi la Coca-Cola, giusto?

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 12:07 pm

riboeri ha scritto:
Ho deciso così
Ma dov'è? Sto a Parma da anni e nemmeno so che esiste...
Riboeri, si trova a Ponte Taro, sai dove c'è anche la piscina estiva? e dove fanno anche la discoteca estiva? Lì si trova il grande giardino Oasi Angels dove vivono felici tutti questi animali, è un posto magico, peccato che ora stiamo passando un momento davvero terribile, ci è stato sottratto tutto, casette, pavimentazione, cucina, ricovero... e manca perfino la pappa per i mici.... io ora mi sto occupando molto di loro, quello che riesco a risparmiare lo uso tutto per loro.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven nov 18, 2005 9:30 am

Grazie, ti dirò che in una città come Parma mi stupisce un po' che ci siano simili iniziative... non per parlar male dei parmigiani, ma darsi da fare per degli animaletti indifesi non mi pare rientri nella mentalità dominante in questa città... per fortuna ci sono illuminate eccezioni.
Ciao!
Riccardo

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » ven nov 18, 2005 9:40 am

Io non amo molto la mentalità "merdina" di Parma, ma forse sei un pò all'oscuro... a Parma e dintorni c'è pieno di gattili, il più famoso è l'oasi angels, perchè è come una fattoria, poi c'è timbuctù, altro bellissimo posto però solo per gatti, cè il gattile di Vicofertile, ne apriranno uno a Fidenza, ce n'è a bizzeffe in provincia, certo poi quando si tratta di aiutarli il comune fa un pò orecchie da mercante......

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab nov 19, 2005 10:10 am

sofia* ha scritto:Io non amo molto la mentalità "merdina" di Parma, ma forse sei un pò all'oscuro... a Parma e dintorni c'è pieno di gattili, il più famoso è l'oasi angels, perchè è come una fattoria, poi c'è timbuctù, altro bellissimo posto però solo per gatti, cè il gattile di Vicofertile, ne apriranno uno a Fidenza, ce n'è a bizzeffe in provincia, certo poi quando si tratta di aiutarli il comune fa un pò orecchie da mercante......
Ma guarda... il fatto è che io di Parma conosco solo il centro... non ho la macchina e ci sto solo dal lunedì al venerdì... il fatto è che non c'è molta pubblicità, almeno negli ambienti che frequento io. Comunque è una bella notizia!

Marica
Controllo antispam: diciotto

Re: equo-solidale o italiano

Messaggio da Marica » mar ott 07, 2008 11:28 am

Io ho acquistato diverse volte nei negozi equo e mi sono trovata bene.
Ultimamente però ho letto da qualche parte (scusate ma non ricordo la fonte, anche se so che era abbastanza autorevole) che nei paesi del terzo mondo non vige una regolamentazione rigida in materia di pesticidi et similia, che verrebbero quindi utilizzati in larga misura per produrre. Cosa che invece non succederebbe in Italia (a livelli così alti, ovviamente).
Con il risultato che i prodotti equo solidali sarebbero dunque pieni di pesticidi.
Questa cosa mi ha lasciato un po' sgomenta.
Voi che siete più esperti di me cosa ne pensate?

Rispondi