nuova...mi presento!(e subito lancio una domanda)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

donatosan
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 16, 2005 10:09 am

Messaggio da donatosan » mer nov 16, 2005 5:14 pm

Ciao Atim,
per quanto riguarda il nichel molte persone sono sensibili a questo metallo anche perchè si trova , anche in natura, un pò dappertutto.

Solitamente un prodotto viene ritenuto PRO SENSIBILIZZANTE ( cioè potrebbe dare reazione alle persone sensibili ) quando il suo contenuto in nichel supera 1ppm (cioè una parte per milione.
In pratica la scala che si utilizza nei nichel test è la seguente:

Inferiore a 1 ppm il prodotto risulta potenzialmente privo di effetti pro-sensibilizzanti
tra 1 e 10 ppm ad alcune persone il prodotto potrebbe causare effetti pro-sensibilizzanti e bisogna valutare caso per caso
superiore a 10 ppm il prodotto risulta potenzialmente pro sensibilizzante.

Se vuoi un mio consiglio la prima volta che utilizzi un cosmetico nuovo provalo su una piccola parte del corpo in modo da valutare nelle successive ore se ti ha dato sensibilizzazione.

Ciao

donatosan
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 16, 2005 10:09 am

Messaggio da donatosan » mer nov 16, 2005 5:14 pm

Ciao Atim,
per quanto riguarda il nichel molte persone sono sensibili a questo metallo anche perchè si trova , anche in natura, un pò dappertutto.

Solitamente un prodotto viene ritenuto PRO SENSIBILIZZANTE ( cioè potrebbe dare reazione alle persone sensibili ) quando il suo contenuto in nichel supera 1ppm (cioè una parte per milione).
In pratica la scala che si utilizza nei nichel test è la seguente:

Inferiore a 1 ppm il prodotto risulta potenzialmente privo di effetti pro-sensibilizzanti
tra 1 e 10 ppm ad alcune persone il prodotto potrebbe causare effetti pro-sensibilizzanti e bisogna valutare caso per caso
superiore a 10 ppm il prodotto risulta potenzialmente pro sensibilizzante.

Se vuoi un mio consiglio la prima volta che utilizzi un cosmetico nuovo provalo su una piccola parte del corpo in modo da valutare nelle successive ore se ti ha dato sensibilizzazione.

Ciao

donatosan
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 16, 2005 10:09 am

Messaggio da donatosan » mer nov 16, 2005 5:15 pm

Ciao Atim,
per quanto riguarda il nichel molte persone sono sensibili a questo metallo anche perchè si trova , anche in natura, un pò dappertutto.

Solitamente un prodotto viene ritenuto PRO SENSIBILIZZANTE ( cioè potrebbe dare reazione alle persone sensibili ) quando il suo contenuto in nichel supera 1ppm (cioè una parte per milione).
In pratica la scala che si utilizza nei nichel test è la seguente:

Inferiore a 1 ppm il prodotto risulta potenzialmente privo di effetti pro-sensibilizzanti
tra 1 e 10 ppm ad alcune persone il prodotto potrebbe causare effetti pro-sensibilizzanti e bisogna valutare caso per caso
superiore a 10 ppm il prodotto risulta potenzialmente pro sensibilizzante.

Se vuoi un mio consiglio la prima volta che utilizzi un cosmetico nuovo provalo su una piccola parte del corpo in modo da valutare nelle successive ore se ti ha dato sensibilizzazione.

Ciao

donatosan
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 16, 2005 10:09 am

Messaggio da donatosan » mer nov 16, 2005 5:23 pm

Ciao Atim,
molte persone sono sensibili al nichel.
Questo , in natura, è presente in moltissime piante.
Solitamente le concentrazioni di nichel in un prodotto cosmetico sono così considerate:
Inferiore a 1 PPM ( Parte Per Milione ) il prodotto risulta potenzialmente privo di effetti pro-sensibilizzanti
Tra 1 PPM e 10PPM la potenziale sensibilizzazione del prodotto deve essere valutata per ogni singolo lotto e per ogni soggetto
Oltre 10 PPM il prodotto risulta essere potenzialmente pro-sensibilizzante nei soggetti sensibili.

Se vuoi un mio parere quello che posso consigliarti è, quando comperi un cosmetico nuovo, di provarne un pochino su una piccola parte di pelle.

Ciao

donatosan
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 16, 2005 10:09 am

Messaggio da donatosan » mer nov 16, 2005 5:23 pm

ma quante volte ho cliccato???

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 5:29 pm

Peccato, se te ne accorgevi prima di mandare l'ultimo (che è diverso) potevi eliminare quelli di troppo cliccando sulla X in alto a destra del tuo messaggio. Se qualcuno scrive dopo di te hai perso la possibilità.
Non hai cliccato tre volte, questo problema succede spesso.

Lola

donatosan
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 16, 2005 10:09 am

Messaggio da donatosan » mer nov 16, 2005 5:37 pm

e pensa che l'ultimo l'ho riscritto perchè pensavo che il primo fosse adato perso (sigh!!)

ciao

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » mer nov 16, 2005 7:17 pm

Sul nickel non ti so dare consigli, cara Atim, ma mi pare che qui tutti si siano già prodigati e di meglio non si può fare!!
Quindi mi limito a salutarti affettuosamente!!
Nimue

Rispondi