Cena con i suoceri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
femzildjian

Cena con i suoceri

Messaggio da femzildjian » mer nov 16, 2005 9:14 am

Ciao,
forse vi sembrerà stupido come argomento, ma io mi trovo in difficoltà. Sono vegan da poco tempo, da qualche mese. Oggi la mamma del mio ragazzo compie gli anni e stasera si va a festeggiare tutti al ristorante.
Loro, i genitori di lui, non sono a conoscenza della mia radicale scelta, e stasera ho timore di trovarmi di fronte ad un muro di ignoranza. Spero che al ristorante ci sia qualcosa di vegano e spero che loro si dimostrino aperti di mente. Ma se così non fosse (molto probabile)? Se mi aggredissero? Io mi sento forte nella mia scelta, ma sono anche timida e mi sento a disagio molto facilmente.
Sandro (il mio boy, onnivoro ma fortunatamente distante anni luce dai suoi) mi ha detto che ci penserà lui se dovessero esagerare...

Voi come avete fatto all'inizio? I genitori di lui sono molto chiusi di mente, totalmente indifferenti a ciò che accade nel mondo, la madre sfiora l'analfabetismo!

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 16, 2005 9:50 am

Io non avuto questi problemi, perché i parenti di Enrico sanno che lui è vegano e sua madre apprezza molto la nostra cucina..... Riguardo ai miei genitori...non li frequentiamo! :)

La cosa più importante è che il tuo ragazzo stia dalla tua parte e difenda le tue scelte (anche se è un po' complicato difedere scelte non sentite come proprie, ma se lo fa x amore....). Riguardo ai suoi...prova con l'aspetto salutistico...magari funziona...

femzildjian

Messaggio da femzildjian » mer nov 16, 2005 9:56 am

Grazie del consiglio.
Sandro condivide le mie idee, SA che sono giuste, andiamo insieme alle manifestazioni, firma le petizioni anche lui, ma crede di non essere capace di cambiare così radicalmente, lui che quando era piccolo lo rimpinzavano di carne tutti i giorni, poverino...
Ora che viviamo insieme ha fatto grandi passi avanti, mangia il seitan, la carne ormai non la compra da un po'...ma non rinuncia al prosciutto nè al latte. C'est la vie!

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 16, 2005 10:03 am

Magari dopo un po' inizierà ad abituarsi....

Comunque informati bene, leggendo saicosamangi e scienzavegetariana, così puoi rispondere alle domande.
Una cosa che ho notato è che la gente è completamente ignorante riguardo alle proteine ed i vari nutrimenti nei cibi, l'unica cosa che sanno è "la carne fa bene. punto.". Farai bella figura se ti mostri informata. :)

yasodanandana
Contatta:

Re: Cena con i suoceri

Messaggio da yasodanandana » mer nov 16, 2005 10:12 am

femzildjian ha scritto:
Voi come avete fatto all'inizio?
io sono vegetariano e non vegano.. lo sono dall'84...

personalmente sono andato a cena e pranzo quasi ovunque, ma non ho mai "sgarrato", mai fatto compromessi o strappi alla regola che mi sono dato (no carne, no pesce, no uova)...

pero' ho anche avuto pochi contrasti forse perche' anche dentro di me non mi sono mai messo in contrapposizione e non ho mai vissuto grossi sensi di superiorita' rispetto a chi veg non e'...

questo potrebbe essere il segreto.. sentire che chi mangia la carne lo fa effettivamente per un fatto di usi e di "cultura" ancora piuttosto difficili da mettere in discussione e non perche' effettivamente e' cattivo o malvagio..

a quel punto, se va bene, "corrono" altre vibrazioni e le atmosfere non degenerano nel litigio e nella derisione

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mer nov 16, 2005 10:16 am

ti suggerisco una tattica di "basso profilo". Non evidenziare assolutamente la cosa. Prendi al limite un solo piatto (difficile che non facciano una pasta al pomodoro) e poi eventualmente non mangi altro, ti togli la fame dopo... semplicemente fai presente che mangi poco (questo ti potrebbe salvare anche in nuove occasioni con loro).

Casomai dovesse venire fuori l'argomento, lasciali dire e parlare, non ribattere e cambia discorso appena puoi.

Io in alcune occasioni ho usato questa tecnica e generalmente funziona...poi chiaramente dipende anche quanto sei abituata ad essere diplomatica e.."sgamata"...

Ciao ciao

femzildjian

Messaggio da femzildjian » mer nov 16, 2005 10:17 am

Ma io non mi sento superiore a chi non è vegano, ci mancherebbe! Certo è che non mi adrebbe a genio essere presa per una pazza fanatica e so che, con la mentalità che si ritrova sua madre, è molto probabile che pensi questo. Poi a me non interessa ciò che pensa, basta che non dica cose tipo "fai il lavaggio del cervello a mio figlio" (che ha la bellezza di 30 anni) perchè poi mi girano...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 16, 2005 10:29 am

femzildjian ha scritto: basta che non dica cose tipo "fai il lavaggio del cervello a mio figlio" (che ha la bellezza di 30 anni) perchè poi mi girano...
beh.. se entri nell'argomentazione te lo dira' di sicuro... a lei questo importa principalmente, non di opporsi al veganesimo

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 16, 2005 10:54 am

cicciopasticcio ha scritto:ti suggerisco una tattica di "basso profilo". Non evidenziare assolutamente la cosa. Prendi al limite un solo piatto (difficile che non facciano una pasta al pomodoro) e poi eventualmente non mangi altro, ti togli la fame dopo... semplicemente fai presente che mangi poco (questo ti potrebbe salvare anche in nuove occasioni con loro).

Casomai dovesse venire fuori l'argomento, lasciali dire e parlare, non ribattere e cambia discorso appena puoi.

Io in alcune occasioni ho usato questa tecnica e generalmente funziona...poi chiaramente dipende anche quanto sei abituata ad essere diplomatica e.."sgamata"...

Ciao ciao
Ma dai, non ci avevo mai pensato! Allora parto davvero con il piede sbagliato....

Ma se poi iniziano le domande tipo "sei a dieta? non mangi perché vuoi fare la modella? poi ti senti male...."

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 16, 2005 11:00 am

yasodanandana ha scritto:
femzildjian ha scritto: basta che non dica cose tipo "fai il lavaggio del cervello a mio figlio" (che ha la bellezza di 30 anni) perchè poi mi girano...
beh.. se entri nell'argomentazione te lo dira' di sicuro... a lei questo importa principalmente, non di opporsi al veganesimo

Magari reagirà in modo inaspettato e accetterà! (sarebbe un sogno, eh?)
:-)))
Se ti farà delle storie, concordo con yasodanandana (ma che nick contorti avete tutti quanti??!?) dicevo, se ti farà delle storie, te le farà riguardo al fatto che tu potresti "traviare" e "plagiare" il tuo ragazzo ovvero suo figlio... da "brava suocera" vorrà salvare il figlio da una pseudo folle fanatica ;-)) Secondo me, si preoccuperà davvero poco di te e riverserà tutta la sua fantasiosa tragedia sul figlio. (le suocere in genere sono così, guai a chi tocca il figlio!!!!! - io, fortunatamente, ho una suocera "fuori dai canoni", persona apertissima e democratica con la quale si può benissimo parlare e non difende mio marito anche quando ha torto, meno male!!!)
Un consiglio? Fregatene!! Spiega con calma e serenità le tue motivazioni e sottolinea in modo marcato che tu non vuoi assolutamente imporre al tuo ragazzo le tue scelte... sono scelte solo tue, stop. Se poi non capiscono, affari loro! Però mi raccomando, non perdere la calma e fatti vedere sicura e serena, altrimenti, se ti incazzi, potresti dare una visione distorta di come sei davvero! Non voglio fare il grillo parlante, ma io e il mio attuale marito siamo andati a convivere dopo un mese che ci conoscevamo, lui era onnivoro, io vegetariana. Abbiamo parlato moltissimo delle mie scelte, del mio modo di vedere certe cose e, da solo, senza alcuna pressione da parte mia (ci mancherebbe!!!) ha deciso di diventare vegetariano perchè condivideva le mie opinioni, tutto qui, da solo ha raggiunto la consapevolezza di voler abbracciare il vegetarismo.
Molte persone hanno maliziosamente affermato che ero stata io a traviarlo (fortunatamente nessuno dei nostri familiari). Noi ce ne siamo sbattuti e abbiamo continuato per la nostra strada!
Scusa la sbrodolata, ma mi faceva piacere dire qualcosa a riguardo, è un argomento che mi sta a cuore :-)
Facci sapere come va!
Un abbraccio
Ilaria

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 16, 2005 11:07 am

IlariaVegan ha scritto: Non voglio fare il grillo parlante, ma io e il mio attuale marito siamo andati a convivere dopo un mese che ci conoscevamo, lui era onnivoro, io vegetariana.
Dopo un mese?? Allora io ed Enrico non siamo gli unici pazzi!! :)

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 16, 2005 11:15 am

StefaniaVegan ha scritto:
IlariaVegan ha scritto: Non voglio fare il grillo parlante, ma io e il mio attuale marito siamo andati a convivere dopo un mese che ci conoscevamo, lui era onnivoro, io vegetariana.
Dopo un mese?? Allora io ed Enrico non siamo gli unici pazzi!! :)

Ehm... e dopo un anno ci siamo sposati :-))) la follia è il sale della vita!! eheheheheh

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 16, 2005 11:46 am

IlariaVegan ha scritto: Se ti farà delle storie, concordo con yasodanandana (ma che nick contorti avete tutti quanti??!?)
lasciami la tua email.. il prossimo forum al quale mi iscrivo chiedo a te quale ti sembra un nickname adatto..

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 16, 2005 12:09 pm

yasodanandana ha scritto:
IlariaVegan ha scritto: Se ti farà delle storie, concordo con yasodanandana (ma che nick contorti avete tutti quanti??!?)
lasciami la tua email.. il prossimo forum al quale mi iscrivo chiedo a te quale ti sembra un nickname adatto..
Era solo una battuta ;-))
Mica te la sei presa?!! :-)))

Daniele

Messaggio da Daniele » mer nov 16, 2005 12:11 pm

Tra l'altro considera che a parer suo anche il nick "pleiadi" è strano... quindi credo sia un suo problema!:p

Rispondi