Avrei un problema un po' delicato... Una mia collega ha il cancro..sta facendo varie cure, tra cui la chemioterapia.. Un giorno, parlando in ufficio, ha detto che il suo dottore le faceva mangiare molta carne di cavallo x avere ferro. Io le ho stampato una tabellina da internet, in cui si vedeva che molte verdure e legumi contenevano più ferro della carne.
Ieri sera, leggendo un libro della Baroni, ho letto che mangiare carne influisce sul cancro alla mammella....e io mi sono spaventata molto x la mia collega..
Enrico mi ha dato degli opuscoli di scienza vegetariana, da poter dare alla mia collega, sugli effetti della carne e di un'alimentazione vegetariana sul cancro, ma io non so cosa fare.
Non sono così in confidenza con lei x parlarle di un tema così delicato. Ho paura che mi dica cose tipo "non sei un dottore, non conosci queste cose..."...però mi da fastidio pensare che un dottore le consigli di mangiare carne x combattere il cancro!!!
cancro - problema molto delicato
-
StefaniaVegan
- Contatta:
Ciao Stefania, io mi sono ritrovata in una situazione analoga con mia madre quest'anno. Lei ha avuto un cancro all'utero ed ad un ovaia ed è stata sottoposta ad un ciclo di chemioterapia preventiva.
Dato che la chemioterapia le creava problemi di emoglobina bassa, l'oncologa puntulmente ogni mese Le diceva di mangiare carne.
Ed io puntualmente le facevo mangiare molti legumi, che le davano ferro.
Ma dato che non volevo agitare mia mamma in un periodo così delicato e difficile dal punto di vista psicologico, non ho mai voluto essere troppo dura. Le ho consigliato di mangiare molti legumi, rucola ed altri alimenti vegetali ricchi di ferro.
Nella mia esperienza personale si deve dare sempre molta importanza allo stato d'animo della persona che è sottoposta a stress molto forte ed è importante non arrecarne ulteriormente.
Già gli effetti della chemio che devono sopportare sono veramente duri...perciò credo sia giusto in quei momenti ascoltare le loro esigenze.
Io ho provato con mia mamma, ma se lei si sentiva più sicura a mangiare altre cose diverse da quelle da me consigliate, non ho voluto insistere, altrimenti l'avrei innervosita ancora di più.
Dato che la chemioterapia le creava problemi di emoglobina bassa, l'oncologa puntulmente ogni mese Le diceva di mangiare carne.
Ed io puntualmente le facevo mangiare molti legumi, che le davano ferro.
Ma dato che non volevo agitare mia mamma in un periodo così delicato e difficile dal punto di vista psicologico, non ho mai voluto essere troppo dura. Le ho consigliato di mangiare molti legumi, rucola ed altri alimenti vegetali ricchi di ferro.
Nella mia esperienza personale si deve dare sempre molta importanza allo stato d'animo della persona che è sottoposta a stress molto forte ed è importante non arrecarne ulteriormente.
Già gli effetti della chemio che devono sopportare sono veramente duri...perciò credo sia giusto in quei momenti ascoltare le loro esigenze.
Io ho provato con mia mamma, ma se lei si sentiva più sicura a mangiare altre cose diverse da quelle da me consigliate, non ho voluto insistere, altrimenti l'avrei innervosita ancora di più.
-
StefaniaVegan
- Contatta:
Sì, ma con la propria madre si ha un rapporto diverso... Io parlo con questa mia collega, ma sempre di argomenti attineti al lavoro, e non sono abbastanza in confidenza x addentrarmi nella sua malattia.
Le ho consigliato i legumi e le ho portato la taballina..dici che possa bastare? Ma se poi peggiora e io avrei potuto darle altri consigli? E' ovvio che non esiste una cura miracolosa contro il cancro, ma aggravarlo con cattive abitudine non mi sembra il caso...
Le ho consigliato i legumi e le ho portato la taballina..dici che possa bastare? Ma se poi peggiora e io avrei potuto darle altri consigli? E' ovvio che non esiste una cura miracolosa contro il cancro, ma aggravarlo con cattive abitudine non mi sembra il caso...
Io credo che potresti fornirLe le tabelline con le varie informazioni e consigliarLa con gli alimenti di origine animale con i quali sostituirli. Soprattutto durante la chemioterapia mangiare frutta e verdura aiuta a non appesantire il fegato già stressato dalla terapia. Potresti eventualmente consigliarLe un nutrizionista che la potrebbe aiutare.
Considera comunque che durante la terapia essendoci nausea e vomito, i sapori risultano un pò alterati, anche cose che piacciono possono risultare sapori troppo forti o insopportabili.
Se vuoi ci sono dei librettini dell'aimac che a me sono stati molto utili che danno diversi consigli. Sono anche scaricabili via web.
Ciao
Terrasole
Considera comunque che durante la terapia essendoci nausea e vomito, i sapori risultano un pò alterati, anche cose che piacciono possono risultare sapori troppo forti o insopportabili.
Se vuoi ci sono dei librettini dell'aimac che a me sono stati molto utili che danno diversi consigli. Sono anche scaricabili via web.
Ciao
Terrasole
chemio
e aggiungerei, comunque, sulla chemioterapia in generale:
http://www.aerrepici.org/K0.HTM
(molto di parte, ma da leggere)
http://www.aerrepici.org/K0.HTM
(molto di parte, ma da leggere)
parlo pure io, purtroppo, per esperienza diretta, mia madre ha avuto un tumore ai polmoni, serie di chemioterapia che l'hanno debilitata in una maniera assurda, il medico ci disse di darle carne di cavallo per far in modo che il sangue circolasse meglio e per darle maggior forza e sostanza, all'epoca ero piccola e onnivora, non capivo nulla e non prendevo di certo io le decisioni, però so che "si porta" dar carne di cavallo ai malati terminali :(