Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pepe72
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 23, 2005 11:22 am

x cosmo haus

Messaggio da pepe72 » dom ott 23, 2005 11:30 am

ciao a tutti quanlcuno ha delle informazioni sulla cosmo haus di reggio

emilia.

posso segnalare anche un link interesante se vi interessano le case in legno in stile moderno
http://www.xilema.ch/
ciao pepe

Avatar utente
magoof
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 3:30 pm

grazie tita

Messaggio da magoof » dom ott 23, 2005 9:01 pm

ciao a tutti i partecipanti del forum da magoof
ringrazio ancora tita x le preziose informazioni che penso servano a tutti quelli che come me stanno facendo il grande salto...ho solo sentito telefonicamente rasom,verso il 10 novembre incontrerò unrappresentante rensch che costrurà quì in romagna una casa in febbraio 06.Ho parlato con un responsabile che ha risposto alle mie tante domande,unico dubbio loro mettono lana di roccia nelle pareti esterne da 26.8 che hanno 0.19(dai depliant) di isolamento.Ho scartato wolf perchè qui a Forlì non fanno case chiavi in mano(solo grezzo) vi farò sapere dopo aver parlato con rensch.Ho guardato parecchi siti tedeschi e i prezzi mi sembrano un po + bassi ma non hanno sedi italiane.Qundo ho parlato con quelli della rubner della mia zona mi avevano detto che non era possibile avere serramenti
in pvc ma tita mi ha confermato il contrario.Penso sia indispensabile andare in sede e parlare con i tecnici della ditta e chiedere le cose che si vogliono anche a costo di qualche sovraprezzo.Alla prossima

cris70
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 21, 2005 8:18 am

parete monolitica

Messaggio da cris70 » lun ott 24, 2005 7:56 am

è vero, con la parete monolitica standard generalmente si arriva ad un K di 0,25 ma , pur non essendo un tacnico, credo che tutto sommato non ci sia molta differenza tra 0,25 e 0,22 o 0,19 enche tenendo conto che le case in cui viviamo ora, quando va bene hanno un k superiore a 0,7.
Ciao, Cristiano

cris70
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 21, 2005 8:18 am

Messaggio da cris70 » ven ott 28, 2005 12:31 pm

Ciao a tutti,
oggi andrò a vedere una casa che la Riko ha realissato dalle mie parti, lunedì vi sapro dire le mercoledì vi sapro dire le mie impressioni.
Buon we a tutti.

claudias
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 07, 2005 2:08 pm
Località: Brescia

casa rubner

Messaggio da claudias » lun nov 07, 2005 2:15 pm

Ciao a tutti,
io ho appena costruito una villetta singola su un piano della Rubner. Se qualcuno avesse bisogno di chiarimneti non esitate a scrivere.
Io mi sono trovata benissimo sia come costruzione, molto veloce, la mia casa e' stata montata din 7 giorni e sia come assitenza.
Le persone che costruiscono sono molto competenti e molto serie nel loro lavoro.Come finitre sono ottime, sia le porte che i serramenti. Poi a livello di piastrelle hanno molta scelta.
Se avete bisogno sono qua.
Ciao
Claudia

Avatar utente
magoof
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 3:30 pm

case rubner

Messaggio da magoof » mer nov 09, 2005 2:58 pm

ciao claudia vorrei avere dei consigli visto che ormai sto scegliendo rubner e a presto andremo in ditta a cercare di fare il contratto.
vorrei sapere di quanti mq è la tua casa se hai il riscaldamento tradizionale o a pavimento e se hai i serramenti in legno o pvc,
come avevo già scritto nel precedente post il mio rapp. di zona (e.romagna) mi aveva fatto un mucchio di storie per avere certi materiali e vorrei sapere da te se in ditta c'è possibilità di dialogo e se puoi darmi dei nomi se tu ti sei trovata bene.Ho ancora qualche dubbio sulle pareti interne in cartongesso da 1.25 sono abbastanza solide?Io ho intenzione di costruire una villetta ad un piano (mi stanno facendo dei progetti) di circa 120mq.con del porticato sul retro senza il garage sotto.Accetto ben volentieri consigli di vario genere visto che sarà la mia unica casa....
Vorrei inoltre sapere se è necessario predisporre un condizionatore(x la zona notte)visto che qui da me c'è molta umidità.A presto e grazie [email protected]

claudias
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 07, 2005 2:08 pm
Località: Brescia

casa

Messaggio da claudias » mer nov 09, 2005 3:20 pm

ciao,
la mia casa e' piccolina e' circa 65 mq pero' c'e una mia vicina che fatto una casa di circa 200 mq su due piani.Io ho il riscladamento normale e i serramenti in legno. Io mi sono sempre trovata bene non so se ti convenga forse parlare con qualcuno della ditta magari qualche tecnico io so del Ing. Rauch che e' molto competente.Io purtroppo i dati tecnici non li so pero' non vedo problemi per le pareti interne.
Io non ho predisposto nessun condizionatore, adesso in casa ho umidita' ma perche' la casa e' appena fatta e devo apsettare quest'inverno per accenedere i caloriferi di modoc he l'umidita' va via. Come saprai queste case sono molto isolate ti dico che io non ho ancora acceso i caloriferi perche' basta poco sole che si scalda.Poi non so come sia esposta la tua casa la mia e' messa quasi tutta a sud quindi predne il sole tutto il giorno.
Se hai bisogno di altre cose non farti problemi.
Ciao

Avatar utente
magoof
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 3:30 pm

case rubner

Messaggio da magoof » mer nov 09, 2005 10:18 pm

ciao Claudia grazie ancora per le tue impressioni mi segno il nome dell ing.Rauch così non vado alla scoperta.Penso di andare in ditta a fine novembre lavoro permettendo volevo sapere se tu avevi portato con te un progetto e quanto ti hanno chiesto al mq.
Un mio cliente questa estate ha visitato le case in esposizione e mi ha detto di essere rimasto molto sorpreso dal clima interno che hanno le case in legno ed anche lui mi ha consigliato rubner perchè ha una grande esperienza nel settore case.Ancora grazie Claudia, nella mia zona ci sono già alcune case anche di rubner ma le persone sono molto restie a dare informazioni.Prometto che sarò disonibile appena avrò terminato i lavori.
Alla prossima

claudias
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 07, 2005 2:08 pm
Località: Brescia

casa prefabbricata

Messaggio da claudias » gio nov 10, 2005 7:48 am

ciao, il progetto della casa e' stato fattod a mio suocero che non e' geometra ma se la cava bene poi pero' e' stato visionato o presentato da un geometra della Rubner. Io non ho fatto la casa completamnete in legno la parte esterna e' intonacata come le case normali. Il prezzo al mq non e' fisso dipende da tante cose: dalle finiture, dalla metratura ( piu' la casa e' grande piu' il prezzo al mq scende leggermente), e dalla forma della casa ossia dalle misure delle pareti, so' che loro hannoi tipo delle misure tipo standard delle pareti esterne, prova ad informarti perche' se si puo' risparmiare.!!!!
Buona fortuna

Ciudad
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2005 5:24 pm
Località: Brescia

Messaggio da Ciudad » gio nov 10, 2005 9:19 am

Ciao Claudia,
anch'io sono di Brescia, zona lago di Garda, e sono alla ricerca della mia casa in legno.
Posso sapere, per cortesia, se ti hanno fornito la casa chiavi in mano oppure grezza.
Ti spiego io ho parlato con il Sig.Corain ed è sembrato che fosse difficile per Rubner fornire soluzioni diverse dal chiavi in mano.
Se posso avrei un'altra domanda.
Il progetto. Io ho cercato nella mia zona dei professionisti ma quelli che ho trovato sono veramente parecchio esosi.
Ti è costato parecchio farti fare il progetto da Rubner?
Altro quesito.
Il contratto ed il progetto ti è stato fatto direttamente dalla Rubner sede o da un Agente?

Grazie1000 Claudia.

claudias
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 07, 2005 2:08 pm
Località: Brescia

Messaggio da claudias » gio nov 10, 2005 9:43 am

Ciao, anch'io sono del lago. Io ho fatto al casa Rubner chje pero' esternamente risulta casa normale non completamente in legno. A me hanno fornito la casa chiavi in mano tranne alcune cose tipo (rubinetti, sanitari, box) che ho preso io. Il progetto e' stato fatto da un Geometra loro del sig. Corain e non e' costato molto. Il contratto e' stato fatto con il Sig. Corain siamo andati da loro ed abbiamo scelto tutto nella loro sede.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Ciao

cris70
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 21, 2005 8:18 am

case Riko

Messaggio da cris70 » gio nov 10, 2005 1:51 pm

Scusate il ritardo,
credo proprio di aver individuato la ditta con la quale realizzare la mia casa, la Riko appunto. Non rimane che farmi fare il progetto e di seguito un preventivo.
Prometto di tenervi informati.
Ciao a tutti

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: case Riko

Messaggio da pablo » lun dic 05, 2005 2:32 pm

cris70 ha scritto:Scusate il ritardo,
credo proprio di aver individuato la ditta con la quale realizzare la mia casa, la Riko appunto. Non rimane che farmi fare il progetto e di seguito un preventivo.
Prometto di tenervi informati.
Ciao a tutti
La cosa migliore da fare prima di scegliere la ditta con la quale costruire la casa credo sia quella di fare un progetto. Io ho provato a fare così: ho scaricato un progetto da http://www.bioville.it poi li ho contattati e loro mi hanno dato un elenco di aziende che costruiscono case in legno (la cosa interessante è che loro già le avevano selezionate prima in funzione dei vari contatti). Dopo che avevo un'idea di massima di quello che volevo fare ho chiesto dei preventivi alle ditte segnalate, in modo da confrontare, sulla base dello stesso progetto i vari prezzi. Questo loro suggerimento mi ha consentito di individuare i parametri costi / benefici.
Sempre con il loro aiuto poi mi hanno segnalato anche una serie di artigiani che mi hanno consentito di risparmiare notevolmente a vantaggio di scelte architettoniche migliori.

Dalla mia esperienza avuta con quelli di biovielle posso dire solo che mi hanno aiutato facendomi fare delle riflessioni interessanti sul fatto che:

a) Alcuni costruttori richiedono un acconto, che certe volte arriva al 30%...

b) Gran parte delle aziende tendono ad offrire dei progetti standard facendosi pagare + volte lo stesso progetto da + clienti...

c) Isolamento delle pareti esterne: alcune aziende fanno le pareti esterne molto "spesse". L'isolamento viene fatto con isolanti molto poveri. Il muro "spesso" colpisce. Se si vuole un isolamento più "decoroso", però si paga un... "supplemento" !!

d) Isolamento delle pareti interne: altri fanno le pareti interne molto sottili (nessuno le misura!). All'interno di queste pareti, alcuni costruttori non mettono nessun isolante, né termico né acustico, così se nella stanza attigua si scrive, di qua... non si dorme!

e) Superficie in mq : alcuni "burloni" conteggiano, allo stesso prezzo della casa, anche i mq dei portici esterni! Aumentano i mq totali della casa e, dividendo il prezzo globale della casa stessa per i mq in più conteggiati, il prezzo al mq diventa molto più basso e allettante!

f) Alcune società non comprendono nel prezzo alcune... "voci"!!
f1) Gru: alcuni "buontemponi" la "omettono"! Euro 70,00 per 3/4 giorni, per 10 ore giornaliere! Importo finale, solo per la gru, Euro 2.500,00 in più!
f2) Sanitari: anche questi, alcuni costruttori, li considerano optional!
f3) Manovali: il Cliente deve trovare sul posto due persone! Il costo, a carico del Cliente, è di circa Euro 113,00 (Lire 220.00) per persona al giorno e se si fa male durante i lavori? (usare un manovale senza pagare i contributi di legge equivale ad un processo e ad una condanna penale!
f4) Trasporto: qualche volta 3/5 autotreni, quanti ne occorrono per una casa di 100/130 mq, hanno un costo non proprio insignificante! Alcuni lo escludono dal prezzo finale!
f5) Montaggio: Rappresenta il 20 - 25% dell'importo totale - certe volte è escluso!
f6) Porte interne: il valore delle stesse, in alcuni casi è paragonabile a quelle delle case popolari di infame memoria!
f7) Scala interna: dal piano terreno alla mansarda - alcuni la considerano un "optional"!
f8) Tegole, gronde, intonaco esterno: per alcune aziende sono opere escluse!
f9) Vitto, albergo squadra di montaggio: questa voce delle volte è omessa. Solitamente 4/5 persone (costo minimo a persona 50 euro, (circa Lire 96.000) per tutto il tempo del montaggio)... Se piove per 10 giorni ?!

Potrei continuare a smascherare anche altre cosette non dette..... molte volte ad esempio propongono un progetto a scelta del cliente con delle lacune.... porte non posizionate correttamente, finestre posizionate in modo tale che l'arredamento risulti difficile da posizionare, etc.... solo dopo che il cliente si accorge lo fanno notare....... poi, la modifica viene fatta pagare a prezzi molto elevati!!!! Tanto il contratto lo hanno già sottoscritto!!!

Pablo
p.s.
Ora vivo ed abito in una casa ecologica, fatta su misura, ma prima di scegliere ho fatto tutte le trafile che avete fatto voi, se posso permettermi di farvi risparmiare ed accorciare i tempi lo faccio volentieri

cris70
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 21, 2005 8:18 am

Messaggio da cris70 » lun dic 05, 2005 2:41 pm

ciao,
volevo chiederti se hai avuto modo di conoscere la Riko ed invece tu con quale ditta hai realizzato la tua casa?
ciao e grazie.

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

ditta

Messaggio da pablo » lun dic 05, 2005 5:55 pm

cris70 ha scritto:ciao,
volevo chiederti se hai avuto modo di conoscere la Riko ed invece tu con quale ditta hai realizzato la tua casa?
ciao e grazie.
Come ho già avuto modo di raccontare la mia esperienza è stata fatta assieme a quelli di bioville, e pertanto loro mi hanno seguito passo passo. prova a contattarli, io non conosco nessuna riko, forse loro si. Ance se, a dire il vero, non vanno in giro a parlar bene o male di nessuno.

Pablo

p.s.
scusami se non ho risposto ad una tua domanda precisa: casa mia è stata costruita con la tecnologia della Casa Clima da una ditta specializzata di Bolzano che si appoggia ad artigiani del posto dove viene costuita la casa. Nel mio caso il Friuli Venezia Giulia.
Ultima modifica di pablo il mar dic 06, 2005 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Bloccato