crema solida

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
angystone

crema solida

Messaggio da angystone » mar nov 01, 2005 11:15 pm

buonasera a tutti,
stavo leggendo su un sito come creare una crema solida:
1 parte di olio d'oliva
1 parte di olio di mandorle
3 parti di cera d'api
questi sono gli ingredienti e dice :
Per prepararle basta sciogliere la cera a bagno maria e aggiungere gli olii e i coloranti. Mescolate bene e versate in stampi, se volete una cosa carina usate i stampini dei biscotti. Lasciate raffreddare bene prima di estrarre le "cremine".
dove prendo la cera?3 parti in che senso?quali coloranti devo usare e dove comprarli?quanto deve stare il tutto in pentola?
scusate l'ignoranza ma è la prima volta!

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar nov 01, 2005 11:23 pm

Cara angystone,

non posso aiutarti, ma sono curiosa di che prodotto si tratta. Si tratta di una crema corpo della forma di un sapone quale si sciogli lentamente mentre si passa sul corpo?

Cari saluti
soja

pata

Re: crema solida

Messaggio da pata » mar nov 01, 2005 11:40 pm

angystone ha scritto: dove prendo la cera?
da un apicultore è la soluzione più semplice/economica
angystone ha scritto: 3 parti in che senso?
Per es. 10 g olio d'oliva, 10 g olio di mandorle, 30 g cera d'api
angystone ha scritto: quali coloranti devo usare e dove comprarli?
Non credo si trovino facilmente, dovresti cercare dei coloranti che NON siano a base acquosa come quelli alimentari ma che siano sicuri per la pelle. Oppure potresti provare a far seccare per es. dei petali di un fiore di cui ti piace il colore, quindi polverizzarli ed usare la polvere come colorante ( è un'idea che non ho mai messo in pratica, qualcuno mi dice se può andare?). Probabilmente i petali essiccati si scuriscono rispetto al colore originario e non so se sarebbe l'unico inconveniente...
angystone ha scritto: quanto deve stare il tutto in pentola?
Dopo aver sciolto la cera, aggiungi gli altri ingredienti, mescola bene e basta!

Dai un'occhiata anche qui, secondo me con dei burri tipo cacao/karitè al posto della cera d'api otterresti un prodotto più piacevole da usare:
viewtopic.php?t=10584

angystone

Messaggio da angystone » mer nov 02, 2005 11:50 pm

pata ha scritto:
angystone ha scritto: dove prendo la cera?
da un apicultore è la soluzione più semplice/economica
angystone ha scritto: 3 parti in che senso?
Per es. 10 g olio d'oliva, 10 g olio di mandorle, 30 g cera d'api
angystone ha scritto: quali coloranti devo usare e dove comprarli?
Non credo si trovino facilmente, dovresti cercare dei coloranti che NON siano a base acquosa come quelli alimentari ma che siano sicuri per la pelle. Oppure potresti provare a far seccare per es. dei petali di un fiore di cui ti piace il colore, quindi polverizzarli ed usare la polvere come colorante ( è un'idea che non ho mai messo in pratica, qualcuno mi dice se può andare?). Probabilmente i petali essiccati si scuriscono rispetto al colore originario e non so se sarebbe l'unico inconveniente...

grazie mille pata!
dici che è meglio il burro di karité?(va bene anche quello comprato al supermercato, sai que burri..)che ne dici anche del burro di cocco?
ma come lo devo usare?
non so come ringraziarti
baci
angystone ha scritto: quanto deve stare il tutto in pentola?
Dopo aver sciolto la cera, aggiungi gli altri ingredienti, mescola bene e basta!

Dai un'occhiata anche qui, secondo me con dei burri tipo cacao/karitè al posto della cera d'api otterresti un prodotto più piacevole da usare:
viewtopic.php?t=10584

angystone

Messaggio da angystone » mer nov 02, 2005 11:53 pm

viewtopic.php?t=10584[/quote]

grazie mille pata!
dici che è meglio il burro di karitè?ma è buono anche quello comprato al supermercato sotto forma di burro-crema? e del burro di cocco?
ma come lo devo usare?
non so come ringraziarti
baci

pata

Messaggio da pata » gio nov 03, 2005 12:06 am

Il burro di karitè è un ottimo ingrediente per la pelle quindi puoi usarlo insieme a quello di cacao (o cioccolato bianco).

Non so cosa sia questa burro-crema, se l'inci è solo butyrospermum parkii (o con l'aggiunta di un olio e vit. E) va bene, se ha anche altri ingredienti probabilmente non sarà il prodotto che cerchiamo (ma eventualmente posta l'inci).

Se per burro di cocco intendi l'olio, ovvero cocos nucifera (che in inverno sembra burro perchè solidifica diventando bianco) va benone e puoi usarlo al posto dell'olio di mandorle per esempio.

clara

Messaggio da clara » gio nov 03, 2005 3:39 pm

La ricetta che hai trovato è antichissima...
Ti dico subito il problema

E' davvero grassa e appiccicosa per la cera d'api se vuoi metterla sul viso ma se la usi come i panetti di Lush (fatti allo stesso modo più o meno) può funzionare.

La cera la trovi anche dalle ferramenta o nei negozi di bricolage. Assicurati che non sia addizionata con trementina o cose strane. Ne trovi anche di biologica.

Per la preparazione è esattamente come scritto. Aspetta che a bagno maria si fonda il tutto e poi versa in stampi.

Se vuoi qualcosa di minimamente spalmabile inverti le dosi: 3 olii e burri e 1 cera.

Se non viene della giusta consistenza rifondi il tutto e aggiungi ancora o burri\olio o cera.

Pesa sempre le quantità così ti fai un mini ricettario in base alle tue esigenze.

Come già detto mille varianti sul sito di Lush (coccole o come caspita si chiamano)

mayday

Messaggio da mayday » gio nov 03, 2005 4:27 pm

clara ha scritto: Come già detto mille varianti sul sito di Lush (coccole o come caspita si chiamano)
Balsami forse?

angystone

Messaggio da angystone » sab feb 11, 2006 3:23 pm

buongiorno, scusate se rispondo ad un post vecchio...
ho provato questa ricetta e volevo sapere una cosa: quanto deve stare in freezer?
ho fatto questo panetto con cioccolato bianco,olio di mandorle dolci e O.E. ylang ylang.. solo che quando l'ho usato in doccia vedevo che si scioglieva..lo devo tenere di più al freezer? volevo provare ad aggiungere il burro di karité...diventerà più solido?

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun feb 13, 2006 7:07 pm

angystone ha scritto:ho fatto questo panetto con cioccolato bianco,olio di mandorle dolci e O.E. ylang ylang.. solo che quando l'ho usato in doccia vedevo che si scioglieva.
Non so se lo metti prima o dopo la doccia, ma ti conviene sempre prelevare la quantità che pensi di usare e al momento di usarla, il resto lasciarlo in frigo.

Rispondi