chi di voi dopo l'anno allatta ancora?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
asia
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:29 pm

chi di voi dopo l'anno allatta ancora?

Messaggio da asia » ven nov 05, 2004 11:00 pm

Ciao a tutte, chi di voi è mamma di un bimbo o bimba di più di un anno e allatta ancora?
La mia bimba ha 15 mesi e gli dò il mio latte il mattino appena sveglia un pochino, verso tarda mattinata per farla addormentare e la sera sempre prima di dormire.
Vi faccio questa domanda xchè ho continue pressioni da parte, praticamente di tutti, xhè io smetta e cominci a staccarla da me.

Ho provato con il bibe ma non c'è verso e allora dietro consiglio dellla dottoressa Sagone ho provato con il bicchiere ma idem anche x quello!
Il discorso è che anch'io vorrei staccarla, ma non sò come fare x addormentarla, la mia pediatra mi ha detto che devo smettere di botto e che poi la prima settimana sarà un inferno, ma poi si abituerà.

Il discorso è che avendo un altro bimbo di 5 anni ma che richiede cmq molto la mia presenza, specialmente durante la notte e un marito che spesso è fuori x lavoro, quando posso fare questo esperimento con il latte?
Il mio terrore è che se non riesco a farla addormentare o riaddormentare( si sveglia una o due volte durante la notte) senza la tetta e di conseguenza sveglia anche il fratello, che faccio?

Voi come fate o avete fatto?
Grazie

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » sab nov 06, 2004 1:58 pm

Asia blocca tutto e aspetta la risposta di Antonella! Se dovesse essere assente per il weekend...comincio a dirti che io allatto ancora la mia bimba di 19 mesi e ne sono felicissima! Certo combatto quotidianamente la mia battaglia contro l'ignoranza della gente! Tutto il mondo fa pressione contro questa cosa: Ma io mi sono stretta a chi invece la sostiene! Ci sono mamme che allattano o hanno allattato bambini già "grandi", ci sono pediatri che sostengono l'allattamento prolungato, ci sono i famigliari comprensivi ed empatici, ci sono gli amici quelli veri...insomma..per un mondo che rema contro ce n'è uno che rema a favore! Segui ciò che ti dice il tuo istinto di mamma! Se ci hai interpellato secondo me significa che in cuor tuo sai già che l'esperimento consigliato potrebbe causare problemi a tutti quanti! Certo è facile per il pediatra dire una tale sciocchezza (levare la tetta di botto!) tanto lui dorme a casina sua bello tranquillo e il trauma del distacco improvviso da te lo subirebbe tuo filgio mica il suo...e poi perchè dovresti farlo? Per dedicare più tempo all'altro figlio? Ma quanto tempo ti prendono le poppate? credo poco! E se si sveglia la notte, cosa fai? Giri per casa finchè, stravolti dal pianto, vi riaddormentate? Chissà come siete belli riposati e pieni di energie il giorno dopo! Scusa il tono ironico! Capisco che la situazione è seria. Non volevo spingerti in una certa direzione ed invece l'ho fatto! E' la solita "linguaccia": Coraggio che Antonella arriva!
un abbraccio
manuela

MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

Messaggio da MARI » sab nov 06, 2004 5:49 pm

ciao, ci sono anch'io. tre figli ,il piccolo di quasi tre anni, gran ciucciatore.Le pressioni più gravi le ho subite anch'io tra l'anno e l'anno e mezzo.Pesanti da sopportare tanto che a volte non hai ben chiaro quello che davvero vuoi tu. Ho lasciato fare alle necessità di mio figlio finchè non mi sono chiarita le idee...e siamo ancora qui: con la tetta, con il lettone più trafficato di una tangenziale in orari di punta ( da parte di tutti i figli, allattati o grandi...anzi negli ultimi gli incubi ultimamente sono frequenti), ma tutto sommato contenti di soddisfare i bisogni di ognuno. Il fatto di allattare il piccolo non peggiora le cose: è comunque difficile trovare il tempo da dedicare ad ogni figlio, in alcuni momenti *tutti* vogliono subito qualcosa e imparano ad aspettare il loro momento, senza che per questo per uno di loro ci sia un no definitivo a qualcosa. Chi è più grande può aspettare mezz'ora , chi è piccolo 5 minuti, ma la mamma arriva per tutti.E' stata la difficoltà maggiore che ho incontrato quando è nato il secondo: riuscire a "dividersi" senza per questo sentirsi in colpa per l'uno o per l'altro, ma insegnare a loro e a me che *aspetta 5 minuti* è una frase che si può usare e che a volte ti permette di non rinunciare a niente nel rapporto con i figli. ciao in bocca al lupo

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » sab nov 06, 2004 9:41 pm

io allatto ancora!
alessandro ha quasi 33 mesi. ma qui, non stiamo facendo una gara a chi allatta di più. che so, una sorta di maratona dell'allattamento :oDDD.

ci possono essere 100000000000000000000 motivi per smettere di allattare e altrettanti per continuare. però, tutti questi motivi a favore o contro dell'allattamento devono essere tuoi, di tuo figlio e del papà.

per quel che riguarda la tua pediatra, forse ha ragione: dopo una settimana d'inferno potrebbe finire tutto. ma quando tu sarai nell'inferno, lei dove sarà?
è facile dare consigli quando poi non si è pronti a dare effettivamente una mano. proponile di trasferirti a casa sua in quella settimana e vediamo che dice ;oD!

scegli con calma e serenità. non aver fretta.

anna

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: chi di voi dopo l'anno allatta ancora?

Messaggio da Antonella Sagone » sab nov 06, 2004 10:22 pm

asia ha scritto:Il mio terrore è che se non riesco a farla addormentare o riaddormentare( si sveglia una o due volte durante la notte) senza la tetta e di conseguenza sveglia anche il fratello, che faccio?
Voi come fate o avete fatto?
Siamo sopravvissute.... :-)

Le mamme che allattano bambini oltre l'anno sono molto più numerose di quello che si crede. Non lo vanno a dire in giro di solito, proprio per evitare quello che capita a te e che abbiamo sperimentato tutte!
Comunque è vero, svezzare (il come e il quando) è una faccenda che riguarda solo la tua famiglia. Per cercare di separare le varie necessità e problemi, cosa complicata quando si allatta dopo i primi mesi, io trovavo utile il seguente esercizio: domandarmi "se fossi su un'isola deserta con mio figlio, quali di queste cose sarebbero ancora un problema e quali no?"
Questo aiuta ad inquadrare le questioni nella giusta dimensione, e a elaborare soluzioni basate su elementi concreti piuttosto che su schemi astratti, teorie, pregiudizi o timori indotti.

E, per quanto ti possa sembrare incredibile, i primi mesi passano in fretta, e un giorno anche tu tornerai a dormire...!
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: chi di voi dopo l'anno allatta ancora?

Messaggio da anan » sab nov 06, 2004 10:35 pm

Antonella Sagone ha scritto: E, per quanto ti possa sembrare incredibile, i primi mesi passano in fretta, e un giorno anche tu tornerai a dormire...!
Antonella
anche perché in attesa del grande giorno, pian piano i risvegli si faranno meno evidenti e ad un certo punto tuo figlio farà self service...

baci
anna

asia
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:29 pm

grazie

Messaggio da asia » dom nov 07, 2004 2:48 pm

ciao e grazie x le vostre belle risposte, cercherò di farne tesoro!

Rispondi