Agli esperti due domande:

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rosross

Agli esperti due domande:

Messaggio da rosross » sab ott 22, 2005 9:14 am

Ho letto su un altro forum che una ragazza ha usato un gel di aloe vera della ESI che ha questo inci e si è riempita di bolle e croste:

Aloe Vera Gel (99,9%), vitamina E, Tea Tree Oil, disodium EDTA, idrossido di sodio, fenossietanolo, methylparaben, propylparaben, linalool.

Non mi sembra un inci naturalissimo cercando gli ingredienti sul biodizionario, ma non tale da provocare una cosa del genere, secondo me.

Altra domanda da inesperta quale sono: una cosmetologa diceva su quello stesso forum che l'aloe vera potrebbe causare a lungo andare GLICAZIONE e quindi invecchiare la pelle. Può essere così?
Grazie ros

Lida

Re: Agli esperti due domande:

Messaggio da Lida » sab ott 22, 2005 10:25 am

Salve a tutti
ciao rosross :)

volevo solo specificare, che il pensiero sulla glicazione è mio...e che non sono una cosmetologa (magari...rosross....magari)

mi provo spiegare
ho una mia perplessita su aloe vera (e non solo....mi riferisco ad uso degli semplici zuccheri come umettanti...miele ect.)....che non riescono risolvere...
zuccheri semplici possono agevolare la glicazione e gli AGEs (che comporta diminuzione di sintesi di acido jaluronico, distrugge membrane cellulari, deteriora collagene e promuove la produzione di crosslink...tradotto: fa invecchiaere la pelle)...adesso aloe è composta per maggior parte da glucose, mannose.....la mia domanda è......potrebbe a lungo andare.....con uso prolungato (aloe gel) fare danni??

grazie a tutti, che potrano aiutarmi chiarire questo mio dilemma.....

buon fine settimana a tutti,
:)Lida

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab ott 22, 2005 10:42 am

Vi rispondo io: gli zuccheri non solo non fanno danni sulla pelle, ma rappresentano la base di principi attiivi estremamente utili (basta pensare ai GAG - glicosaminoglicani -)....inoltre molte molecole idratanti sono a base zuccherina. Lo zucchero bianco, addirittura - veniva applicato su ulcere e ferite per favorirne la guarigione..
Non mi addentro in spiegazioni tecniche - ma no, l'aloe non fa invecchiare la pelle.
Quello che semmai è dannoso è l'innlzamento della "glicoistechia" - zucchero nei tessuti - legato a innalzamento della glicemi a - zucchero nel sangue - come succede in caso di diabete. Ma questo è tutt'altro discorso, che con la cosmesi non c'entra nulla.

Per quanto riguarda la formulazione del gel di aloe che dice rosros, vorrei far notare (vedo che bisogna spesso ripetere le stesse cose, ma rosros forse è nuova...) che qualsiasi molecola può dare una reazione allergica, e che non esiste nulla di buono o di cattivo in assoluto. Le piante, poi, specie per alcune persone, possono essere particolarmente allergizzanti: e questo gel contienee sia aloe, sia tea tree oil. La ragazza evidentemente era allergica a uno dei componenti (ho visto reazioni allergiche anche alla camomilla fatta per impacchi...).

riky

Hanna Glavari

Messaggio da Hanna Glavari » sab ott 22, 2005 11:00 am

approfitto della discussione x chiedere se il gel all'aloe vera (che ultimamente va molto di moda) effettivamente è buono come prodotto x il viso x uso quotidiano (soprattutto se nn si è più delle bambinette...). Cioè, contiene buoni principi attivi o non è niente di che e c'è di meglio x la pelle del viso?
(mamma mia, scusate il pietoso tono da non consacrata alle scienze cosmetiche... ma si fa quel che si può! ;-p )

rosross

Re: Agli esperti due domande:

Messaggio da rosross » sab ott 22, 2005 11:29 am

Lida per me sei comunque una cosmetologa... Sai tutto! Hai fatto bene ad intervenire rendendo più chiara la mia domanda... Dato che poi la mia domanda sorgeva da un tuo dubbio... Non volevo rubarti i diritti d'autore!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 22, 2005 12:45 pm

Cara Hanna Glavari,
tutto quello che posso dirti è che l'Aloe è veramente una pianta straordinaria e ridurre la sua azione unicamente al contenuto zuccherino è riduttivo. In effetti è una vera e propria miniera di principi attivi e di sostanze benefiche. E' una delle poche (non metterti a ridere prego) a cui credo, cosmetologicamente parlando, maggiormente. Poi c'è il mkt che gli salta addosso e che ce lo propone in tutte le salse anche completamente sbagliate ma questo è un altro discorso.
Ciao
Fabrizio

Hanna Glavari

Messaggio da Hanna Glavari » dom ott 23, 2005 2:01 pm

Grazie x la risposta Fabrizio!
Mi piacerebbe sapere quali sono queste "salse sbagliate" che il marketing propina, dato che al momento 'sta benedetta aloe vera la si ritrova un po' ovunque e in centomila formulazioni!

Avevo chiesto dell'efficacia dell'aloe vera, perché su un sito di componenti cosmetici avevo trovato che:
"There is no real evidence that aloe vera (Aloe barbadenis) helps the skin in any significant way. An article in the British Journal of General Practice (October 1999, pages 823–828) stated that "Topical application of aloe vera is not an effective preventative for radiation-induced injuries…. Whether it promotes wound healing is unclear…. Even though there are some promising results, clinical effectiveness of oral or topical aloe vera is not sufficiently defined at present."

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 23, 2005 7:00 pm

Cara Hanna Glavari,
a fronte dell'articolo che hai riportato ce ne sono qualche centinaio che dice il contrario. Io, quando dico che sono strasicuro è perché l'ho verificato personalmente, non come sensazione ma come evidenza in laboratorio (misurazioni su vari substrati eccetera), insomma una cosa seria.
"In tutte le salse" è proprio quello che dici tu, cioè che non importa quale cosmetico si tratti, l'aloe cìè e lo si trova anche quando non serve a nulla oppure quando non è possibile che ci sia. Ti faccio un esempio: le sostanze contenute nel succo dell'aloe vera sono idrosolubili, non si sciolgono in acqua. Ebbene ho visto diversi oli per il corpo, oli solari e via dicendo "con aloe". Mi dici come è possibile? Ecco queste sono tutte le salse che non ammetto perché, facendo così si trasforma un derivato vegetale da ottimo a semplicemente "di moda", non funziona e ne ricaviamo la convinzione che sia una bufala.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ott 23, 2005 7:02 pm

Fabrizio Zago ha scritto: le sostanze contenute nel succo dell'aloe vera sono idrosolubili, non si sciolgono in acqua.
vuoi dire che non si sciolgono neglio oli, vero? ;-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 23, 2005 7:30 pm

esatto!
Ciao
Fabrizio

biopietro

Messaggio da biopietro » lun ott 24, 2005 9:09 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Hanna Glavari,
tutto quello che posso dirti è che l'Aloe è veramente una pianta straordinaria e ridurre la sua azione unicamente al contenuto zuccherino è riduttivo. In effetti è una vera e propria miniera di principi attivi e di sostanze benefiche. E' una delle poche (non metterti a ridere prego) a cui credo, cosmetologicamente parlando, maggiormente. Poi c'è il mkt che gli salta addosso e che ce lo propone in tutte le salse anche completamente sbagliate ma questo è un altro discorso.
Ciao
Fabrizio
Cioa Fabrizio
ho giusto fatto una ricerca tempo fa sull'attività cosmetica dell'Aloe e pensando di fare cosa gradita , la passo direttamente sul forum.
Saluti

Aloe (Aloe vera)
La preparazione del succo prevede la spremitura della foglia carnosa per intero , previo scolamento del succo amaro , stabilizzazione e filtrazione con carbone attivo per eliminare la maggior parte dei composti antrachinonici.
La terminologia relativa all’Aloe vera prevede:
-Gel d’Aloe: tessuto parenchimale non diluito, ottento dalle foglie private dello strato esterno
-Concentrato d’Aloe: gel d’Aloe da cui è stata eliminata l’acqua
-Succo d’Aloe : prodotto per uso orale quindi ingeribile contenente almeno il 50% di gel d’Aloe
-Lattice d’Aloe:liquido giallo amaro ricavato dai tubuli periciclici della scorza di Aloe vera il cui costituente principale è l’Aloina.

Polisaccaridi
Rappresentano lo standard di riferimento
L’acemannano è la principale sostanza bioattiva trovata nelle foglie dell’Aloe vera.
E’ un polisaccaride lineare composto da mannosio unito con gruppi acetilici e alcune catene laterali di unità galattosidica . Troviamo anche polisaccaridi di glucomannano.
L’attività farmacologia dimostrata dal succo di aloe è molto controversa in quanto non è ancora stato chiarito l’identità delle sostanze attive presenti . In realtà l’attività osservata è il risultato di effetti sinergici fra i vari componenti.

Stimolazione immunitaria
L’acemannano è un potente immunostiolante. Tra gli efetti osservati si annoverano l’incremento di secrezione di interleuchina -1-alfa , citochine,fattore di necrosi tumorale e ossidi d’azoto da parte dei macrofagi , come anche della fagocitosi. L’acemannano inoltre promuove la funzione dei linfociti T e la produzione di interferone. In uno studio l’acemannano si è dimostrato capace di incrementare le fasi di attività ossidativi dei macrofagi , la fagocitosi ( 45% contro il 25% dei controlli) e l’uccisone di Candida albicans con un 38% di uccisioni contro il 5% dei controlli)

Attività antinfiammatoria
L’Aloe vera ha dimostrato una serie di proprietà antinfiammatorie tra cui il blocco della produzione di mediatori dell’infiammazione , quali trombossani e bradichnina. I resposabili di questi effetti dono diversi. I più importanti soo le glicoproteine ( lectine) che inibiscono e degradano la bradichinina, uno dei maggiori mediatori del dolore e dell’infiammazione. Non solo ,l’estratto acquoso ha anche inbito la produzione di prostaglandina E2 dall’acido arachidoico dimostrando un’azione inibitoria sulla ciclossigenasi
Un altro aspetto utile dell’Aloe è la capacità di inibire la per ossidazione lipidica e di captare i radicali liberi

Cicatrizzazione delle ferite
L’Aloe contiene numerosi composti necessari per la guarigione delle ferite , tra le quali la vitamina E,la vitamina C e lo Zinco. L’Aloe ha dimostrato di di stimolare i fibroblasti e la formazione di tessuto connettivo favorendo quindi la riparazione tessutale. Può darsi che il componente attivo sia il mannosio-6-fosofato , lo zucchero più abbondante nel gel d’Aloe

Lida

Messaggio da Lida » lun ott 24, 2005 10:17 am

Salve a tutti,
grazie mille per i chiarimenti.......

il mio dubbio sulla glycazione nasceva dal fato che ho trovato su PubMed qualche studio che parlava di aumento di crosslinking in collagene (almeno negli test su animali).......che aloe vera ha "glycation problem"....
ma probabilmente erano studi isolati......che "non vogliono dire nulla"

ho letto anche che è di fondamentale importanza la lavorazione di aloe vera...stabilizzazione....degli metodi che si usano per rimuovere delle sostanze non desiderate dal aloe vera (aloin, emodin..) che potrebbero (se non fatti bene) introdurre delle sostanze quali potrebbero ridurre la efficacia di aloe vera o/e causare reazioni avverse.....riscaldamento (che potrebbe denaturare gli aminoacidi, disattivare degli enzimi ect.), pasterizzazione....
come si fa capiere che il prodotto con aloe che stiamo usando è OK, che è stato lavorato come si deve??.......

rosross, cara.....ma che diritti d'autore....quando faccio domande stupide....mi li farei "rubare" volentieri......sono intervenuta solo per trascrivere la domanda che fecci su Alf.

grazie ancora, siete stati gentili chiarirmi un po le idee...
:)Lida

Rispondi