informazioni per "indossare un bambino"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marinab
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 30, 2005 5:18 pm

informazioni per "indossare un bambino"

Messaggio da marinab » dom ott 09, 2005 6:37 pm

Ciao a tutte voi, vorrei avere il nome di un modello di fascia per indossare la mia bimba di pochi giorni, che sia comoda per allattarla anche in movimento (....sto allattando in tandem le mie due bimbe di 7 giorni e due anni e mezzo). sapete dirmi, inoltre, dove posso acquistarla?
conoscete un indirizzo in internet dove posso imparare ad utilizzarla?
ciao, grazie
Marina

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » dom ott 09, 2005 7:16 pm

ciao marina,

nel dettaglio non posso esserti utile, comunque del portare i bambini se n'è parlato qui:

viewtopic.php?t=8366

ti riporto due link utili:

http://www.portareipiccoli.it

http://larbreabebes.it.free.fr/p_introduzione.htm
se passi il mouse su "Portare bebè" appaiono i menu a cascata.

auguri per la nuova nata e per la bimba di due anni e mezzo.

andrea

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom ott 09, 2005 11:03 pm

Ciao Marina, trovi delle fasce portabebè in vendita su questi siti:

http://www.ipiccolissimi.it
http://www.newbabyberry.com
http://www.lotties.it/

Ce ne sono anche altri, questi sono i primi che mi son venuti in mente.
Io li ho testati e la merce arriva, sia pagando in contrassegno, sia pagando con la carta.

Spero di esserti stata utile
Ciao
Chiara

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » lun ott 10, 2005 8:25 am

Se conosci il tedesco, le stesse fasce lunghe che trovi su ipiccolissimi le trovi sul sito della didymos, che è la ditta tedesca che le produce.
Per il nome del sito devi fare una piccola ricerca su internet, ma forse c'è il link su portaripiccoli.it

Io mi trovo molto bene con una fascia di m. 4,5 (ma se l'avessi comprata di 5 metri avrei fatto meglio) e porto Fede anche ora che ha quasi 18 mesi con l'incrociato fasciante sulla schiena.

Gio

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » lun ott 10, 2005 9:24 am

c'è anche la versione italiana del sito della didymos:

http://www.didymos.de/italiano/index.htm

quella tedesca ha dei contenuti in più:

http://www.didymos.de/index_d.htm

andrea

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » lun ott 10, 2005 4:21 pm

Brava, hai usato proprio un bel termine!!!Indossare il bambino!
Nei link che ti ha consigliato Andrea ci dovrebbero essere tutte le mie spiegazioni anche su come deve essere fatta la fascia se non la vuoi comprare, non ho controllato, ma se hai bisogno di aiuto interpellami pure!
P.S.
ieri parlando con una pediatra mi ha detto che in alcune popolazioni che portano i piccoli la dermatite atopica su base psicosomatica non esiste, proprio per il continuo contatto rassicurante con i genitori.

marinab
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 30, 2005 5:18 pm

informazioni per indossare il bambino

Messaggio da marinab » gio ott 13, 2005 3:10 pm

grazie, grazie e ancora grazie per i vostri utilissimi consigli.......!!!!
Avrei un altro quesito da porvi:
"Che differenza esiste tra la fascia che si annoda e quella che utilizza un anello per bloccare le due estremità?
Il tessuto che dovrei acquistare per confezionare la fascia ha un nome in particolare?
grazie di nuovo........Marina

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio ott 13, 2005 6:07 pm

Per come le ho vissute io, che le ho tutte e due, ti posso dire che, se devo fare un'uscita e penso che la bambina mi starà sempre addosso (ad es. quando ancora non cammina) preferisco la fascia lunga; stessa scelta se devo stare in casa per pulire o cucinare: sia io che la bambina siamo più comode e, se la metto sulla schiena, ho entrambe le braccia libere.

Se durante l'uscita penso che farò delle fermate prima di rientrare a casa e la bambina vorrà scendere da dosso (si dice così?) preferisco la fascia corta, quella con l'anello, che si mette e si toglie molto più facilmente.

Cmq mi trovo bene ad averne due (e sono contenta che siano diverse), perchè è vero che le uso contemporaneamente (nel senso che le sporco nello stesso arco di tempo), ma almeno quando ne lavo una ho sempre l'altra a disposizione.

Gio

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » lun ott 17, 2005 11:29 am

La fascia con l'anello è tendenzialmente più "lenta" e quindi devi comunque sorreggere il piccolo se fai molto movimento. Per la fascia la stoffa deve essere larga almeno 70/75 cm e lunga quanto ti serve. Per legare davanti fino alla taglia 46 servono 4.80 metri. Per dietro bastano 4.40. il tessuto deve essere un pezzo unico di cotone "pesante" per capirci: tipo lenzuolo potrebbe rompersi, va bene tipo copriletto estivo. se vuoi una fascia piu corta per il lato va bene sui 2 metri e 60. Mi raccomando che siano un pezzo unico, altrimenti le cuciture possono cedere. poi va fatto il doppio orlo per tutti i lati(cioè un orlo sul bordo della stoffa ripegato doppio...non sono una sarta, spero di essere chiara!), visto che sono gli orli che lavorano di più. Se non trovi un tessuto bio il mio consiglio è cercane uno non tinto potrebbe perdere colore sulla pelle del bimbo se la tintura non è di buona qualità!Assolutamente no ai tessuti elasticizzati, potrebbero cedere troppo e non tenere la posizione, nè a tessuti "lucidi", cioè scivolosi, nè per la fascia, nè per il bimbo in fascia.
Ultima modifica di cosimamma il lun ott 17, 2005 7:17 pm, modificato 1 volta in totale.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » lun ott 17, 2005 12:03 pm

leggendo qui, mi sta venendo un'idea.
potremmo sensibilizzare più persone alla bellezza di "indossare" i bambini.
inciso: io, da buon naturista, vedrei ancora più volentieri mamme e papà nudi che portano in braccio bambini nudi, ma questa è un'altra storia. fine inciso.
inciso a parte, mi piace moltissimo vedere i genitori che indossano i loro cuccioli.
allora, torno alla mia proposta: gli articoli pubblicati in home vengono raggruppati in una newsletter settimanale che viene spedita la domenica a 25 mila persone.
che ne dite di fare un articolo soprattutto fotografico con voi mamme (e magari i vostri compagni) che indossate i vostri cuccioli? poi potremmo inserire qualche accenno sull'importanza del contatto fisico il più diretto possibile e i link verso i siti che illustrano la cosa.

che ne dite?
se volete, potete mandarmi le foto.
baci andrea

Rispondi