pasta lassar (2)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara

pasta lassar (2)

Messaggio da clara » gio ott 06, 2005 10:13 am

Scusate se rimetto il messaggio qui ma almeno sarà più facile da trovare in futuro
elena ha scritto:* Pasta allo zinco e acido salicilico B.P.

(Pasta di Lassar)

zinco ossido, finemente setacciato g 240

acido salicilico, finemente triturato e setacciato g 20

amido, finemente setacciato g 240

vaselina bianca g 500

Preparazione: fondere la vaselina bianca e incorporare sotto

agitazione lo zinco ossido, l'acido salicilico e l’amido

continuando ad agitare fino a raffreddamento.

* La formulazione classica della Pasta di Lassar, riportata anche

dal Formulario Nazionale della FUI IX è leggermente diversa

ed era prevista una preparazione a freddo:

zinco ossido g 25

acido salicilico g 2

amido g 25

vaselina bianca q.b. g 100

Preparazione: ridurre in polvere finissima l’ac.salicilico. Poichè

è irritante si preferisce levigarlo con 3-4 g di paraffina liquida in

mortaio e riprendere questa sospensione con parte della vaselina

bianca. Trasferire sulla piastra, aggiungere spatolando la restante

vaselina, incorporando infine, a piccole porzioni, la miscela

setacciata di zinco ossido e amido.

Queste sono le due versioni di pasta di Lassar che ho trovato, mi sembra più semplice la prima, se fondo il burro di karitè e poi aggiungo gli ingredienti mi sembra perfetto.
Ho dell'amido di riso a casa, può andare bene?
Un'ultima domanda Riky: se uso la pasta di sera, al mattino posso usare l'olio dr.hauschka?
Grazie e ciao!
Elena
Qualche domanda

prima: l'ac. salicilico non dovrebbe essere solubile in alcool?
seconda: ma non è anche una classica formulazione antimicotica?
terza: la volgare aspirina pestata può andare bene?
ultima: può essere utile per qualche brufoletto estemporaneo (solo sul brufolo)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 06, 2005 1:23 pm

e allora, se fosse anche solubile in alcool che cosa ci vorresti fare?! Una lozione alcoolica all'acido salicilico?!

Ragazze, ma la lassar non era vaselina, lanolina, amido, zincoossido anadosi?

Ad ogni modo, perchè non fare un'emulsioncina? L'acido salicilico è solubile, 1 parte, in 500 parti di acqua fredda mentre in 15 di acqua calda, per cui basterebbe scioglierlo in acqua calda e aggiungere il tutto alla fase lipidica+emulsionanti; viscosizzante, frullare raffreddando e disperdere lo zinco ossido e un pò di bisabololo o acido glicirretico... et voilè! Crema meno untuosa e piacevole.

Che ne dite?

elena

Messaggio da elena » gio ott 06, 2005 1:54 pm

A me andrebbe bene anche una crema, ma Riky consigliava una pasta, meno seccante della pasta all'acqua, tra l'altro la pasta di Lassar potrebbe andar bene anche solo sui bufoletti! Vediamo un po' cosa ne pensa la nostra dermatologa di fiducia
Immagine

Elena

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio ott 06, 2005 6:29 pm

Il mio pensiero per Elena era che usasse una cosa molto semplice, col minor numero di ingredienti possibile, senza emulsionanti e viscosizzanti etc. La Lassar ha in effetti parecchie versioni, e forse è un po' tanto un pastone. Prova a farti un prodotto con karitè (OK, diventa il sostituto n° 1 della vaselina), zinco ox, pochissimo salic (2%) - e :::ooops::::non mi ricordo piu cosa ti avevo consigliato...sono un po' fusa e un po' stanca stasera...
ciao
Riky

drinetto

Messaggio da drinetto » gio ott 06, 2005 10:21 pm

Salve, per quanto ne so, l'acido salicilico è un cheratinolitico, utilizzato per verruche o calli, in farmacia lo vendiamo propio a questo scopo, ne esistono varie formulazioni una delle quali è Verunec, che è un collodio in cui è presente anche acido lattico.
Io penso che per facilitare la maturazione di un brufolo sarebbe più indicato l'Ittiolo, o ammoniosolfoittiolato; soprattuto per dei bei brufoloni.

Cmq presterei attenzione ad utilizzare l'acido salicilico.

elena

Messaggio da elena » ven ott 07, 2005 7:56 am

Povera Riky ti stiamo spremendo con questo progetto cistine-acido salicilico! Comunque posteremo tutto e faremo da tester, promesso(vero Lola?).
Dunque allora farò burro di karitè, acido salicilico 2%, ossido di zinco 25% e poi ci sarebbe l'amido (che io ho di riso) nella ricetta. Posso metterne meno oppure ommetterlo.Il problema è che ho paura di farmi prendere la mano...comincerei a metterci propoli tintura per l'effetto antibatterico e cicatrizzante, ribes, elicriso, vitamina A, vitamina E....insomma forse è meglio seguir maggiormente la ricetta originale e far una cosa semplice per una pelle arrabbiata!(magari però le vitamine A e E...che ne pensi Riky?).
Ieri sera avevo un attacco di pruritino, non forte, ma fastidioso, così non avendo ancora la magica pasta ho usato l'oleolita di elicriso e mi son trovata davvero bene, ne ho usato poco, fino ad assorbimento e il sollievo non è tardato ad arrivare. Magari Marco può darci qualche indicazione su questo olio?Premetto che è in ricino e l'ho tagliato con un po' di vinaccioli perchè era troppo viscoso.

La storia continua...
Immagine

Rispondi