X Antonella,sull'emissione troppo forte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

X Antonella,sull'emissione troppo forte

Messaggio da Rita » gio ott 07, 2004 8:53 am

Ciao Antonella,scusa se scrivo un nuovo topic,ma non sono assolutamente riuscita a risponderti in quello vecchio!Allora,per ordine ti dico che la posizione che assumo di notte per allattare Nicolas è completamente diversa da quella che asssumo di giorno.Alla notte dormiamo insieme nel lettone quindi lo allatto sdraiata su un fianco,di giorno lo allatto su una normale sedia,appoggiando i piedi ad uno sgabello,dopo aver avuto terribili dolori alle spalle dovuti,sicuramente,alla posizione sbagliata!Nelle 24 ore ci sono sicuramente almeno 5 o 6 pannolini BEN bagnati,sono meno di quelli che bagnava prima ma bisogna anche dire che mangiava tantissimo,ti ricordo che il cucciolo a 4 mesi pesa kg8,250 x cm 70 ed io e suo padre non siamo robusti,anzi...Le feci le fa tutti i giorni,prima anche 5 volte al dì,ora 2 volte,però sono morbide e piuttosto abbondanti.Di giorno il bambino si fa distrarre da tutto:basta un piccolo rumore e,se lo sto allattando,si stacca per vedere cos'è!Non ama la posizione di allattamento,a meno che non abbia tantiaaima fame,odia stare semisdraiato,vuole stare o seduto o,comunque,tirato su perchè possa vedere tutto,quindi dopo poco che lo allatto,comincia a scalciare vigorosamente e,non essendo proprio un fuscellino,la cosa diventa piuttosto faticosa...Certe volte,di giorno,si attacca e stacca in continuazione ed io penso che sia davvero per via dell'amissione esagerata,cosa che,fra l'altro,ho sempre avuto(me n'ero già accorta...)solo che prima non lo infastidiva,anzi,alle volte restava sorridente a bocca aperta a farsi zampillare il latte sulla lingua senza succhiare.Mi chiedo,ma con una produzione di latte minore,questa emissione non dovrebbe diventare più debole?Ho sentito dire spesso che dopo poco,i seni non fanno più male e non sono più duri come prima,anzi,quasi morbidi,i miei invece,sono ancora duri e,quando il bimbo mangia,dall'altro lato devo coprirmi con un asciugamano perchè esce tanto latte da bagnare tutto!Ma è normale?Pensa che io ho un seno piuttosto piccolo e tutti mi dicevano che non avrei avuto latte!Sono luoghi comuni ma c'è gente che ci crede ancora!Grazie di tutto ed un bacione da Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio ott 07, 2004 10:16 am

ciao rita,
Il riflesso di emissione forte è una caratteristica individuale e in genere si attenua col tempo, ma con tempi diversi a seconda della persona, ci possono anche volere vari mesi. Rientra comunque nella gamma della normalità anche quello che mi descrivi. Forse il tuo bambino, essendo cresciuto tanto i primi mesi, ora si sta un po' ridimensionando, e se comunque ha un accrescimento nei limiti e i pannolini sono OK, non c'è da forzarlo a mangiare. Ha trovato una sua strategia per recuperare la notte quello che non prende di giorno; se vuoi invertire in parte la tendenza non ti resta che riprodurre di giorno le condizioni notturne, almeno per un paio di poppate: penombra, silenzio, posizione distesa. Però sta a te decidere qual'è la soluzione più comoda (o meno scomoda) per te, se svegliarti la notte o fare i "ritiri" diurni. Quando sarà più grande dovrebbe comunque venire superato anche il problema della distraibilità.

Antonella

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

per rita

Messaggio da ale » gio ott 07, 2004 8:41 pm

cara rita, sembra la mia storia!
riflesso di emissione talmente forte che fino ai 5-6 mesi di Joanna dovevo avere sempre un asciugamano a disposizione durante la poppata da mettere sull'"altro seno". per non parlare delle perdite di latte tra una ciucciata e l'altra o durante la notte!!! Joanna che si staccava -e si stacca tuttora- se ditratta da qualsiasi rumore. La posizione da sdraiate è sempre stata ed è tuttora la migliore (anche se anch'io, chissà perché, ho iniziato ad usarla di giorno molto in là nei mesi, boh! prima non mi veniva semplicemente in mente..) Anche Joanna è sempre stata una torellina e a 4 mesi pesava sugli 8 chili. Anche lei ha iniziato a ciucciare di meno verso i 4 mesi come nicolas e a svegliarsi di + la notte. insomma tutto uguale!
é vero che col passare dei mesi i seni diventano + morbidi, ma a me è successo dopo molti mesi e comunque ancora adesso, se sono passate parecchie ore dalla poppata precedente, il latte schizza ed ho bisongno di asciugamani! comunque, per quando il seno comincerà a farsi + morbido, se dovessi avere delle calate di latte tra una poppata e l'altra o anche dal seno con cui non stai allattando, prova ad esercitare una certa pressione sul seno che gocciola: il riflesso di emissione si blocca.
stai tranquilla!!! il tuo bambino cresce benone, sta solo trovando i suoi ritmi e le sue soluzioni.
un bacione ale

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

dimenticavo!

Messaggio da ale » gio ott 07, 2004 9:04 pm

dimenticavo: anche Jo si ciuccia il pollice!
per antonella: Joanna però l'ha scoperto relativamente tardi, verso i 6 mesi, mi chiedo perché visto che di solito si comincia verso i 2-3 mesi oppure non si comincia +. l'idea di qualche carenza come sempre mi spaventa... puoi rassicurarmi?

grazie ale

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Allattare sdraiate

Messaggio da Chiara » gio ott 07, 2004 11:21 pm

Approposito dell'allattamento sdraiate:

ma voi qiuando allattate sdraiate mettete un cuscino sotto la testa del bambino?
Io si, in pratica metto il bambino di fianco con la testa sul cuscino e poi mi sistemo di fianco a lui con la tetta all'altezza della sua testa e con altri due cuscini per la mia testa.
NOn è una posizione comodissima, perchè alla lunga, cioè quando mi ci addormento, poi mi sveglio con un po' di formicolamento alle spalle...

Però avevo osservato che mettendo il bambino sdraiato senza cuscino capitava che faticasse a deglutire e dopo un po' buttava fuori il latte "appena munto"

Voi come fate?

Chiara

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

pollice

Messaggio da Antonella Sagone » ven ott 08, 2004 12:19 am

Io non ho osservato una regola precisa, i bambini scvoprono a volte le dita a tutte le età. Per quanto riguarda le carenze, io non ci giurerei, semplicemente a volte gli va succhiare il seno, a volte il pollice. Mia figlia pretendeva di succhiare tutti e due contemporaneamente!
Ci sono volte che il bambino ha voglia di succhiare ma non di bere latte, e specialmente quando la mamma ha sovrabbondanza di latte capita che i bambini comincino a preferire il pollice - è un altro tassello che fa perte del quadro "riflesso forte di emissione".
(p.s. Anche mia figlia, disturbatissina dal riflesso di emissione forte, era una gran ciucciatrice di dita; se provavo a togliergliele dalla bocca e metterla al seno, tirava giù il soffitto!).
Antonella

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Allattare sdraiate

Messaggio da Antonella Sagone » ven ott 08, 2004 12:21 am

i bambini sono diversi di dimensioni, le tette anche, quindi c'è chi mette un cuscinetto sotto il bambino, chi tiene il braccio, chi rialza il seno con un asciugamano ripiegato, e chi non fa nessuna di queste coe. L'importante è mettersi comode!
Antonella

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Rispondo a tutte (se ci riesco!)

Messaggio da Rita » ven ott 08, 2004 12:04 pm

Care mamme,se questa volta il mio pc me lo consente vi rispondo,forse è un problema solo mio ma le risposte ai topic vengono caricate all'infinito,finchè non mi arrendo,mentre i topic nuovi giungono all'istante,boh!Per Ale,devo dire che io e te abbiamo un sacco di cose in comune e mi fa piacere;ho provato a risponderti in privato,ma niente da fare,non sono riuscita a farlo,poi riprovo.Sarà come dice Antonella,forse i nostri cuccioli succhiano il ditino anche per via dell'emissione troppo forte,cerca di non avere sensi di colpa,da ciò che sento sei una giovanissima,stupenda e dolce mammina! PER CHIARA,io non ho mai messo un cuscino sotto la testa del bimbo,ma forse è davvero per via della differente conformazione del seno.Tutt'ora Nicolas dorme senza alcun cuscino,a proposito,pensate sia corretto continuare così?Ha 4 mesi. PER ANTONELLA E TUTTE,grazie di cuore,sono contenta di non aver perso le mie AMICHE,probabilmente dobbiamo prendere un pò la mano con questo nuovo forum(specialmente io,ignorante come pochi...) ma prima o poi le cose dovrebbero tornare come prima.Ancora una cosa:ma davvero facendo pressione sul seno che non sta allattando il riflesso di emissione si ferma?Speriamo!Un bacione a voi tutte da Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

bloccare il riflesso di emissione

Messaggio da Antonella Sagone » dom ott 10, 2004 2:23 pm

ciao Rita,
effettivamente alcune mamme dicono che funziona mettere la mano di piatto sopra il seno e tenerla premuta fermamente per qualche secondo, per bloccare il riflesso imminente. Può risultare un trucco utile spcialmente se sei in società, alcune lo fanno senza farsi vedere troppo incrociando le braccia davanti al seno.

Se stai allattando non è molto utile farlo e poi attaccare il bambino, perché un riflesso di emissione si verificherà di uovo ben presto. Alcune mamme quando sentono arrivare il riflesso staccano il bambino, fanno "sfogare" il seno su un asciugamanino (o raccolgono il latte) e poi riattaccano il bimbo quando il getto non è più così forte; però nei casi più "vigorosi" o quando ci sono riflessi multipli serve a poco.

Per i problemi tecnici... non credo tu sia imbranata, mi sembra più un problema delle impostazioni del tuo PC. Anche il fatto che alcuni non vedono i messaggi segnati come nuovi dipende da qualche misteriosa incompatibilità fra il proprio PC (o le sue impostazioni) e il programma del forum, e gli esperti si stanno ancora lambiccando. ti suggerisco di rivolgerti direttamente a marcello, che è quello che si sta occupando del ripristino di tutte le funzioni del forum.
Antonella

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » lun ott 11, 2004 9:16 am

carissime,
innanzitutto devo dire ad antonella che la spiegazione del ciucciarsi il dito quando vi è un'emissione troppo forte l'ho trovata molto plausibile e la cosa mi ha molto molto sollevata.
a rita volevo dire che si, premere sul seno funziona, soprattutto quando sei in mezzo alla gente e non ami usare coppette assorbilatte! poi a casa tua, mentre stai allattando in tranquillità puoi ovviamente continuare ad usare un asciugamano.

p.s. nemmeno io vedo segnalati i messaggi non letti sul mio pc.

ale

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

neanch'io vedo i messaggi nuovi!

Messaggio da Rita » lun ott 11, 2004 5:58 pm

Ciao ragazze e grazie per le vostre risposte.Volevo solo dirvi che neanche a me si differenziano i messaggi già letti da quelli da leggere,non so come mai!Bacionissimi da Rita e Nicolas

Rispondi