Citrus bergamia e pallino rosso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi

Citrus bergamia e pallino rosso

Messaggio da rossi » mer set 21, 2005 10:32 am

Ciao a tutti,
finalmente ho trovato il sapone liquido di marsiglia per farmi i miei detersivi, ma alla prova 'biodizionario' non è passato un unico componente, il citrus bergamia, con un pallino rosso: perchè? Forse a causa del potenziale allergenico?

clara

Messaggio da clara » mer set 21, 2005 10:47 am

Penso di si, il problema è che nessuno dichiara in etichetta se l'olio è "Bergaptene Free" anche se oramai lo è praticamente tutto.

Lola

Messaggio da Lola » mer set 21, 2005 10:50 am

Potenziale allergenico E rischio di fotosensibilizzazione. Ma in un prodotto a risciacquo non dovrebbe dare assolutamente problemi. Quindi il tuo prodotto è approvato! ;-)

Lola

creatus

Messaggio da creatus » mer set 21, 2005 11:40 am

ciao rossi
condividi con me come li farai questi detersivi?
io ho cominciato a lavare la casa con una diluizione di 1/20 (anche piu...) di detersivo per i piatti. ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale di lavanda. risulta molto bene ed é estremamente economico.

aspetto le tue ricette.
grazie

rossi

Messaggio da rossi » mer set 21, 2005 1:02 pm

creatus ha scritto:ciao rossi
condividi con me come li farai questi detersivi?
Ma certo, creatus! Le ricette non sono proprio farina del mio sacco, volevo cominciare con quelle per bucato del famoso 'Casa pulita naturalmente', solo che invece del sapone in scaglie vorrei tentare da subito con quello liquido, mi dà l'impressione che con la mia lavatrice modello neanderthal si scioglie meglio. Dammi solo il tempo di recuperare il libro, testare stasera in lavatrice e posto domattina la ricettona... sono un po' emozionata, mi sa che farò qualche danno... aiuto!!!
:-)

creatus

Messaggio da creatus » mer set 21, 2005 11:05 pm

vedrai che va bene... sono anch'io in attesa per sapere com'é andata...

rossi

Messaggio da rossi » gio set 22, 2005 7:56 am

creatus ha scritto:vedrai che va bene... sono anch'io in attesa per sapere com'é andata...
Non l'ho ancora fatto, per due motivi: dove la trovo la glicerina? La vendono sfusa o già confezionata?
Secondo motivo, molto OT (anzi, OForum), ma ci tento lo stesso perchè sono un po' disperata e magari qualcuno, avendo vissuto la mia esperienza, può darmi qualche speranza: non sto facendo più niente in casa perchè il mio gatto ha la febbre (40,8 gradi), il veterinario da martedì gli sta facendo una volta al giorno la flebo con baytril e plasil, ma la febbre non cala... non mangia più, beve un poco, urina normale ma non fa feci, niente vomito anche se deglutisce spesso... esami del sangue ok, a parte un leggerissimo aumento di creatinina... ha del muco all'occhio e il naso che cola... ieri ha detto con una tranquillità sconcertante: "Ah, potrebbe essere peritonite...". Cosa faccio, cambio veterinario?
:-(

Lola

Messaggio da Lola » gio set 22, 2005 8:40 am

Prima di tutto: vedi anche un altro veterinario!!!

La glicerina la trovi in farmacia a prezzo folle, più equo (meno di 2 euro per 100 g) nelle drogherie o nei negozi di ferramenta, tu prova a chiedere. Ma a che serve la glicerina nei detersivi???

Lola

rossi

Messaggio da rossi » gio set 22, 2005 9:14 am

Lola ha scritto:Ma a che serve la glicerina nei detersivi???
Se non sbaglio a ricordare, l'autrice del libro diceva che la glicerina serve ad ammorbidire il bucato. Pensandoci bene, però, potrei anche eliminarla dalla composizione e mettere nello scompartimento dell'ammorbidente l'aceto profumato (per Creatus, lo faccio così, è talmente semplice che mi vergogno a dare la ricetta... metto nella bottiglia da un litro di aceto bianco due o tre gocce di olio essenziale di menta, agito e poi ne uso due dita a smacchinata - il bucato è freschissimo e bello profumato. Tenterò anche con la lavanda appena finisco la bottiglia).

vanilla

Messaggio da vanilla » gio set 22, 2005 9:46 am

rossi ha scritto:
creatus ha scritto: Secondo motivo, molto OT (anzi, OForum), ma ci tento lo stesso perchè sono un po' disperata e magari qualcuno, avendo vissuto la mia esperienza, può darmi qualche speranza: non sto facendo più niente in casa perchè il mio gatto ha la febbre (40,8 gradi), il veterinario da martedì gli sta facendo una volta al giorno la flebo con baytril e plasil, ma la febbre non cala... non mangia più, beve un poco, urina normale ma non fa feci, niente vomito anche se deglutisce spesso... esami del sangue ok, a parte un leggerissimo aumento di creatinina... ha del muco all'occhio e il naso che cola... ieri ha detto con una tranquillità sconcertante: "Ah, potrebbe essere peritonite...". Cosa faccio, cambio veterinario?
:-(
Io chiederei subito un consulto ad un altro veterinario.
per avere maggiori informazioni prova a postare sul newsgroup it.discussioni.animali.gatti
E se vuoi prova a chiedere informazioni anche a questo numero 800-525505 (è un pronto soccorso veterinario, magari ti sapranno indicare una buona clinica nella tua zona).
ciao

rossi

Messaggio da rossi » gio set 22, 2005 10:34 am

vanilla ha scritto:prova a postare sul newsgroup it.discussioni.animali.gatti
Mille grazie, Vanilla! Leggendo i loro post, penso di aver trovato cos'ha, sembra rinotracheite, perchè i sintomi sono proprio quelli. Stase ne parlo col veterinario. Sai che ho il cuore un pochino più leggero?
:-)

creatus

Messaggio da creatus » lun set 26, 2005 11:13 am

ed il buccato, l'hai poi fatto con il sapone di marsiglia? quale ricetta?
com'é andata?

ed il gato? come sta?

rossi

Messaggio da rossi » lun set 26, 2005 3:18 pm

creatus ha scritto:ed il buccato, l'hai poi fatto con il sapone di marsiglia? quale ricetta?
com'é andata?

ed il gato? come sta?

Allora, il bucato lo faccio stasera (non è bucato mio, in realtà: sono le copertine del mio adorato e peloso Mosè, spero gradisca :-P ). Mosè invece sta da dio, la febbre è passata (e la diagnosi del forum dei gatti era giusta!! no comment). Domani mattina al volo metto ricetta e commenti.
A proposito, sabato ho lavato per terra con un detersivo casalingo che devo dire non è malaccio: ho sciolto due cucchiai di sapone di marsiglia di liquido nell'acqua del secchio del mocio, ho aggiunto 12 gocce di olio essenziali di arancio e 8 di verbena (tutte e due della Bottega verde, tragico regalo di un'amica, e che provvedo a consumare così - ma saranno purissimi, poi? nella confezione non c'è scritto praticamente niente...). Profumo non male, tutto agrumato, ma è durato poco più di venti minuti. Il pavimento è rimasto bello lucido, senza strisce strane.

rossi

Messaggio da rossi » mar set 27, 2005 7:57 am

Eccomi finalmente, non troppo soddisfatta ma insomma, avrei dovuto aspettarmelo... comincio dalla ricetta del mio superbucato:

3 cucchiai di sapone di marsiglia liquido
2 bicchieri (di quelli di plastica) di bicarbonato di sodio
11 gocce di olio essenziale di lavanda
2 bicchieri (sempre di plastica) di acqua calda

Ho versato tutto in un vaso di vetro con tappo, chiuso tutto e agitato bene, quindi ho stappato e ho messo 1/3 di bicchiere di plastica dell'intruglio nella vaschetta del detersivo; al posto dell'ammorbidente ho messo 1/4 di bicchierino di aceto puro.
Il bucato è morbido e pulito, ma il profumo non è come me lo aspettavo; non escludo che sia perchè era ancora umido, ma sapeva di tutto tranne che di lavanda. Meno male che era il corredino di Mosè... Vabè, riproverò con l'aceto aromatizzato, sperando che vada meglio.

Rispondi