pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom set 18, 2005 11:05 pm

A proposito delle mutande da mettere sopra: mi correggo, ero io imbranata!
SOno ottime quelle col velcro sia della Lotties, sia della Imse VImse.

però piscia sto benedetto piccolino!
QUando gli levo il pannolo è ben pisciato.
Penso che ci servano un po' di inserti, perchè non tutti i pannoli delle marche che ho ce l'hanno...
Csono pannolini che resistono bene anche senza inserto, nel senso che quando sono bagnati, non mi danno l'impressione di fradici, mentre ce ne sono altri che Povero Paolo se potesse parlare, credo che mi direbbe qualcosa!
Sarà che sono abituata all'asciutto del pannolino usa e getta, ma di notte mi dispiace che resti così tante ore con il sedere in ammollo, anche se gli metto il pannolino più spesso con tanto di inserto...
Così per la notte per il momento ho deciso di mettergli ancora gli usa e getta così resta bello asciutto, e di giorno che posso cambiarlo spesso e controllare quanto è pisciato gli metto quelli lavabili.
Mgari tra un po' cambio idea e mi converto completamente... ma per il momento...

Chiara

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » sab set 24, 2005 10:52 pm

Io x ora ho comprato solo 4 lavabili, e in meno di una settimana già mi spiace quando devo mettergli gli usa e getta. Mi sa che sono sulla strada della conversione totale, anche se.. povera lavatrice, quanto viaggia!!..

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom set 25, 2005 10:12 am

Per ora ne ho ancora sette. Sto aspettando che ne arrivino altri 4 della Lotties con tanto di inserti.
Così combinati riusciamo a campare un giorno, la notte metto il pannolino usa e getta e alla mattina se gli altri sono asciutti possiamo ricominciare il giro.
Anche a me dispiace quando metto quello usa e getta plasticoso, però stanotte ho voluto riprovare a mettergli il lavabile, anche quelo più spesso... stamattina era veramente pisciato. L'ho subito messo a culo nudo e gli ho dato la colazione così.
Credo che per la notte resteremo con gli usa e getta.

Ciao
CHiara

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » dom set 25, 2005 7:19 pm

Anche io stanotte gli ho lasciato il lavabile, e stamattina era tutto bagnato, anche attorno al pancino, fa strano, non ci siamo abituati. Però la pipì non era uscita dalla mutandina in poliuretano.

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » lun ott 10, 2005 1:05 pm

quanti pannolini servono al giorno?di notte userei quelli usa e getta
quanto tempo tengono..normalemnte?

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » mar ott 11, 2005 1:00 pm

La cosa buffa è che i bimbi capiscono subito di averla fatta, nel lavabile. Così il mio bimbo, di giorno va al fasciatoio, e fa cenno di volerci salire. Incredibile, perchè prima, il cambio panno era una lotta!!
Io ho 8 pannolini, ma x andare al nido gli metto l'usa e getta, x non creare disagi alle maestre.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom ott 16, 2005 7:36 pm

Anche il Paolo ha iniziato a dire "pipì" di ogni tanto durante il giorno...
Anche Per la notte sono passata definitivamente ai lavabili, con un piccolo trucco: un inserto di pile.
E' un trucco che mi hanno insegnato nel gruppo "Pannolini lavabili" e funziona: il pile tiene la pelle del bambino asciutta. Penso che anche la lana funzioni allo stesso modo.
So che alcune mamme storceranno il naso per via del tessuto non proprio naturale, però tra il pile e il pannolino di plastica penso sia meglio il pile,almeno traspira. E la pelle del bambino è bella senza neanche una bollicina.
Mi piacerebbe avere il tempo di fare gli inserti in lana morbida, perchè sarebbero più naturali. Chissà perchè nei siti che vendono i pannolini lavabili non si sono posti il problema di mantenere la pelle asciutta.

Chiara

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » lun ott 17, 2005 10:54 am

ma proprio un pezzo di pile così, nudo e crudo?o con una foderina di cotone?

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » lun ott 17, 2005 12:07 pm

il pile a diretto contatto con la pelle non mi sembra una buona soluzione..decisamente meglio un cotone spesso

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun ott 17, 2005 1:44 pm

cosimamma ha scritto:ma proprio un pezzo di pile così, nudo e crudo?o con una foderina di cotone?
luce ha scritto:il pile a diretto contatto con la pelle non mi sembra una buona soluzione..decisamente meglio un cotone spesso
No, pile nudo e crudo. Ovviamente lavato con detersivo eco-bio e con un risciacquo supplementare in lavatrice.
E' morbido e confortevole. Poi che NON sia naturale come tessuto, su questo non ci sono dubbi e avete certamente ragione.
Ma mia mamma mi diceva che lei ai suoi tempi usava un inserto di lana morbida per non tenere la pelle a contatto con la stoffa "adibita" ad assorbire il bagnato. Perciò l'idea è senz'altro buona.
In un sito con i pannolini lavabili c'erano anche dei pezzi di vello di pecora da usare come inserto per il pannolino per non far sentire il bagnato e aiutare a guarire i problemi di pelle, solo che dicevano che dura solo un paio di volte e poi bisogna buttarlo.
Il cotone dei pannoli è spettacolare, ma essendo fatto per assorbire la pipì l'effetto bagnato si sente.
Ora è senz'altro didattico per il bambino imparare a capire le sensazioni del bagnato a seguito della pipì, infatti di giorno non gli metto l'inserto di pile, e lui di ogni tanto mi avvisa con "pipì" oppure "cacca" , ma di notte e quando fa la nanna al pomeriggio mi piace che si senta asciutto. Inoltre quando ho iniziato ad usare i pannolini lavabili anche la notte alla mattina dopo lo trovavo sempre con un po' di rossore per via del bagnato. Del resto tutte quelle ore a contatto con la pelle...
Con l'inserto in pile è sparito il problema.
Io non so sferruzzare, ma mi piacerebbe fare gli inserti a maglia cercando una bella lana morbida da bebè...
Per il momento vado col pile.
Del resto se non mi sono formalizzata ad usare i pannlini usa e getta che sono plastica sulla pelle... non mi scandalizzo tanto per il pile.

Ciao
Chiara

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » lun ott 17, 2005 7:22 pm

neanche io mi scandalizzo per il pile in se, ma mi chiedevo se non perda colore o pelucchi sulla pelle. Mi puoi dare l'indicazione del sito per pannoli di stoffa che dicevi?Comunque io so che kla pelle di pecora è lavabile e, se è solo pipì, basta metterla all'aria(non sole diretto).

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun ott 17, 2005 8:52 pm

cosimamma ha scritto:neanche io mi scandalizzo per il pile in se, ma mi chiedevo se non perda colore o pelucchi sulla pelle.
Ho usato una copertina vecchia con colori chiari...
NOn lascia comunque pelucchi sulla pelle.
cosimamma ha scritto: Mi puoi dare l'indicazione del sito per pannoli di stoffa che dicevi?
Ce ne sono diversi.
A me sono piaciuti molto i Lotties soft in spugna, ed anche il relativo inserto: http://www.lotties.it

Oppure anche
http://www.newbabyberry.com
dove trovi i Kooshies e Imse Vimse
sono ottimi i Kooshies, però ci impiegano abbastanza ad asciugare.
Sono buoni anche gli Imse, asciugano più velocemente.

Anche su http://www.ipiccolissimi.it ne trovi, però i pannolini sono un po' sottili, non te li consiglio.

Ci sono anche altri siti, sul sito di Francesca Gasparrini trovi altri consigli.
cosimamma ha scritto: Comunque io so che la pelle di pecora è lavabile e, se è solo pipì, basta metterla all'aria(non sole diretto).
Si è vero, ma nel sito avvisavano che la lanugine dopo un po' di volte si sfalda ed è inutilizzabile...

CHiara

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mar ott 18, 2005 9:19 am

lascia stare i piccolissimi e i popolini meglio i kooshies

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer ott 19, 2005 2:51 pm

si, io ho i kushies, ma mi pareva di aver capito che c'era un gruppo per parlare dei pannolini in stoffa...Sempre su newbaby hanno copertine in pile bio...Chissà se si trova a vevdere al metro, ne sapete qualcosa?

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio ott 20, 2005 5:20 pm

Questa è l'home page del gruppo pannolini lavabili
io ci sono:
http://it.groups.yahoo.com/group/pannolinilavabili/

Chiara

Rispondi