case all'americana

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
riczork
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 22, 2005 11:25 pm

case all'americana

Messaggio da riczork » ven set 23, 2005 12:00 am

salve a tutti
sono da tempo interessato alla costruzione di una casa in legno ....per le ragioni che tutti conosciamo. da molto tempo stò raccogliendo informazioni quà e là per cercare di capire quali sono i migliori metodi costruttivi e i migliori materiali......ma non è cosa semplice
ogni ditta da me contattata sembra avere in esclusiva la formula magica per la perfezione.
il mio gusto personale mi orienta verso un tipo di architettura all'americana... rivestimento esterno in travi di legno finestre sporgenti dal tetto ecc ecc.
quello che mi preoccupa sono i rivestimenti interni....a me il carton gesso mi sà di casa delle barbie e tutto in legno lo trovo soffocante....mi piacerebbe una cosa tipo legno verniciato di bianco ( ma con non sò quale vernice traspirante ) ma a listelli orizzontali abbastanza alti 40cm,non tipo perlinato come spesso si vede, oppure in legno levigato da intonacare se possibile...magari la zona giorno tipo muro e la zona notte in legno.
ma le pareti degli americani di cosa sono fatte????
Per quello che riguarda l'esterno invece credo di aver trovato la soluzione ideale; un tipo di rivestimento a tavole tipo americano-canadese chiamato cape-code distribuito in italia dalla ditta ecocase in provincia di vicenza
link:http://www.ecocase.it/
tale rivestimento necessita di manutenzione ogni 15!!!!! anni.
il dilemma piu grande rimane sempre quello della struttura delle pareti...
qual'è il miglior compromesso???
vi linko le seguenti ditte : che già conoscerete per sapere cosa ne pensate dei rispettivi sistemi che a me sembrano i migliori.
http://www.ecocase.it/
http://www.gruppoarredostand.it
ed infine il sito di Bruno che a differenza degli altri due non sono ancora riuscito ad andare avisitare poichè troppo lontano, ma conoscendo la sua dispobilità chiedo umilmente consiglio per quanto sopra detto.
http://www.targetitaliacase.it/

Rispondi