fare sapone help!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

CupaVampa

fare sapone help!

Messaggio da CupaVampa » mar set 20, 2005 2:11 pm

Ciao a tutti! Dunque, vorrei cominciare a fare sapone per hobby. Ho letto tutto sul procedimento con la soda ecc... E mi sto apprestando ad acquistare il tutto.
L'altra domenica però, ad una fiera c'era una bancarella che vendeva saponi. M sono avvicinata per vedere un po e ho detto alla signora proprietaria che volevo cominciare anche io ad interessarmi di questo argomento. Lei m guarda dall'alto in basso e m fa: "ah, ma adesso per fare il sapone devi essere un biologo! Non è facile sai..."
E io le ho detto che avevo letto molto e m ero informata sul procedimento con la soda.
e lei: "Ah, ma io nn uso mica quelle schifezze lì..."
E se n'è andata. A parte la simpatia della tipa che m pare nn abbia bisogno d commenti, ora mi chiedo: ma che procedimento usa sta qua? esiste un altro modo per fare sapone? qualcuno può dare info ad una neofita come me?

mastrocandela

Re: fare sapone help!

Messaggio da mastrocandela » mar set 20, 2005 3:54 pm

CupaVampa ha scritto:Ciao a tutti! Dunque, vorrei cominciare a fare sapone per hobby. Ho letto tutto sul procedimento con la soda ecc... E mi sto apprestando ad acquistare il tutto.
L'altra domenica però, ad una fiera c'era una bancarella che vendeva saponi. M sono avvicinata per vedere un po e ho detto alla signora proprietaria che volevo cominciare anche io ad interessarmi di questo argomento. Lei m guarda dall'alto in basso e m fa: "ah, ma adesso per fare il sapone devi essere un biologo! Non è facile sai..."
E io le ho detto che avevo letto molto e m ero informata sul procedimento con la soda.
e lei: "Ah, ma io nn uso mica quelle schifezze lì..."
E se n'è andata. A parte la simpatia della tipa che m pare nn abbia bisogno d commenti, ora mi chiedo: ma che procedimento usa sta qua? esiste un altro modo per fare sapone? qualcuno può dare info ad una neofita come me?
Haimè in giro trovo tanta gente ignorante, ma ancor di + la gente è maleducata. Te lo dice uno che ha chiesto dell'OE di chiodi di garofano in una pesudo erboristeria e la tipa mi dice che basta fare un oleolito (!!!!!) sempre la stessa tipa si chiede il perchè mi ostini a fare il sapone da me quando lei ha dei saponi fatti a mano (ma lei non sa neanche con cosa siano fatti) ........ comunque a parte questa piccola divagazione tranquilla, l'unico metodo per saponificare seriamente è usare la soda caustica, per capire come funziona puoi cercare nei vecchi post il metodo di Vittorio oppure puoi navigare nel sito http://www.ilmiosapone.it dove trovi un'altro sistema.
Ciaooo
Angelo

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mer set 21, 2005 8:11 am

Cara CupaVampa,

anch'io voglio fare sapone per hobby, ho letto gia sul sito che ha indicato mastrocandela. Ma ho un po paura di iniziare, perche leggendo sul sito ho un po il dubbio che mando dopo in aria la cucina. Quante precauzioni. Sarei molto contenta, se possiamo sentirci per darci qualche aiuto, quale soda etc. e dove trovare tutti gli ingredienti (vari tipi di olio).

Cari saluti
Sojaqueen

CupaVampa

Messaggio da CupaVampa » mer set 21, 2005 9:51 am

sojaqueen, ne sarei molto contenta!!! Io per ora sto cercando per così dire l'hardware: un pentolino adatto, i termometri, eccetera. Poi mi metterò all'opera per gli ingredienti. Io per ora ho deciso di provare con qualcosa di semplicissimo, tipo olio d'oliva con OE di lavanda, così, tanto per provare. Poi passare alle cose complicate. Qualcuno m ha detto che la soda la posso trovare ai supermercati, ma dove vado di solito nn ne hanno. Ho intenzione di provare a un cash & carry all'ingrosso che fa forniture per i locali commerciali. Forse li la avranno. Se la trovo t fasccio sapere! :)
mastrocandela... che 'gnuranza. sta erborista, facciamole togliere la licenza! Grazie per il link! Io ho letto cose interessanti anche qui

http://www.stregoneria.cc/lab/sapone/pages/index.php

Se ho bisogno d consigli posso scriverti? :)

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mer set 21, 2005 11:28 am

Cara CupaVampa,

certo che puoi scrivermi, speravo che me lo chiedevi. :-)

Anche a me serve ancora la cosidetta hardware. Ed anche una bilancia digitale. Il frullatore ce'lo, anche se mio marito ha gia brontolato, che dopo non puo piu usarlo per gli suoi frullati :-)) Non importa, compreremo un altro, ormai si trovano a 10 Euro. Che tipo di pentola compri e dove posso trovare il termometro?

Ho trovato la soda in scatola alla coop (almeno sembrava qualcosa del genere), ma in scaglie. Però ho letto tempo fa qui da qualche parte, che è meglio in palline.

Anch'io vorrei intanto iniziare con qualcosa di semplice e poi mi interesserebbe qualche sapone un po nutriente, perche la uso sia per il viso che per la doccia. E naturalmente anche un buon sapone per le mani.

Ho letto che sono sufficcente un paio di occhiali da piscina, cosa pensi? Quelli li avrei in casa. Poi i guanti, vanno bene quelli per lavare i piatti o ci sono guanti specciali in commercio? Quelli che ho comprato l'ultima volta ce scritto sulla confezione: Evitare il contatto con sostanze corrosive, tossiche ed irritanti. Allora forse non sono addati?Pensi che serve anche una mascherina? O dio, ammetto che ho una paura di iniziare.

Do comunque un avviso qua nel forum quando inizierò questa "avventura". Se non mi sentite piu...

Cari Saluti e a sentirti presto
Sojaqueen

clara

Messaggio da clara » mer set 21, 2005 11:29 am

Esiste un sofware che si occupi di saponificazione?
Una cosa come quella sul sito che hai citato (e che non funziona) in cui io inserisco la quantità degli oli e mi calcola la soda o la potassa scontata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer set 21, 2005 11:33 am

Clara,

son io il software più avanzato, l'ho rivelato in passato che in realtà son un'immagine informatica, al Sana avete visto un ologramma mentre per le strette di mano riuscivo a ridurre di velocità l'energia in modo da concentrarla in vile materia: immettere i dati prego, vi dò il risultato ed un sorriso.:-)

Ciao.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mer set 21, 2005 11:49 am

Cara CupaVampa,

ho appena dato una occhiata alla "stregoneria", e perfetto. E cosi facile da comprendere, proprio fatto per me :-))

Cari saluti
Sojaqueen

CupaVampa

Messaggio da CupaVampa » mer set 21, 2005 1:14 pm

soja, sono tanti dubbi che ho anche io... Chissà, magari qualcuno ci può aiutare!!! Sopratutto i guanti, anche io m stavo chiedendo quali fossero i + adatti. Per il pentolino, penso che ne prenderò uno all'ikea nn troppo costoso, così al massimo se i risultati sono disastrosi lo butto! Per il termometro pensavo di andare a un negozio che vende attrezzi per pasticcerie che c'è qua a MI, solo che è un po lontano e devo trovare il tempo...

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mer set 21, 2005 1:35 pm

sojaqueen ha scritto:Cara CupaVampa,

anch'io voglio fare sapone per hobby, ho letto gia sul sito che ha indicato mastrocandela. Ma ho un po paura di iniziare, perche leggendo sul sito ho un po il dubbio che mando dopo in aria la cucina. Quante precauzioni. Sarei molto contenta, se possiamo sentirci per darci qualche aiuto, quale soda etc. e dove trovare tutti gli ingredienti (vari tipi di olio).

Cari saluti
Sojaqueen
Hem ..... non so per voi ma per me il sapone è più una passione che un hobby... comunque tranquilla, con un minimo di precauzione tutto fila liscio come l'olio

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mer set 21, 2005 1:38 pm

clara ha scritto:Esiste un sofware che si occupi di saponificazione?
Una cosa come quella sul sito che hai citato (e che non funziona) in cui io inserisco la quantità degli oli e mi calcola la soda o la potassa scontata.
Su qualche sito esistono dei calcolatori http://www.ilmiosapone.it/soapric/page4.html
però personalmente preferisco usare carta e matita.........

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mer set 21, 2005 1:40 pm

vittorio urbani ha scritto:Clara,

son io il software più avanzato, l'ho rivelato in passato che in realtà son un'immagine informatica, al Sana avete visto un ologramma mentre per le strette di mano riuscivo a ridurre di velocità l'energia in modo da concentrarla in vile materia: immettere i dati prego, vi dò il risultato ed un sorriso.:-)

Ciao.
COmplimenti per l'ologramma, ma allora non dirmi che la mezza teglia di pizza che ti eri comprato al Sana era solo per fare un pò di scena ;-P

Lia

Messaggio da Lia » mer set 21, 2005 2:16 pm

State tranquille! Fare il sapone non è come maneggiare scorie nucleari!!! io ho seguito le istruzioni di ilmiosapone e non ho avuto nessunissimo problema!
Non comprate pentole apposta, basta averne un paio di acciaio di quelle che non usiamo mai (ce le abbiamo tutti!!!)
Vi consiglio di partire con un bel sapone facile all'olio d'oliva (da discount) e cocco, viene a pasta dura ma molto delicato, davvero!
Per quanto mi riguarda anche il calcolatore online di ilmiosapone ha funzionato egregiamente. Ho trovato anche dei libri (reperibili anche nelle biblioteche) ma il sito resta sempre + chiaro (e poi uno dei libri che ho consultato -non ricordo il titolo- aveva una sezione degli orrori, con i saponi da grasso animale, DISGUSTOSO).
Per questo Natale offrirò ad amici e parenti dei "baci di dama" di sapone all'olio di mandorle, fatti con sapone colato in stampini tondi e colorato col cacao. E' una goduria, vi divertirete un mondo!!!

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mer set 21, 2005 4:44 pm

Cara Lia,

sapone all'olio di mandorle? Con la cioccolata sopra?Lo voglio fare anchi'io! Che guanti possiamo usare ed è sufficente una mascherina contro la polvere (o meglio quella antigas :-)) Ho tutti i due tipi in casa.

Una pentola di accaio ce l'ho, un po rovinata sotto ma meglio di niente. Dove posso trovare l'olio di cocco, di palma etc.?

Cari saluti
Soja

clara

Messaggio da clara » mer set 21, 2005 5:49 pm

vittorio urbani ha scritto:son io il software più avanzato
Non ho dubbi ma non ti posso rompere ogni tre per due ....

Ho trovato qs. che magari può interessare anche ad altri visto che contiene un bel numero di olii e da i valori anche per la potassa.

http://recipes.herbalsoapsbyrj.com/calc ... -calc2.php

Chiudete gli occhi quando arrivate al 'rabbit fat' ... che schifo !!!!!!!!!!!

Esiste anche un foglio excel

http://recipes.herbalsoapsbyrj.com/calc ... verter.xls

Rispondi