Filtro solare che unge meno?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

denise

Filtro solare che unge meno?

Messaggio da denise » lun ago 22, 2005 6:58 pm

Ciao,
Vorrei sapere quale crema solare unge meno sulla faccia, per avere un filtro protettivo quando userò acido glicolico e simili.
Ho provato Weleda e non mi è piaciuta, Hauschka è già meglio ma mi lascia una patina bianca, Fitocose com'è? Ho la pelle mista, mi si unge facilmente.

Suppongo che una crema al gamma orizanolo non sia sufficiente, vero? Credo che all'eco-bio manchi una crema viso con filtro alto specifica per pelli grasse, arriverà?
Grazie a chi risponderà.

Ciao Denise

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » lun ago 22, 2005 7:13 pm

Ciao denise io ho il tuo stesso problema...vorrei una crema solare viso che non unga e sia ecobio...anche con protezione alta.
quindi mi associo alla tua richiesta.

pata

Messaggio da pata » lun ago 22, 2005 8:18 pm

Come molte, credo, anch'io ho il vostro stesso problema e prima dell'estate chiesi qui un consiglio su quali solari orientarmi, queste sono state le risposte:
viewtopic.php?t=6297&highlight=solari
Io ho seguito il consiglio di Laurì ovvero latte Hauschka fp 20. Mi sono trovata molto bene.

denise

Messaggio da denise » gio ago 25, 2005 1:05 pm

Grazie. Ti riferisci allo spray solare? Ti posto il link così dai un'occhiata:

http://www.drhauschka.it/prodotti/solare/index.htm

Ma sotto il solare non si mette niente? Che so, l'aloe Zuccari? Grazie.

ciao Denise

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » gio ago 25, 2005 1:10 pm

denise ha scritto:Grazie. Ti riferisci allo spray solare? Ti posto il link così dai un'occhiata:

http://www.drhauschka.it/prodotti/solare/index.htm

Ma sotto il solare non si mette niente? Che so, l'aloe Zuccari? Grazie.

ciao Denise
ciao denise...io leggendo il thread sopra ho comprato il latte solare hauschka spf 15 ma ahimè per il mio viso non va bene. è troppo pesante e lascia una leggera patina bianca anche se quasi invisibile. io penso che anche spray non cambi molto. il problema qua è che non esiste secondo me un solare ecobio adatto al nostro tipo di pelle. sono proprio i filtri minerali ad essere occlusivi... se trovi qualcosa di migliore fammi sapere!!
ciao!

aggiungo: ho letto l'inci dello spray è un po' diverso dal latte in un certo senso mi sembra migliore: ha meno alcool e sicuramente sarà piu' fluido.. .ma penso sarà ugualmente occlusivo...fammi sapere se lo provi!!

valeria

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 1:32 pm

I filtri fisici non sono occlusivi! Sono arrivata a mettermi direttamente ossido di zinco al 25% in faccia. A favorire i brufoli è casomai il misto di sudore, calore e olii della crema solare...

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » gio ago 25, 2005 1:36 pm

valeria ha scritto:I filtri fisici non sono occlusivi! Sono arrivata a mettermi direttamente ossido di zinco al 25% in faccia. A favorire i brufoli è casomai il misto di sudore, calore e olii della crema solare...
molte persone dicono che sono occlusivi, e in effetti sul mio viso hanno il potere di "cementare" i pori dilatati!! non so se è colpa del filtro fisico o degli altri componenti delle creme...!

valeria

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 1:38 pm

Temo che sia un bell'esempio di...suggestione! Cioè, spesso al mare vengono brufoli, una "sente" le creme con filtri fisici più spesse, e a quelle dà la colpa. Ma pensaci un attimo, se roba del genere fosse veramente occlusiva, ti pare che una ragazza di questo forum con dermatite seborroica userebbe la pasta all'acqua tutto l'anno?

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » gio ago 25, 2005 1:42 pm

valeria ha scritto:Temo che sia un bell'esempio di...suggestione! Cioè, spesso al mare vengono brufoli, una "sente" le creme con filtri fisici più spesse, e a quelle dà la colpa. Ma pensaci un attimo, se roba del genere fosse veramente occlusiva, ti pare che una ragazza di questo forum con dermatite seborroica userebbe la pasta all'acqua tutto l'anno?
io non ho problemi di brufoli...non troppo almeno...però i pori mi si riempiono di roba bianca!! non credo che sia suggestione! non sapevo il fatto della pasta all'acqua frequento il forum da troppo poco ;-) by the way non so nemmeno cosa è questa pasta all'acqua :-)

valeria

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 1:44 pm

Ah, ho capito qual è il problema! Bè, sappi che non lo è, un problema. :o) A casa ti lavi bene, e la tua pelle non avrà proprio nulla.

La pasta all'acqua è la preparazione spalmabile di ossido di zinco, in realtà è un "antinfiammatorio" e astringente, usata per dermatiti. Ma l'ossido di zinco ivi contenuto è un comunissimo filtro solare insieme al biossido di titanio.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » gio ago 25, 2005 1:48 pm

valeria ha scritto:Ah, ho capito qual è il problema! Bè, sappi che non lo è, un problema. :o) A casa ti lavi bene, e la tua pelle non avrà proprio nulla.

La pasta all'acqua è la preparazione spalmabile di ossido di zinco, in realtà è un "antinfiammatorio" e astringente, usata per dermatiti. Ma l'ossido di zinco ivi contenuto è un comunissimo filtro solare insieme al biossido di titanio.
interessante!
si trova già pronta questa pasta all'acqua o te la fai da sola? quali benefici potrebbe apportare ad una pelle come la mia, mista con facilità agli arrossamenti pori dilatati (sempre pieni di qualcosa...) sulla zona t? e macchiette qua e la...e..e..basta mi fermo se no mi sento male ;-)
anche se ora che ho semplificato la mia routine al massimo la vedo proprio meglio si lucida molto meno (uso sapone + fluido jalus e basta). l'uso di questo solare la mattina mi sta facendo tornare un po' di lucidità a metà giornata ma è la crema stessa (spero!) infatti da appena la metto già da un po' effetto lucido.
ciao!

valeria

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 4:14 pm

Purtroppo è una cosa su cui non ti so rispondere. :-( Io la uso, la usa anche un'altra ragazza, ma ad entrambe è stata consigliata per problemi specifici. Poi avendola in casa ho iniziato ad usarla anche per altre cose, tipo come deodorante subito dopo la depilazione, sull'inguine dopo la ceretta per non far venire i brufolini, e appunto come filtro solare perché lo zinco lo è, anche se la pasta all'acqua contiene anche molta glicerina e questa -non lo zinco!!- potrebbe risultare sì fastidiosetta, al caldo.
Quindi posso solo dirti che l'ossido di zinco contenuto nelle creme solari non provoca certo problemi (anzi...), ma non so come la pasta all'acqua possa esserti utile.

pata

Messaggio da pata » gio ago 25, 2005 6:50 pm

Sì, ho preso lo spray. E alla fine l'ho usato anche per il corpo perchè quello Lavera non mi è piaciuto.
La patina bianca si formava anche a me, ma era leggerissima.
Io mi sono trovata bene.

denise

Messaggio da denise » gio ago 25, 2005 7:03 pm

Ma lo spray lo spruzzi direttamente in faccia? Non è pericoloso per gli occhi? Grazie.

Ciao Denise

pata

Messaggio da pata » gio ago 25, 2005 8:25 pm

Nooooo! Lo spruzzo su una mano, lo spalmo su entrambe e poi lo stendo sul viso!

Rispondi