fabrizio: mi dai una mano coi "bollini"? ;-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

fabrizio: mi dai una mano coi "bollini"? ;-)

Messaggio da icod » lun ott 25, 2004 11:34 pm

so che probabilmente ti verra`la sindrome da tunnel carpale a rispondere a mamme che grazie al tuo utilissimo biodizionario stanno facendo passare al vaglio tutti i prodotti in casa ma abbi pazienza, dai! ;-)
volevo chiederti:

e`meglio un prodotto (in qsto caso sono delle salviettine umidificate) che si presenta MAGNIFICAMENTE all'inizio dell'Inci con :
-aloe barbadensins (ed allora tu dici..."e vaiiii!!!" )
ma che poi ti sputacchia fuori un alternarsi di bollini gialli, qualke doppio verde e per finire tutti o quasi rossi (singoli)

o....

un prodotto che inizia male con un bruttissimo

DIMETHICONE
ma poi segue con qualche giallo , tutti verdi e due rossi (singoli) finali ?
sai che e`proprio difficile?
bisogna tener conto (nel bene o nel male)dell'ingrediente iniziale o della totalita`nel suo insieme?



io porto al super la lista degli ingredienti..ma...a volte mi viene il mal di testa...

grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2004 10:33 pm

Cara icod,
l'unica regola per decidere se un cosmetico è accetabile oppure no, è talmente personale che non credo di poterti rispondere.
Posso solo darti qualche indicazione e cioè che la lista INCI è scritta partendo dal prodotto presente in maggior quantità e finendo con quello presente in quantità minore.
Ora se alla fine di una formulazione trovi dei pallini rossi si tratta, in generale, di conservanti ma non c'è nulla di male a considerarli "cattivi" dato che devono "uccidere" (i batteri). Siccome poi sono presenti in piccolissime dosi ecco che il pallino rosso si stinge di molto. Il problema è quando incontri delle molecole presenti in dosi massiccie (ai primi posti) e che hanno magari due pallini rossi, in questo caso è meglio lasciar perdere.
Chiudo dicendoti che la perfezione non è di questa terra e che quello a cui dobbiamo tendere è il "minor impatto" possibile e ci riusciremo! un passettino alla volta.
Ciao
Fabrizio

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

Messaggio da icod » gio ott 28, 2004 10:26 pm

grazie fabrizio..
come sempre disoponibilissimo!

Rispondi