succhi di frutta confezionati
succhi di frutta confezionati
scusate il terzo grado ma...
ne bevete?
di che marca?
nutrizionalmente parlando che ne pensate?
che frutti è meglio scegliere (magari di un certo frutto il succo è di bassa qualità mentre di un atro non lo è...)?
io bevo litri di succo tropicale e mi è venuto il dubbio che forse non va bene, non so...
grazie a tutti per le risposte.
ne bevete?
di che marca?
che frutti è meglio scegliere (magari di un certo frutto il succo è di bassa qualità mentre di un atro non lo è...)?
io bevo litri di succo tropicale e mi è venuto il dubbio che forse non va bene, non so...
grazie a tutti per le risposte.
Re: succhi di frutta confezionati
io li bevo raramente in quanto preferisco la frutta "così com'è", che è sicuramente più nutriente...red ha scritto:scusate il terzo grado ma...
ne bevete?
di che marca?
comunque se ne bevo li cerco biologici, 100% di frutta e senza zuccheri aggiunti.
I frutti tropicali, sia interi che in forma di succo, andrebbero evitati in blocco in quanto implicano uno sfruttamento e un danno per i paesi del Terzo Mondo dal quale vengono importati.
Se proprio non puoi farne a meno, prendi quelli del Commercio Equo Solidale.
Re: succhi di frutta confezionati
A proposito di frutti tropicali... ho scoperto che in certe zone della Sicilia viene coltivato il kiwi...Kiara ha scritto: io li bevo raramente in quanto preferisco la frutta "così com'è", che è sicuramente più nutriente...
comunque se ne bevo li cerco biologici, 100% di frutta e senza zuccheri aggiunti.
I frutti tropicali, sia interi che in forma di succo, andrebbero evitati in blocco in quanto implicano uno sfruttamento e un danno per i paesi del Terzo Mondo dal quale vengono importati.
Se proprio non puoi farne a meno, prendi quelli del Commercio Equo Solidale.
Io bevo succhi di frutta equo e solidali... sono in bottiglie di vetro al gusto di arancia e pompelmo rosa... quelli 100% frutta senza zuccheri aggiunti li ho trovati solo al pompelmo e all'arancia...
Cmq, se hai una centrifuga, puoi farli tu stesso... anche succhi di carota... è un po' uno sbattimento, ma ti assicuro che vengono buonissimi... e poi puoi inventarteli tu sapendo bene cosa ci metti dentro... magari ne prepari un bel po' e poi te lo tieni in frigorifero...
Bacio
Juli
Cmq, se hai una centrifuga, puoi farli tu stesso... anche succhi di carota... è un po' uno sbattimento, ma ti assicuro che vengono buonissimi... e poi puoi inventarteli tu sapendo bene cosa ci metti dentro... magari ne prepari un bel po' e poi te lo tieni in frigorifero...
Bacio
Juli
@daniele
il kiwi che troviamo al supermercato è oramai quasi sempre italiano .(sicilia, calabria , liguria). Molto più raro trovare kiwi neozelandesi.
Che mi dite del succo tropicale della coop?
dal piunto di vista nutrizionale, è senza zuccheri.
Sulla provenienza della frutta, però, ammetto, non saprei.
So poi che oltre al discorso etico, per chi segue la dieta macrobiotica (e senz'altro qui ci sarà chi lo sa dire meglio di me) i prodotti tropicali non vanno bene in quanto credo che uno dei principi sia il consumare frutti di stagione e della propria latitudine.
Spero di non aver delirato.
il kiwi che troviamo al supermercato è oramai quasi sempre italiano .(sicilia, calabria , liguria). Molto più raro trovare kiwi neozelandesi.
Che mi dite del succo tropicale della coop?
So poi che oltre al discorso etico, per chi segue la dieta macrobiotica (e senz'altro qui ci sarà chi lo sa dire meglio di me) i prodotti tropicali non vanno bene in quanto credo che uno dei principi sia il consumare frutti di stagione e della propria latitudine.
Macrobiotici o no, i frutti tropicali non hanno nessun vantaggio nutrizionale rispetto ai nostri... in più vengono da lontano, compiono lunghi viaggi, sono spesso colti immaturi, e questo può far nascere dubbi sulla integrità del loro patrimonio vitaminico naturale, una volta giunti da noi...Doriano ha scritto: Che mi dite del succo tropicale della coop?
Inoltre, nella loro coltivazione potrebbero essere stati usati pesticidi pericolosi, illegali nei paesi sviluppati ma ancora usati in alcuni paesi del Terzo mondo.
Tratto da "Guida al consumo critico" (quei librettini da 1 euro che si trovano nelle Botteghe del Commercio Equo):
FRUTTA TROPICALE
In generale, considerati i gravissimi retroscena sociali legati a questi
prodotti, sarebbe bene eliminarla dalla dieta, a cui non è assolutamente
necessaria. Nel caso, preferire quella biologica, che almeno salvaguarda
la salute dei braccianti. Comunque, da evitare Del monte, Chiquita, Dole e
loro derivati.
FRUTTA TROPICALE
In generale, considerati i gravissimi retroscena sociali legati a questi
prodotti, sarebbe bene eliminarla dalla dieta, a cui non è assolutamente
necessaria. Nel caso, preferire quella biologica, che almeno salvaguarda
la salute dei braccianti. Comunque, da evitare Del monte, Chiquita, Dole e
loro derivati.
la scelta del "tropicale" era solo una questione di gusto, non una scelta basata su ipotetiche vitamine o nutrienti in più, solo gusto che può diventare benissimo un fattore secondario visti gli argomenti che avete proposto (semplicemente mi sono scocciata di bere sempre spremute d'agrumi, mi è venuta la nausea e il bruciore di stomaco).
beh, vedrò di bere qualcos'altro!
grazie per tutte le risposte.
beh, vedrò di bere qualcos'altro!
grazie per tutte le risposte.
Kiara, ok..io facevo solo l'esempio dei macrobiotici per dare un elemento in più.
E poi parte di ciò che dici potrebbe valere anche per le banane solidali (rispetto alla perdita del carico vitaminico), e appunto chiedevo se rispetto ai succhi coop qualcuno sappia con certezza se siano di provenienza minimamente "controllata " o no.
Si Daniele, i Kiwi sono neozelandesi, o almeno, lo erano i primi arrivati in Italia. Oramai la gran parte di quelli che trovi al supermercato, sono però italiani.
Quelli neozelandesi si trovano solo in alcuni periodo dell'anno, ed hanno la polpa gialla oltre (pare) un migliore apporto vitaminico.
Personalmente , devo dire, mi piacciono di più.
E poi parte di ciò che dici potrebbe valere anche per le banane solidali (rispetto alla perdita del carico vitaminico), e appunto chiedevo se rispetto ai succhi coop qualcuno sappia con certezza se siano di provenienza minimamente "controllata " o no.
Si Daniele, i Kiwi sono neozelandesi, o almeno, lo erano i primi arrivati in Italia. Oramai la gran parte di quelli che trovi al supermercato, sono però italiani.
Quelli neozelandesi si trovano solo in alcuni periodo dell'anno, ed hanno la polpa gialla oltre (pare) un migliore apporto vitaminico.
Personalmente , devo dire, mi piacciono di più.