domande

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
phoebe

domande

Messaggio da phoebe » sab lug 09, 2005 3:00 pm

Ciao Massimo, sono phoebe, scusa per tutte queste domande, ma mi potresti dire che specie di animale viene purtroppo usata per testare i farmaci?
E per i detersivi vengono utilizzati, i conigli e i topi come per i cosmetici?
Sono delle tristissime domande che mi girano sempre per la testa.
Grazie ancora.

Phoebe

massimo tettamanti

Messaggio da massimo tettamanti » lun lug 11, 2005 10:18 am

>mi potresti dire che specie di animale viene purtroppo usata per testare i >farmaci?

divido la risposta in due parti per maggiore chiarezza:
1) c'è una prima parte di ricerca pura e, in questa fase, ogni gruppo o ogni singolo ricercatore usa gli animali che vuole dalle scimmie ai pesci, dai gatti ai topi, non esistono standard (in questa fase NON c'è nessun obbligo legale. ad esempio, sempre per l'altra tua domanda, la pharmagene NON usa animali in questa fase)
2) quando una sostanza nuova puo' diventare un farmaco allora iniziano le prove obbligatorie per legge. qui c'è l'obbligo legale di usare animali ma si lascia parziale libertà ai ricercatori. di sicuro si usa almeno una specie di roditori (topi o ratti o cavie) e almeno una specie NON roditrice (conigli, cani, scimmie).
di solito per i farmaci si usano
- topi o ratti (o entrambe le specie) per studi di tossicità stile ld50
- conigli per studi di teratogenesi
- cani o scimmie (o entrambe le specie) per studi piu' approfonditi

ad esempio c'è una proposta di legge nazionale che chiede l'abolizione dell'uso di cani e gatti in italia e questo NON è possibile per obblighi internazionali.

> E per i detersivi vengono utilizzati, i conigli e i topi come per i >cosmetici?

esatto, topi, ratti, cavie e conigli.
mi spiace

max

adriano

Messaggio da adriano » mar lug 12, 2005 12:35 pm

Mi dispiace ma non è esatto ,come si sa è entrato in vigore il divieto di sperimentazione sul cosmetico e quindi per il cosmetico finito non si usano nessun tipo di animali (art.2 bis legge 713/86)
Per le materie prime ,pur essendoci un divieto,la legge prevede delle date di scadenza e si arriva al 2013 come data ultima per il divieto ,sempre che il progresso scientifico e l'ECVAM abbiano trovato i primi alternative e il secondo le abbia validate.

adriano

Daniele

Messaggio da Daniele » sab lug 16, 2005 8:30 am

adriano ha scritto:Mi dispiace ma non è esatto ,come si sa è entrato in vigore il divieto di sperimentazione sul cosmetico e quindi per il cosmetico finito non si usano nessun tipo di animali (art.2 bis legge 713/86)
Per le materie prime ,pur essendoci un divieto,la legge prevede delle date di scadenza e si arriva al 2013 come data ultima per il divieto ,sempre che il progresso scientifico e l'ECVAM abbiano trovato i primi alternative e il secondo le abbia validate.

adriano
Adriano, qual'è la differenza? Comunque le materie prime attualmente vengono ancora testate su animali... anche per i cosmetici...

adriano

Messaggio da adriano » sab lug 16, 2005 11:49 am

direi sostanziale in quanto è previsto il divieto...mentre in altri campi farmaceutico.alimentare,prodotti per la casa ecc :no

Se voi dati aggiornati (ministero della salute) nel 2004 su 1.000.000 di animali impiegati nei test ,1600 sono stati quelli testati sul cosmetico e nel 2005 (in italia ) zero.
La nazione che testa di più è la francia

phoebe

Messaggio da phoebe » dom lug 17, 2005 2:23 pm

Ciao adriano, ma quali prodotti in campo alimentare vengono testati,
ti riferisci ai mangimi per animali domestici o anche ad altro?

adriano

Messaggio da adriano » lun lug 18, 2005 9:16 am

Non solo per gli animali domestici ma anche per gli uomini
Per poter stabilire la sicurezza (una delle prove) si determina la DL 50 cosi si stabilisce la dose letale per kg di peso corporeo .

Pur essendo questa pratica non da tutti ritenuta valida è quella che attualmente si attua

phoebe

Messaggio da phoebe » dom lug 24, 2005 1:18 pm

Allucinante! Ma per tutti i prodotti alimentari?

Rispondi