raffreddore e mal di gola

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

raffreddore e mal di gola

Messaggio da Chiara » ven lug 01, 2005 1:02 pm

Salve ragazze, eccomi ritornata, ho avuto un po' di guai col computer...
comunque sono di nuovo tra voi ed ho un raffreddore coi fiocchi!
Sembra incredibile, ma è così.
Mal di gola e naso che cola senza posa... e orecchie che "crocchiano"
Avete qualche consiglio-rimedio che non inquini il latte?

Grazie a tutte
Chiara e Paolo

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven lug 01, 2005 1:17 pm

ti riporto quel che mi ha passato Gio in MP

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven lug 01, 2005 10:16 pm

Ciao Chiara!Mi dispiace x il raffreddore!
I suggerimenti di Gio li conosco e mi sembrano validissimi,spero che tu possa presto stare meglio!
Un bacione,Rita

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » lun lug 04, 2005 12:57 pm

scusate se mi intrometto, ma pure io sono messa malissimo, per ora non ho preso nulla, mandate anche a me la "pozione magica segreta"?:):):);););)
grrrrrazie
claudiadalnasorossoespelacchiato

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mar lug 05, 2005 6:27 am

Ragzze ..a me quando è venuta la febbre con mal di testa e sgocciolamento del naso (fastidiosissimo) hanno detto di prendere la tachipirini in Aspirina,che ho preso anche quando ero incinta,poi nn so se volete ...prima aspettare cosa dice antonella per sicurezza ...fate voi..io sono stata subito meglio...La tachipirina l'ho usata anche una volta che ho avuto mal d'orecchio... sempre durante l'allattamento... ciao in bokka al lupo!

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » mar lug 05, 2005 7:28 am

Ciao stella, pure a me sia in gravidanza che ora, in allattamento, il medico e pure il pediatra hanno prescritto la tachipirina per "ogni male" e pure io vedo che funziona (sopratutto quando mi prendono quei mal di testa che mi fanno vedere le stelle!!). Ma si sa, la tachipirina è comunque un medicinale, pertanto, se c'è la possibilità di curarsi in modo alternativo e naturale, con la sicurezza totale di non nuocere al piccolino, tanto meglio.
baci baci
ps grazie irenuccia

lorenza
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:12 pm
Località: genova

Messaggio da lorenza » mar lug 05, 2005 8:37 am

ciao sono anche io nella situazione di chiara potete passare anche a me i rimedi di giò grazie

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar lug 05, 2005 8:54 am

Ho già risposto io in privato a Claudia e Lorenza.
Saluti a tutte
Gio

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar lug 05, 2005 9:03 am

mammaclaudia ha scritto:se c'è la possibilità di curarsi in modo alternativo e naturale, con la sicurezza totale di non nuocere al piccolino, tanto meglio.
Penso che la sicurezza totale non te la possa dare nessuno ...

Per esempio, fino a pochi anni fa si pensava che la propoli, un prodotto delle api, naturalissimo, uno dei più naturali ed efficaci rimedi per il mal di gola, fosse innocuo in gravidanza.
Ora su tutte le confezioni c'è scritto di non utilizzarlo assolutamente in gravidanza, probabilmente hanno scoperto che può avere effetti teratogeni (cioè può causare malformazioni al feto). In ogni caso, la sicurezza totale di innocuità la puoi avere solo con ... l'astinenza (dalle medicine di ogni tipo, classiche o alternative). Tieni presente che il raffreddore, curato sia con la tachipirina o l'aspirina, sia con propoli e/o echinacea e/o ribes passa in una settimana, mentre se non lo curi passa in sette giorni .... ;-)
Ovviamente quando ci sono malattie serie il discorso è diverso: se già da raffreddore passi a tonsillite o bronchite una cura ci va, ma quando se ne può fare a meno, è meglio evitare qualunque tipo di medicina.

Gio

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mar lug 05, 2005 9:37 am

Gio ha scritto:
Per esempio, fino a pochi anni fa si pensava che la propoli, un prodotto delle api, naturalissimo, uno dei più naturali ed efficaci rimedi per il mal di gola, fosse innocuo in gravidanza.
Ora su tutte le confezioni c'è scritto di non utilizzarlo assolutamente in gravidanza, probabilmente hanno scoperto che può avere effetti teratogeni (cioè può causare malformazioni al feto).
Gio,ma stai dicendo davvero!!!???!!!La propoli potrebbe nuovere al feto!!!???!!!
Non hai idea di quanta ne abbia consumato e di quanta ne consumi tutt'ora,xchè purtroppo ho sempre il mal di gola e gli abbassamenti di voce(x la gioia del maritino...:-)))
Sai x caso se possa provocare problemi anche durante l'allattamento?
Cmq,ora vado a leggere cosa c'è scritto,possibile che non abbia mai notato nulla prima?
Forse ero così sicura che non facesse danno,da averla presa a cuor leggero.
Grazie!
Un bacio,Rita

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar lug 05, 2005 9:50 am

Eh .... sì, non si scherza su squesti argomenti. Sono sicura di cosa ho scritto. Ho scritto che può nuocere, non che sicuramente ha effetti sul feto. E meno male, perchè anche io me ne sono fatta diverse dosi sia in gravidanza che in allattamento di Francesco. Poi durante la gravidanza di Federica mi è stata sconsigliata.
In realtà Franci è nato con una piccola malformazione, ma la causa ci è ignota, potrebbe essere anche genetica, poi ho fatto anche una cura di aloe durante la sua gravidanza (questa mi era stata prescritta da un medico, non era un "fai da te") e poi leggendo qua e là ho scoperto che anche l'aloe può avere effetti negativi sul feto .... insomma, non si può stare veramente tranquilli con niente, la raccomandazione di curarsi solo in caso di effettiva necessità secondo me è la più importante da seguire: raffreddori, mal di testa, dermatiti, verruche, candida ... possono aspettare (e magari, nell'attesa, se ne vanno da soli/e)!

Per quanto riguarda la propoli e l'allattamento non ci sono problemi perchè la possono prendere anche i bambini direttamente, quindi, se anche ne passa un po' nel latte fa bene anche a loro.

E' in gravidanza che bisogna stare attente a tutto, in particolare nei primi tre mesi, che sono quelli in cui si forma il corpicino.

Gio
Ultima modifica di Gio il mar lug 05, 2005 10:06 am, modificato 1 volta in totale.

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » mar lug 05, 2005 9:51 am

concordo con Gio sull'astinenza, infatti come ti ho risposto in privato, il raff se ne sta andando da solo senza medicine, e lasciamo che sia così.
grazie ancora e baci

Rispondi