Schampoo tutti i giorni.Si o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rita

Schampoo tutti i giorni.Si o no?

Messaggio da Rita » mer mag 25, 2005 8:05 pm

Ciao care mamme,arriva il caldo e ricominciano i sudori...
Nicolas suda moltissimo ed ha i capelli molto folti,robusti,con una veloce crescita,tanto che io sto diventando una parrucchiera espertissima e continuo a tagliarglieli.
Fino a pochi giorni fa gli facevo il bagnetto un giorno si ed uno no,ora devo farglielo tutte le sere,xchè arriva al dopo cena,fradicio di sudore.
Gli sto facendo sempre lo schampoo xchè con tanti capelli così mi sembra che l'acqua da sola non basti,ma mi chiedo,tanti lavaggi così,possono nuocere?Uso uno schampoo molto buono x bimbi,alla camomilla,ma il dubbio mi è venuto ugualmente.Inoltre adopero sempre un pò di bagnoschiuma e,dopo il bagnetto,quasi sempre gli spalmo del talco liquido
Pensate che stia sbagliando?Eventualmente conoscete qualche prodotto naturale che possa essere usato al posto del solito bagnoschiuma e schampoo?
Grazie a tutte,un bacio,Rita

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer mag 25, 2005 9:09 pm

Ciao Rita,
io il bagnetto glielo faccio tutti i giorni, perchè a lui piace un sacco giocare con l'acqua e i giochini di gomma.
Però il bagno con il bagnoschiuma e lavaggio di capelli lo faccio ogni tre o quattro giorni.
Gli altri giorni nell'acqua metto l'amido, lo trovi al supermercato nel reparto saponi e bagnischiuma dei grandi, oppure l'olio da bagno dell'emulave che trovi al supermercato nel reparto prodotti da bimbi.
E i capelli li sciacquo con l'acqua del bagnetto.
Dopo il bagnetto metto la crema idratante, perchè mi piace massaggiarlo.

Ciao
Chiara

Gio

Messaggio da Gio » gio mag 26, 2005 10:36 am

Amido di riso (un pugno nell'acqua del bagnetto) + un paio di gocce di olio essenziale di tea-tree oil, che è anche rinfrescante. Con questi prodotti non c'è bisogno di idratanti dopo il bagnetto, ma se lo vuoi massaggiare, osa dell'olio di mandorle dolci biologico. Se lo vuoi anche profumato, puoi aggiungere all'olio di mandorle dell'olio essenziale di lavanda e/o camomilla e/o tea tree oil. Oppure c'è l'olio alla rosa mosqueta della Weleda che ha una buona profumazione per le bimbe.

I capelli non li laverei tutti i giorni. Se proprio glieli vuoi rinfrescare fallo solo con acqua o con l'acqua del bagnetto, il mitico tea tree oil rinfresca anche quelli, in più, per i bambini che frequentano il nido ... l'odore di questo olio non piace ai pidocchi. (Nota per chi ha cani o gatti: non piace neanche ai loro parassiti).

Gio

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio mag 26, 2005 12:20 pm

Io a giorni alterni nel bagno metto una volta il bagnoschiuma e una volta l'amido con il tea tree oil. I capelli sono costretta a lavarli tutti i giorni perchè rotolano nella sabbiera del giardino al nido e quando tolgo il tappo non vi dico quanta sabbia c'è sul fondo della vasca. Per i capelli uso il Triderm shampoolio e dopo il bagno la spruzzo con lo spray Vea che usavo per la varicella, è oleoso e contiene vitamine utili alla pelle, se no l'olio di madorle va benissimo.

sabry

Messaggio da sabry » gio mag 26, 2005 2:02 pm

beate voi che riusite a lavare i capelli tutti i giorni.....
con Camilla è una vera tortura....non tanto lo shampoo, quanto il risciacquo.....
l'amido è fantastico...soprattutto in estate....ed evita il problema dell'idratazione...leggevo, mi pare sul libro dell'arte del massaggio indiano di shantala che in estate le mamme indiane lusano 'olio di cocco che oltre ad idratare rinfresca...
ciao!

Gio

Messaggio da Gio » ven mag 27, 2005 7:40 am

Sabry, anche con i miei il risciacquo è un'impresa ... lo era anche per mia mamma quando ero piccola io.

Ho trovato due soluzioni, senti come faccio:

1) versione Francesco: lo lascio nella vasca del bagno, per qualche volta gli dico che gli lavo i capelli con poca poca acqua, poi in realtà non glieli lavo, ma così lui si accorge che non c'è niente di terribile; bagno la spugna che uso per lui, la strizzo in modo che non coli acqua e gli strofino i capelli, fino a bagnarglieli completamente, ma senza shampoo e risciacquo, solo con l'acqua del bagnetto, in cui eventl. ci può essere l'olio di tea tree, che lo rinfresca e profuma un po'. Una volta alla settimana lo avviso dicendogli (un attimo prima di mettere la spugna in testa - non prima se no non se lo lascia fare) che "forse" stavolta non l'ho strizzata proprio bene bene: così metto lo shampoo sulla spugna e lo insapono con quella, e sempre con quella lo risciacquo anche: ovviamente ci va più tempo che con la doccetta, ma vuoi mettere la differenza che c'è tra un bagno col pianto e uno senza? Piano piano, bagno la spugna, strizzo e passo. Nell'altra mano ho una manopola di spugna asciutta e pulita per asciugare immediatamente eventuali gocce che dovessero partire vicino agli occhi o alle orecchie (lo terrorizzano e io mi ricordo che da piccola ero proprio uguale).

2) versione Federica - adatta ai bimbi più piccoli, dalla nascita ... fino a che ce la fate voi.
Con Fede bagno e capelli sono due cose separate, perchè se le bagno i capelli durante il bagnetto inizia a divincolarsi e la paura è che possa scivolare nella vaschetta.
Per i capelli: le lascio addosso solo il pannolino (anche io sono abbastanza svestita, così se mi bagno l'asciugatura è più rapida), la avvolgo in un asciugamano in modo che non possa tirare fuori le braccia, se no facciamo un disastro, la tengo in braccio con la sinistra, la sua testa è sul lavabo. Con la sinistra la lavo e risciacquo, anche lei con la spugna, come per Frà. L'asciugamano si bagna un po', ma chi se ne fr..a?

Asciugo tutti e due solo sfregandoli bene con asciugamani, perchè hanno paura "anche" del phon.

Ma quante paure 'sti bimbi!

Gio

Rita

Messaggio da Rita » ven mag 27, 2005 9:28 am

Grazie ragazze,mi avete dato dei suggerimenti ottimi,bellissimi!!!!!!!!!!!!!
Farò subito come avete detto voi,grazie!!!!!!!!
X fortuna Nicolas non fa una piega con l'acqua in testa,anzi,io uso un piccolo catino e gli rovescio l'acqua sulla testolina con una mano,mentre,con l'altra,gli tengo una mano sugli occhietti x far andare meno acqua sul viso.Ma è un accorgimento inutile,xchè,x fortuna a lui non dispiace avere l'acqua negli occhi.Se penso a quand'ero piccola io!!!!!!Una grana,io ne ero terrorizzata!!E,vi dirò,tutt'ora non amo l'acqua negli occhi.
Mi sa che mi figlio la sa più lunga di me!
Un bacione e grazie ancora,Rita

sabry

Messaggio da sabry » ven mag 27, 2005 9:54 am

Caspita Gio...che impresa!
Anche io uso le tue tecniche....siamo passati dal lavandino, alla doccia alla vasca...nel percorso ho fatto danni...con la doccetta...ma quando ormai ha la schiuma in testa e vedi che si sta raffreddando...devi far presto....ora nella vasca va molto meglio....è solo da quest'inverno che abbiamo ripreso i bagnetti nella vasca....
Camilla adorava il bagnetto, lo facevamo tutti i giorni...
poi a sei mesi le si è ulcerato un angioma tuberoso che ha sul sederino e non ha più gradito farsi bagnare....
mi attrezzerò anch'io con guanto-spugna...grazie di questo consiglio....(io usavo uno scodellino per versarle l'acqua del risciacquo cercando di tenerle la testa indietro....)
Ciao!

Gio

Messaggio da Gio » ven mag 27, 2005 10:32 am

sabry ha scritto:ma quando ormai ha la schiuma in testa e vedi che si sta raffreddando...devi far presto....
Coraggio, le temperature stanno salendo.
Confido che, per il prox inverno, andrà tutto meglio. I bambini crescono in fretta e, forse, con questa tecnica riusciremo a convincerli a stare con la testa all'indietro e non ci sarà più bisogno della spugnetta.

Poi magari al mare scopriranno che è bello stare sott'acqua ... e faranno tutto da soli!

Gio

Rita

Messaggio da Rita » sab mag 28, 2005 12:48 pm

Gio ha scritto:Amido di riso (un pugno nell'acqua del bagnetto) + un paio di gocce di olio essenziale di tea-tree oil, che è anche rinfrescante. Con questi prodotti non c'è bisogno di idratanti dopo il bagnetto...

...
I capelli non li laverei tutti i giorni. Se proprio glieli vuoi rinfrescare fallo solo con acqua o con l'acqua del bagnetto, il mitico tea tree oil rinfresca anche quelli
Ciao Giò!Oggi ho fatto il bagnetto a Nicolas come mi avete suggerito,con l'amido ed il tea tree oil.Mi sono trovata benissimo!!!!!!!!!!!!!
Nonostante io sia raffreddta ho avvertito cmq la fresca profumazione dell'olio essenziale e mi è piaciuta moltissimo ed anche a Niky!!!!!!!!!!
Volevo solo chiedere a te ed alle altre mamme una cosa.Io ho lavato i capelli del bimbo con l'acqua del bagnetto,x rinfrescarli,ma,ho notato che sul cuoio capelluto rimanevano delle piccole tracce bianche di amido,piccolo pezzetti.A voi capita?Ne ho forse messo troppo?
L'ultimo risciacquo gliel'ho fatto con semplice acqua pulita e non c'è stato nessun problema.
Grazie ancora tanto ed un bacione,Rita

sabry

Messaggio da sabry » lun mag 30, 2005 3:47 pm

metti prima la dose di amido nella vasca (un pugno per una vasca da adulti) poi fai scorrere acqua bollente in modo che si sciolga bene e mescola un pò l'acqua e poi aggiungi quella fredda in modo da arrivare alla temperatura ottimale...
cosi facendo crei anche più vapore in ambiente che va bene quando si è raffreddati (e il tea tree oil ha anche un effetto balsamico per le vie aeree)
ciao!

Gio

Messaggio da Gio » mar mag 31, 2005 9:41 am

[quote="RitaVolevo solo chiedere a te ed alle altre mamme una cosa.Io ho lavato i capelli del bimbo con l'acqua del bagnetto,x rinfrescarli,ma,ho notato che sul cuoio capelluto rimanevano delle piccole tracce bianche di amido,piccolo pezzetti.A voi capita?Ne ho forse messo troppo?
[/quote]

Non saprei, a me non è mai capitato.
Forse ne hai messo troppo, forse non si è solo sciolto bene. Cmq se Niki non ha problemi con il risciacquo, fai bene a togliere i residui con l'acqua corrente.

P.S.: che amido usi? Io uso puro amido di riso senza profumi aggiunti, lo trovi in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali e/o biologici. Non credo ci sia bisogno di indicare una marca in particolare, ma se la vuoi scrivimi in privato e ti dico che marca uso io.

P.S.2: con questo caldo noi siamo arrivati anche a 2 bagnetti al giorno ... che bello per i bambini, ma che fatica per me! Cmq loro sguazzano che è un piacere, soprattutto quando giocano bene insieme.

Un saluto, Gio

Rita

Messaggio da Rita » mar mag 31, 2005 12:18 pm

Gio ha scritto:
P.S.: che amido usi? Io uso puro amido di riso senza profumi aggiunti, lo trovi in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali e/o biologici. Non credo ci sia bisogno di indicare una marca in particolare, ma se la vuoi scrivimi in privato e ti dico che marca uso io.
Ciao Giò!Anch'io uso puro amido di riso acquistato in erboristeria e sembra molto valido.Niky non ha problemi con i risciacqui,fortunatamente.Come dice Sabry,forse i residui di amido mi sono rimasti xchè io riempio la vaschetta subito con acqua a 36 gradi e forse non lo faccio sciogliere bene...Non so,cmq mi trovo benissimo,anzi,fra un pochino andiamo a sguazzare!Che pelle morbida gli lascia!
X noi è un pò dura,ma a loro,effettivamente,piace così tanto!
Un grande abacio a te ed a tutte,Rita

Grazie a tutte,un bacione,Rita

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Shampoo ecologico

Messaggio da Sauro Martella » mar mag 31, 2005 10:21 pm

Salve Rita e salve anche a tutte le altre mamme di questo bellissimo forum moderato così bene dall'amica Antonella e che siamo lieti di ospitare qui a Promiseland.it

Segnalo a tutte voi che proprio il network di Promiseland mette a disposizione gratuita il http://www.biodizionario.it dove controllare la pericolosità degli ingredienti contenuti nello shampoo, ma anche gli ingredienti dei cosmetici usati nella vita di tutti i giorni...

Inoltre anche il forum dedicato al Biodizionario è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti...
Scusa l'intrusione Antonellissima...
:-)

Rita

Re: Shampoo ecologico

Messaggio da Rita » mer giu 01, 2005 9:15 am

Sauro Martella ha scritto:
Segnalo a tutte voi che proprio il network di Promiseland mette a disposizione gratuita il http://www.biodizionario.it dove controllare la pericolosità degli ingredienti contenuti nello shampoo, ma anche gli ingredienti dei cosmetici usati nella vita di tutti i giorni...

Inoltre anche il forum dedicato al Biodizionario è a vostra disposizione
Grazie Sauro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vado subito a dare un'occhiata,sei stato gentilissimo!!!
Un bacione,Rita

Rispondi