allattamento ... a termine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
chiaraf
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:00 pm
Località: novara

allattamento ... a termine

Messaggio da chiaraf » mar mag 17, 2005 12:30 pm

Ciao a tutte.
Davide ormai ha quasi 22 mesi, è sempre uno scricciolino ma sta benissimo e non ha mai avuto la febbre da quando è nato.

Da parecchio tempo mi regolo con l'allattamento senza offrire e senza rifiutare il seno e in questo modo siamo arrivati fino a qui.
Ora Davide chiede il seno solo la mattina appena sveglio ma non tutti i giorni. Spesso "si dimentica". Devo dire che le prime volte che non me l'ha chiesto non ce l'ho fatta a non proporglielo. Mi sembrava che mi mancasse qualcosa e tra me pensavo "dai chiedimi il tuo 'TE'". Poi ho accettato il fatto che prima o poi doveva succedere e non ho più interferito con le sue richieste anche se uscire di casa per andare al lavoro senza che lui abbia ciucciato un po' è ancora più difficile!

Scrivo perchè credo che di questo passo il nostro allattamento stia per finire e volevo condividere questo momento di passaggio e di crescita con voi.
Se non ci fosse stato questo forum non sarei mai arrivata fin qui, la mia idea di allattamento era - 3 mesi e poi pappe- .
Nei momenti difficili in cui dubitavo di poter allattare ancora mi è stato di grande aiuto leggere l'esperienza di tante altre mamme ed avere la conferma che comunque il latte della mamma è la cosa migliore!

Sicuramente continuerò a seguire il forum perchè ... è troppo bello!
Quindi questo non è un addio ma solo un ...

grazie a tutte e ad Antonella in particolare.
Un abbraccio
Chiara

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mar mag 17, 2005 12:59 pm

Ciao Chiara,grazie x aver condiviso con noi questo specialissimo passaggio...
Ricorda che questo forum si chiama "allattamento materno e primi ANNI",quindi non devi assolutamente abbandonarlo,devi esserci dentro come prima,più di prima!!!
Un bacione a te ed al tuo dolce bimbo che diventa pian,piano,un ometto
Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar mag 17, 2005 3:01 pm

ciao Chiara,
le storie di svezzamento come la tua dovrebbero essere raccontate di più, così si comincerebbe a capire che questa fase non è uno strappo, un troncamento deciso a un certo punto arbitrariamente dall'adulto (perchè secondo certa gente i bambini da soli non si svezzerebbero né vorrebbero mangiare mai...!), ma un processo di crescita e di trasformazione della relazione fra mamma e bambino, che va di pari passo con tutti gli altri cambiamenti che avvengo fra loro via via che il bimbo diventa grande.

Un abbraccio e mi raccomando resta sempre fra noi!
Anto

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mar mag 17, 2005 3:26 pm

che aggiungere a quanto detto da Antonella?
tu ringrazi il forum..io ringrazio te per aver condiviso questi pensieri con noi....
Antonella Sagone ha scritto:un processo di crescita e di trasformazione della relazione fra mamma e bambino, che va di pari passo con tutti gli altri cambiamenti che avvengo fra loro via via che il bimbo diventa grande.
quanto sono belle queste parole...io allatto da 26 mesi...mia figlia cresce ed io con lei....ed ogni giorno che passa sono sempre più contenta di aver scelto di allattare a lungo e sempre meno restia a gridarlo al mondo!

Betty blip
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 10, 2005 9:41 pm
Località: quasi bologna

Messaggio da Betty blip » mer mag 18, 2005 10:28 pm

GRazie Chiara di quello che ci hai raccontato xchè ci voleva proprio una cosa così per me in questo momento
la mia piccola Elena ha 21 mesi e oggi pom mi ha chiesto la titta mentre eravamo in biblioteca e lei si è servita mentre io leggevo favoline sul tappetone dei bimbi... non che io non avessi mai fatto fuori casa, anzi!
qualche volta penso di negarglielo fuori casa ma poi penso a quanto mi mancheranno questi momenti e vado avanti tranquilla che smetteremo quando sarà il momento
Bacioni a tutti i baby

Rispondi