frenulo ??? corto??? Per antonella

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
carlapioneer

frenulo ??? corto??? Per antonella

Messaggio da carlapioneer » dom mag 08, 2005 8:30 pm

Cara Antonella,
grazie del benvenuto, ho una domanda da porti, mia cognata ha partorito una bambina di 3,400 Kg quattro settimane fa con un parto cesareo , ma la bimba si è attaccata subito e ha cominciato a mangiare a richiesta, così mi è stato detto dopo un paio di settimane le poppate si erano già distanziate tre-quattro ore, però poi al controllo dal pediatra la bimba aveva perso 450gr dopo quindici giorni e dopo una settimana (21 giorni dal parto ) non aveva perso ulteriore peso ma non aveva recuperato niente, "naturalmente" c'è stata l'integrazione , io ho contattato la lecheleague, lei vive a New York e d'accordo con la mamma sabato è arrivata la consulente che ha detto che la bimba ha quello che io ho tradotto spero bene, insomma la parte che attacca la lingua con il sotto della bocca. Il tutto risulta nelle poppate frequenti e poco soddisfacenti capezzoli doloranti e nessun aumento di peso, il pediatra dice che non è vero, loro andranno da un otorinolaringoiatra per avere questa cosa recisa così che la bimba possa succhiare meglio. Io vorrei il tuo parere a riguardo , chiedento anche, come mai la bimba mangiava solamente ogni tre quattro ore e non piangeva dalla fame, se stava perdendo peso e la mamma vorrebbe sapere se questo disturbo non curato potrebbe più in là causare dei problemi di parola.ù
Grazie Carla (mamma di Romeo, ti avevo scritto tempo fa pe run tuo articolo sul sito di Ulrike, allatiamo.it)

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun mag 16, 2005 3:47 pm

ciao Carla,
il frenulo è quel filetto di pelle che unisce il sotto della lingua al pavimento della bocca; normalmente è abbastanza lungo e elastico per permettere all lingua di allungarsi oltre l'orlo delle gengive inferiori, cosa indispensabile per attaccarsi bene al seno e spremere efficacemente il latte; ma in alcuni casi il frenulo è troppo corto, o rigido, o attaccato troppo in punta della lingua, e quindi trattiene la lingua in una posizione retratta che non consente bene la suzione. Questo non è un grosso ostacolo per il biberon, cosa che ha fatto finire questo problema nel dimenticatoio nel momento del boom del latte artificiale; così è passato di moda il piccolo intervento che serve a restituire a questi bambini la piena finzionalità di suzione. Invece se il bambino poppa al seno è molto importante che la lingua possa sporgere, perché solo così il bambino può prendere in profondità nella bocca il capezzolo e comprimere con la lingua i dotti che sono sotto l'areola estraendone il latte.
il caso di tua cognata è emblematico di cosa può succedere se non si provvede, sono cose che non dovrebbero mai accadere perché a tutti i neonati andrebbe esaminata la bocca per vedere se c'è il problema e provvedere in caso immediatamente, anche perché si tratta di un intervento semplice e poco fastidioso.
Il frenulo corto può anche portare a una suzione dolorosa, con escoriazioni e ragadi sulla punta del capezzolo.
Una volta fatto l'intervento tutto torna nella normalità, bisogna monitorare bene la suzione del bambino per vedere che riapprenda a succhiare correttamente al seno (e consiglierei a tua cognata di far controllare questo aspetto dalla consulente LLL.
Un bambino nutrito meno di quanto necessita, inoltre, può poppare meno frequentemente semplicemente perchè è giù di tono e tende a dormire e a piangere flebilmente o per nulla, ma non perché è soddisfatto, bensì perché sta "risparmiando le forze". Quindi attenzione, per capire se mangia a sufficienza c'è solo la pesata settimanale e la verifica dei 5-6 pannolini bagnati al giorno.
Antonella

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun mag 16, 2005 5:13 pm

http://www.brianpalmerdds.com/frenum.htm

e qui c'è dell'informazione utile
Antonella

carlapioneer

Messaggio da carlapioneer » lun mag 16, 2005 8:44 pm

grazie per l'esauriente risposta e l'allegato, Annabelle ha visto un altro pediatra che ha appunto tagliato il filetto e sua mamma Nicole è in contatto con una consulente spero che possa tornare ad allattare esclusivamente al seno.
Grazie

Rispondi