Sale nei detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Sale nei detersivi

Messaggio da FlyingLuka » lun mar 01, 2021 9:03 am

Buona giornata a tutti,

stavo leggendo la composizione di alcuni detersivi per lavatrice ed ho notato che alcuni hanno il cloruro di sodio (in parole povere sale da cucina) negli ingredienti.

A questo punto, assodato che il suddetto sale possa in qualche modo potenziare il detersivo ed addolcire l'acqua e non a caso è il sistema usato nelle lavastoviglie, da quanto leggo in giro il sale è corrosivo per l'acciaio o, quanto meno, crea le condizioni per una lenta ma inesorabile corrosione.
Infatti, se non erro, nelle istruzioni delle lavastoviglie è comunemente scritto di ricaricare il serbatoio del sale e di effettuare SUBITO un lavaggio.

Tornando quindi alla lavatrice, mi chiedevo se i detersivi contenenti sale possono essere dannosi per il cestello.

Grazie :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da Erica Congiu » mer mar 03, 2021 2:09 pm

In qualche modo ogni componente dei detersivi crea un deterioramento nel tempo...anche l'acqua pian pianino fa i suoi danni. E' sempre una questione di percentuali, sicuramente le formulazioni tendono conto del costo/beneficio dosando il sale in modo che non comporti un danno per l'acciaio. L'acciaio inox poi non è così tanto suscettibile all'aggressione del cloruro di sodio, quindi non mi preoccuperei

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da FlyingLuka » mer mar 03, 2021 9:02 pm

Erica, come sempre grazie :wink:

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da FedericaMEG » dom mar 07, 2021 10:09 pm

Noi abbiamo un addolcitore straordinario e devo dire che che la mia lavatrice e anche la lavastoviglie, hanno l’avviso
Che sembra nuovo.. !

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 08, 2021 1:30 pm

Effettivamente montare l'addolcitore dona diversi vantaggi, anche il fatto di poter utilizzare meno detersivo, è sicuramente un ottimo investimento

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da FlyingLuka » lun mar 08, 2021 5:40 pm

Non posso che dare ragione ad entrambi. È un po' che ho in mente l'installazione di un addolcitore, se non fosse per i prezzi. Ad ogni modo la vita con acqua a 33° non è semplice per i sanitari, ne per gli elttrodomestici, ecc.... l'unico vantaggio è che nella lavatrice il bucato mi pare si scuacqui meglio. Per il resto a casa mia facciamo abbondante uso di acido citrico :mrgreen:

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da FedericaMEG » sab mar 13, 2021 12:45 am

Molto importante non berla
A me è capitato di vivere per un Periodo in una casa in cui l’acqua comunale era riccia
Alla fine ? Calcolo ....
Ospedale


Meglio evitare

:-)!

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da FlyingLuka » lun mar 15, 2021 2:35 pm

Assolutamente d'accordo.
Ci siamo per l'appunto procurati una brocca di quelle filtranti che dovrebbero trattenere buona parte del calcare nell'acqua :D

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sale nei detersivi

Messaggio da Erica Congiu » dom mar 21, 2021 9:26 am

FedericaMEG ha scritto:
sab mar 13, 2021 12:45 am
Molto importante non berla
A me è capitato di vivere per un Periodo in una casa in cui l’acqua comunale era riccia
Alla fine ? Calcolo ....
Ospedale


Meglio evitare

:-)!
Giusto, a volte dimentichiamo l'importanza di scegliere un'acqua con parametri idonei alla nostra fisiologia. Bisogna fare attenzione perchè con i reni non si scherza!

Rispondi