Lavare il viso con una saponetta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da barefootinautumn » sab gen 09, 2021 6:55 pm

Buonasera a tutti,
avendo la pelle mista (oleosa nella zona T, normale sul resto del visto) posso usare una saponetta delicata per lavare il viso? La utilizzerei solo la sera poiché la mattina normalmente, in inverno, lavo il viso solo con acqua. Per dovizia di particolari vorrei aggiungere che sul viso non uso nulla tranne, per l'appunto, un detergente e un siero, solo la sera.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Saluti

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da Erica Congiu » mar gen 12, 2021 2:31 pm

Deve essere una saponetta davvero molto molto molto delicata, altrimenti rischi di seccare ulteriormente le zone normali e accentuare l'oleosità perchè la pelle se si sente aggredita produce ancora più sebo. Meglio usare un sapone-non sapone o un detergente specifico per il viso

Avatar utente
Loki_Loki
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 11, 2021 4:47 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da Loki_Loki » mar gen 12, 2021 2:41 pm

Sono assolutamente d'accordo che si dovrebbe usare un detergente specifico per il viso. Preferisco usare un detergente delicato per il viso con aloe vera.

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da barefootinautumn » mar gen 12, 2021 7:23 pm

Grazie per le risposte!
Seguirò i consigli ed eviterò di comprare le saponette. Oltretutto la dottoressa Erika mi ha già risposto su un altro post, dandomi il sua via libera per un detergente viso delicato, quindi appena finirò quello che sto usando acquisterò quello.
Grazie ancora e buona serata!

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da barefootinautumn » sab gen 16, 2021 1:16 pm

Un'ultima domanda sulle saponette specifiche per il viso: ho letto che esistono i cosiddetti syndet, saponi o saponette "sintetici" che non si ottengono dal processo di saponificazione classico (base forte + acido grasso) ma sono un insieme di tensioattivi con ph più "gentile" quindi, rispetto alle classiche saponette, quelle "non sapone" dovrebbero rispettare un po' di più il ph della pelle del viso e risultare più delicate, o ho capito male io?

Grazie Dott.ssa!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 18, 2021 7:46 pm

barefootinautumn ha scritto:
sab gen 16, 2021 1:16 pm
Un'ultima domanda sulle saponette specifiche per il viso: ho letto che esistono i cosiddetti syndet, saponi o saponette "sintetici" che non si ottengono dal processo di saponificazione classico (base forte + acido grasso) ma sono un insieme di tensioattivi con ph più "gentile" quindi, rispetto alle classiche saponette, quelle "non sapone" dovrebbero rispettare un po' di più il ph della pelle del viso e risultare più delicate, o ho capito male io?

Grazie Dott.ssa!
E' corretto, infatti consigliavo proprio questi.

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da barefootinautumn » lun gen 18, 2021 8:04 pm

Grazie Dott.ssa, gentilissima come sempre!

Cordiali saluti

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da FedericaMEG » lun feb 08, 2021 7:41 pm

Ma usare acqua micellare?
Puó aiutare al posto del sapone solido che solitamente è molto aggressivo... ?

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da barefootinautumn » mar feb 09, 2021 7:35 am

Personalmente non amo le acque micellari, non uso fondotinta né cipria ma sugli occhi (quando mi trucco) uso kajal e mascara waterproof e l'acqua micellare (ne ho testate diverse, anche non propriamente bio) li rimuove affatica, devo sfregare troppo gli occhi e le ciglia ne risentono. Alla fine ho comprato un panetto di non sapone per pelli sensibili, ma ho capito che, almeno quando la mia pelle è eccessivamente irritata (credo di soffrire di qualche forma di dermatite ma non ne sono sicura perché non ho mai fatto un reale controllo da un derma), non tollera neanche l'acqua del rubinetto (a casa mia abbastanza dura) dunque sono proprio un caso a parte 😔
Grazie comunque 🙂

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da FedericaMEG » mer feb 17, 2021 7:01 pm

Io non mi trucco praticamente per nulla, ogni tanto rimmel ed ombretto vegan , e sinceramente l’acqua micellare mi funziona benissimo, e lo trovi molto delicato visto che io ho una pelle molto delicata ..

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Lavare il viso con una saponetta

Messaggio da barefootinautumn » gio feb 18, 2021 5:49 pm

Forse ho trovato una buona routine anche per quando sono truccata hehe grazie per i consigli! :)

Rispondi