balsamo capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

balsamo capelli

Messaggio da Anna Ona » mer dic 16, 2020 11:55 am

Buongiorno, carissimo Biodizionario,
Prima di tutto, mi scuso per il mio povero liveeli della lingua italiana. Sono di Lituania e non parlo italiano molto bene, anche se mi piace moltissssssimo... (: Quindi grazie per la comprensione e pazienza...

Ho ricevuto un balsamo capelli in regalo. Ho visto che non e' naturale e ci sono tanti inci malissimi per l'ambiente.
Capisco che buttarlo via non farebbe bene all'ambiente... Ma usarlo? Farei male ai miei capelli? I miei capelli siccome la pelle solitamente sono sensibili agli prodotti chimici. E i miei capelli non sono forti ultimamente... Voglio sapere se farei male ai miei capelli a usare questo balsamo? L'ho gia' provato una volta, dopodiche' i capelli sembrano piu' setosi e morbidi. Non so se sia una buona idea continuare a usarlo? O magari solo ogni tanto? Oppure solo faro' danni ai miei capelli fragili? Sarei molto grata per un consiglio da voi...

Ecco l'inci del balsamo ("Biosilk. Silk Therapy with organic coconut oil. 92% natural"):
Aqua,
Cetearyl Alcohol,
Glycerin,
Behentrimonium chloride,
Cocos nucifera oil,
Cocodimonium hydroxypropyl silk amino acids,
Hydrolyzed silk,
Panthenol,
Ethyl macadamiate,
Polysorbate 60,
Guar hydroxypropyltrimonium chloride,
Caprylyl Glycol,
Phenoxyethanol,
Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate,
Citric Acid,
Potassium Sorbate,
Hexylene Glycol,
PPG-1 Trideceth-6,
Polyquaternium-37,
Fragrance (parfum),
Benzyl benzoate ID: 80-BSTOCC

Aspettero' moltissimo delle risposte... Bella giornata a tutti!
Anna Ona

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: balsamo capelli

Messaggio da Erica Congiu » mer dic 16, 2020 7:55 pm

Benvenuta Anna, non consiglierei l'acquisto di questo prodotto, anche solo per il fatto che contiene un ingrediente di origine animale: la seta. Detto ciò, i capelli sono una superficie "morta", che sicuramente può rovinarsi usando detergenti troppo aggressivi e appesantirsi se si utilizzano balsami con siliconi e derivati della paraffina, ma non si può dire che un balsamo del genere faccia "male". Utilizzalo tranquillamente visto che l'hai comprato ma in seguito valuta meglio l'INCI prima dell'acquisto ;)

Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

Re: balsamo capelli

Messaggio da Anna Ona » ven dic 18, 2020 6:19 pm

Cara Erica,
Grazie mille per la risposta. Si', l'ho visto che l'inci contiene seta e tante sostanze chimiche, non lo comprarei, compro e uso solo balsami naturali da tanti anni.. L'ho ricevuto in regalo.. Non conosco balsami di questo tipo.. Quindi non dovrebbe succedere nulla di male ai miei capelli usando questo balsamo ogni tanto?
Grazie per il Suo tempo e la pazienza,
Grazie per il biodizionario ed il forum!
Ona Anna

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: balsamo capelli

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 28, 2020 4:46 pm

Come ti ho scritto nel primo messaggio sicuramente non sarà questo balsamo a rovinarti i capelli, è più una questione etica ed ambientale. Se si tratta di un regalo usalo tranquillamente.

Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

Re: balsamo capelli

Messaggio da Anna Ona » mar dic 29, 2020 1:52 pm

Cara Erica,
Grazie mille per la risposta, ora mi sento calma. Allora lo usero' a finire la bottiglia - e basta.
Le ultime settimane, mentre aspettavo per la tua risposta e conferma, non lo ho usato, pero' intanto mi ho comprati alcuni oli che hanno fatto meraviglia ai miei capelli. Olio di Argan, olio di Boragine, ed olio di semi di broccoli. Mi ho messo un pocchito di oli di Argan e Boragine prima di andare dormire, poi la matina mi ho lavato i capelli... - e che meraviglia, sono setosi e lisci, brillanti... Che gioia! (:
Se ci fosse qualche altro consiglio naturale per tenere i capelli sani lunghi e belli, sarei mooolto grata...
Ti auguro una giornata bellissima!
Cordialmente, -
Ona Anna

CarisioBianchi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2021 7:02 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: balsamo capelli

Messaggio da CarisioBianchi » mar gen 05, 2021 7:17 pm

Non userei un prodotto con olio di cocco per i capelli, fa bene al corpo, ai capelli - appesantisce i capelli, se i capelli sono colorati - lava via la tinta

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: balsamo capelli

Messaggio da FedericaMEG » mer gen 06, 2021 11:00 am

Salve , volevo chiedere se utilizzando acqua addolcita per lavarmi o capelli , questa porta benefici o fa si che si può evitare uso del balsamo...
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: balsamo capelli

Messaggio da Erica Congiu » mar gen 12, 2021 2:37 pm

CarisioBianchi ha scritto:
mar gen 05, 2021 7:17 pm
Non userei un prodotto con olio di cocco per i capelli, fa bene al corpo, ai capelli - appesantisce i capelli, se i capelli sono colorati - lava via la tinta
Sinceramente non mi risulta...l'olio di cocco è un ottimo impacco per i capelli, ovviamente va risciacquato a dovere per non rimanere con i capelli oleosi. Dubito anche che possa lavare la tinta, le tinte permanenti penentrano nel fusto del capello, non sono così facili da eliminare. Discorso differente per le tinte non permanenti, che invece si possono lavare via più facilmente.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: balsamo capelli

Messaggio da Erica Congiu » mar gen 12, 2021 2:40 pm

FedericaMEG ha scritto:
mer gen 06, 2021 11:00 am
Salve , volevo chiedere se utilizzando acqua addolcita per lavarmi o capelli , questa porta benefici o fa si che si può evitare uso del balsamo...
Grazie
Sicuramente con l'acqua addolcita i capelli risultano più morbidi e districati, subiscono anche molto meno l'elettricità statica. Ma il balsamo serve per idratare il capello e per "nutrirlo" per quanto sia possibile, quindi non può essere sostituito completamente, specie se i capelli sono secchi e/o trattati.

Rispondi