Gel detergente viso lenitivo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Gel detergente viso lenitivo

Messaggio da barefootinautumn » sab dic 12, 2020 2:31 am

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se questo INCI può andare bene su una pelle mista.

Aqua, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice*, Xanthan gum, Centaurea cyanus flower water, Rosa centifolia flower water, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita flower extract*, Guaiazulene, Sodium lauroyl glutamate, Disodium cocoamphodiacetate, Diglycerin, Polyglyceryl-4 caprylate, Potassium hydroxide, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Lactic acid, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate.

*Proveniente da agricoltura biologica

Grazie e buona giornata

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Gel detergente viso lenitivo

Messaggio da barefootinautumn » gio dic 24, 2020 2:42 pm

Volevo portare su la discussione perché non ho avuto consigli a riguardo. Vorrei sapere se l'INCI riportato va bene per una pelle normale/mista con zona T oleosa ma anche MOLTO delicata e sensibile, oserei dire reattiva. Grazie!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel detergente viso lenitivo

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 28, 2020 1:16 pm

Ciao barefootautumn. Purtroppo è davvero difficile prevedere a priori come si comporterà una pelle mista e reattiva con un detergente, specie se ci sono tante sostanze naturali di mezzo. Paradossalmente si potrebbe comportare meglio un detergente più "sintetico" (anche se comunque sul lungo periodo darebbe altri problemi). Non mi piace nemmeno la glicerina come primo ingrediente dopo l'acqua, potrebbe accentuare l'oleosità della zona T. Insomma eviterei, e se fossi in te punterei a una detersione molto "minimal" magari con un sapone non-sapone con pochissimi ingredienti e senza troppi attivi vegetali e profumi che potrebbero causare reazioni cutanee.

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Gel detergente viso lenitivo

Messaggio da barefootinautumn » lun dic 28, 2020 10:35 pm

Grazie per la risposta.
Ho letto l'INCI del detergente per pelli miste, grasse e impure sempre dello stesso marchio e anche quello ha al secondo posto la glicerina... Cosa ne pensi? Quello dovrebbe essere proprio per le pelli con impurità (punti neri, brufoletti, ecc.) e oleose, eppure ha la glicerina al secondo posto...
Grazie

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Gel detergente viso lenitivo

Messaggio da barefootinautumn » mar dic 29, 2020 12:15 am

Che ne pensi di questo INCI invece?

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Achillea millefolium extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid. *da agricoltura biologica

Si tratta di un detergente delicato MA al the verde, dicono sia indicato per detergere viso, corpo e per l'igiene intima persino. Ho letto recensioni positive sul suo potere riequilibrante ma al contempo delicato su pelli molto sensibili.

Questo dicono sul web:
Particolarmente adatto ad una pelle mista con tendenza alla seborrea nella zona a T, è anche delicato e molto ben bilanciato: contiene estratto di Achillea per l’eccesso di lucidità, Tè Bianco per l’effetto astringente e purificante, derivati di Avena, Fiordaliso e Calendula per l’azione lenitiva. I tensioattivi sono tutti molto delicati.

Sembrerebbe perfetto però mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo della sua composizione, grazie mille!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel detergente viso lenitivo

Messaggio da Erica Congiu » mar gen 12, 2021 2:44 pm

barefootinautumn ha scritto:
mar dic 29, 2020 12:15 am
Che ne pensi di questo INCI invece?

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Achillea millefolium extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid. *da agricoltura biologica

Si tratta di un detergente delicato MA al the verde, dicono sia indicato per detergere viso, corpo e per l'igiene intima persino. Ho letto recensioni positive sul suo potere riequilibrante ma al contempo delicato su pelli molto sensibili.

Questo dicono sul web:
Particolarmente adatto ad una pelle mista con tendenza alla seborrea nella zona a T, è anche delicato e molto ben bilanciato: contiene estratto di Achillea per l’eccesso di lucidità, Tè Bianco per l’effetto astringente e purificante, derivati di Avena, Fiordaliso e Calendula per l’azione lenitiva. I tensioattivi sono tutti molto delicati.

Sembrerebbe perfetto però mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo della sua composizione, grazie mille!
Questo mi sembra davvero ottimo.

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Gel detergente viso lenitivo

Messaggio da barefootinautumn » mar gen 12, 2021 7:20 pm

Perfetto! In realtà non è al the verde ma bianco a credo non cambi molto.
Allora appena finirò quello che sto usando al momento, acquisterò questo qui. Grazie come sempre dottoressa!

Buona serata

Rispondi