:-( Acne rosacea: urge consiglio cure naturali!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

:-( Acne rosacea: urge consiglio cure naturali!

Messaggio da azahar751 » gio ott 13, 2005 8:04 am

Salve, sono nuova...ho 30 anni e leggo con attenzione tutto cio' che scrivete, piano piano mi sto convertendo al "bio", tant'e' che ho deciso con il mio compagno di acquistare pannolini lavabili x la nostra bimba che arrivera' a gennaio. Ma veniamo al dunque: ho una bella pelle normale, non delicata, niente brufoli, ma ogni tanto mi vengono questi sfoghi di acne rosacea nella zona periorale. La dermatologia tradizionale prescrive creme a base di metronidazolo, che risolvono in circa 15 giorni il problema, ma seccano e bruciano la pelle. Io durante il giorno alterno metronidazolo con un impacchino di un paio d'ore con burro di karite' puro, x far riprendere la pelle. Il gel di aloe brucia.
Vi chiedo di consigliarmi cure naturali x questo odioso problema, anche cure preventive!
p.s. Sul viso uso soltanto olio di rosa mosqueta purissimo da circa 1 anno, ma il problema dell'acne rosacea sporadica ce l'ho da 12 anni!!
Grazie mille....

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ott 13, 2005 9:23 am

Azzardo un risposta anche se dovresti aspettare Riky per un consiglio più professionale.

Da quello che ne so io per la rosacea ci sono sostanzialmente 2 farmaci

Tetracicline
Metronidazolo

Per quanto riguarda le vie naturali

Acido Azelaico al 15%
Ossido di zinco + aloe + gamma orizanolo

Tra gli olii a a parte ribes nero, oenotera biennis, olio di riso et al pare che il neem funzioni bene per il problema.


Una discussione approfondita sull'argomento mi pare molto interessante anche perchè è un problema molto diffuso

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Ma l'acido azelaico

Messaggio da azahar751 » gio ott 13, 2005 10:15 am

è naturale??? E dove si trova? Ha effetti collaterali?
Il metronidazolo fa effetto in 2 settimane, ma intanto brucia parecchio.
Mi sono resa conto che il gel di aloe al 97% che ho in casa ha anche altri ingredienti...potresti consigliarmene uno il piu' puro e antiirritante possibile?
Ultima domanda (ne approfitto un po'!!): dato che io con queste macchie rosse sul mento proprio non riesco ad andarmene in giro dopo la crema di metronidazolo ci metto il correttore L'Oreal....immagino sara' pieno di bollini rossi....mi puoi consigliare un correttore bio facilmente reperibile?? I trucchi Lavera vanno bene? Altri? Non dirmi di non metterlo...non ce la farei!!
Grazie mille davvero
Francesca

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ott 13, 2005 10:45 am

Il prodotto cui mi riferivo si chiama Finacea (non so se è distribuito anche in Italia, non so l'inci e deve usato sotto controllo di un dermatologo. Lo usa una mia amica irlandese)

Il neem in IT è un po' difficile da trovare. Prova con google.

L'aloe: uno buono lo fa la Zuccari altrimenti usa quello da bere che trovi in giro.

Non faccio la dermatologa di professione per cui aspettiamo che Riky dia un parere suffragato da dati certi.

-Come correttori ... ehm ... ne ho anch'io uno vecchissimo e petrolifero ;-)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio ott 13, 2005 11:51 am

Ciao Azahar, Lavera ha un ottimo correttore e anche Dr. Hausckha ne fa.
Controlla gli inci, che comunque sono verdissimi, e vai.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Grazie

Messaggio da azahar751 » gio ott 13, 2005 1:11 pm

grazie mille, lo prendero' di sicuro!

pozionemagica
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ago 08, 2005 8:01 am

Messaggio da pozionemagica » ven ott 14, 2005 8:44 am

clara ha scritto:Il neem in IT è un po' difficile da trovare. Prova con google.
L'olio di neem lo trovi di sicuro della Fitomedical, io l'ho visto in un negozio bio ma forse puoi ordinarlo anche in farmacia.
E' una bottiglietta da 50 ml.
Ciao

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar ott 25, 2005 7:26 am

Ho comprato l'olio di Neem....ma come puzza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Di sicuro non potrò usarlo la sera-onde evitare un'immediata separazione dal mio compagno-proverò ad usarlo di giorno, magari prima di andare in ufficio dato che sono sola..........................
Poi vi farò sapere se funziona!

celesteviola
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 15, 2020 11:06 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: :-( Acne rosacea: urge consiglio cure naturali!

Messaggio da celesteviola » mar lug 21, 2020 11:51 pm

Ciao, sono nuova del forum, ho 47 anni e anche io sono afflitta da rosacea con pustole e puntini rossi in quantità sulla totalità delle guance e sulla fronte, un po' su mento e naso!! Il dermatologo mi ha dato crema al Metronidazolo, che ho iniziato ieri dopo una settimana di paturnie sul se iniziare dalle terapie convenzionali o da quelle alternative!
Inoltre mi ha dato una crema solare protezione 50 denominata Flebion (Galenia) con qualcosa dentro apposta per la rosacea (penso intendesse rutina, esperidina e bioflavonoidi), e un latte detergente Avene (tolerance extreme).
Premetto che uso solo cosmetici ecobio da più di 10 anni, mentre questi prodotti, ad un'analisi con biodizionario sono pieni di pallini rossi. Mentre di latte detergente ho deciso di continuare a usare ciò che usavo prima, il solare Flebion l'ho già comprato, ma poi leggendo l'inci mi sono fatta mille paturnie!!!

L'inci di Flebion sarebbe il seguente: aqua, ethylhexyl methoxycinnamate, octocrylene, butyl methoxydibenzoylmethane, ethylhexyl triazone, cetyl palmitate, dimethicone, bulylene glycol, titanium dioxide, glycol stearate, hesperidin, olea europaea fruit oil, rutin, steareth-21, butyrospermum parkii butter, behenyl alcohol, tocopheryl acetate, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, urea, decyl oleate, peg-8 stearate, parfum, bioflavonoids, tricontanyl pvp, triethanolamine, bisabolol, cholesterol, glyceryl stearate, carbomer, maltodextrin, potassium cetyl phosphate, serine, disodium edta, phosphatidylcholine, phospholipids, escin, bht, beta-sitosterol, carthamus tinctorius seed oil, tropolone, helianthus annuus seed oil, ceramide 3, ascorbyl palmitate, tocopherol, ci 42090, ci 19140, ci 14700

Dilemma: che fare? Da un lato ha il vantaggio che forse i suoi componenti "pro circolazione" mi aiuterebbero, inoltre non penso che sia una crema sbiancante, dall'altro sono titubante per la sua non ecobiologicità!
Adesso nel dubbio sto continuando a usare la mia crema solare che uso da anni, sbiancantissima ma con soli filtri fisici (Biarritz). Siccome per paura che mi aumenti la rosacea al sole, ne sto mettendo a chili, l'effetto fantasmatico è parecchio evidente. Se ci mettessi sopra una crema colorata sarebbe una pessima idea?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: :-( Acne rosacea: urge consiglio cure naturali!

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 22, 2020 12:33 pm

Ciao celesteviola. ovviamente il parere del biodizionario è negativo per questi prodotti, ma non posso oppormi al parere di un professionista. E' una decisione che va presa a monte: Se ci si fa visitare da un dermatologo "convenzionale" ci si devono aspettare terapie "convenzionali". Sono pochi i dermatologi che utilizzano cure naturali. Il mio consiglio è di dare un'occhiata al sito fitocose, che offre una vasta gamma di creme naturali con ingredienti biologici, specifiche per varie problematiche, tra cui anche la rosacea. Per l'effetto "bianco" della crema il mio consiglio è di mettere sopra del fondotinta minerale, che essendo composto da polveri minerali, fa anche da protezione solare aggiuntiva. Fitocose ha comunque anche ottimi solari con filtri nano che non lasciano effetto bianco sulla pelle.

celesteviola
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 15, 2020 11:06 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: :-( Acne rosacea: urge consiglio cure naturali!

Messaggio da celesteviola » mer lug 22, 2020 3:04 pm

Ma infatti io avevo chiesto a skineco se c'erano eco-dermatologi che visitano dalle mie parti, ma mi hanno detto di no.
Il sito fitocose l'ho già visitato in lungo e in largo, ma ho visto che tutti i loro prodotti per pelli sensibili hanno dentro l'hamamelis. Perché non voglio l'hamamelis? Perché ho trovato dei video di una dermatologa ferrata sulla rosacea ma che non disdegna i prodotti ecobio, che tra gli elementi irritanti da evitare cita proprio l'hamamelis virginiana, in quanto antiinfiammatoria per bocca ma non sulla pelle (anche se poi dice che va bene sulla pelle grassa ma non su quella sensibile, e la mia è grassa credo, visto che la mia rosacea è modello "piena di pustole"). Tra l'altro quasi tutti i prodotti fitocose, che fino ad oggi ho sempre usato e adorato, hanno dentro il Parfum, altra cosa da evitare per chi ha la pelle sensibile.

Riguardo ai solari con filtri nano... Su sto punto credo di avere della confusione... ma non c'era il dubbio alcuni anni or sono perché non si era sicuri che questi filtri nano non facessero male? Non so se poi il dubbio è stato sciolto. Tra l'altro i solari di fitocose sono anche sempre con colorazione, ma io non avendo molto capito la storia dei filtri nano, li ho evitati!!

Comunque devo trovare una quadra perché al momento dopo due giorni di Metronidazolo, mi sono aumentate le pustole!! :shock:
Anche come detergente e crema viso, ora sto usando quelli che ho, ma sono alla ricerca di qualcosa di più adatto. Sono alla ricerca di una cremina semplice con inci corto, per aggiungerci magari olio di ribes nero o altre cose utili.
Riguardo al fondotinta "minerale", non avendo mai usato fondotinta in vita mia, non sono pratica.. esistono anche fondotinta non minerali? E se sì, come li distinguo da quelli minerali?!

Rispondi