Informazioni SchwoererHaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Zorzi81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 16, 2018 10:49 am
Controllo antispam: Diciotto

Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Zorzi81 » mar ott 15, 2019 11:26 am

Salve a tutti,è da un po' che leggo il forum e volevo chiedere se qualcuno ha avuto recentemente contatti o costruito con Schwoerer e magari sentire le vostre opinioni su questa ditta.
Grazie a tutti saluti Alessandro.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Paolo Boni » mar ott 15, 2019 4:45 pm

Io ho fatto progetto e DL di una casa Schwoerer.
Uno del forum ha costruito direttamente.
Diciamo che sono rimasto un tantino deluso. In MP le considerazioni personali

Millodi
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 04, 2013 2:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Parma

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Millodi » sab nov 02, 2019 7:19 pm

Eccomi!
Sono il proprietario di una casa Schwoerer da tre mesi.
Progetto dell' architetto Paolo Boni.
Probabilmente non ricostruirei più con loro.
Ho fatto male a non ascoltare Boni, adesso avrei una casa made in Italy probabilmente migliore risparmiando il 20% ma soprattutto i soldi rimanevano nell'industria italiana.
Ho scelto Schwoerer perchè la storia e le dimensioni dell'azienda mi davano più garanzie, tutte sciocchezze, hanno una garanzia di 30 anni sulla struttura ma visto come fanno fatica ad ammettere di avere sbagliato e come sono bravi a girare sempre la colpa sul cliente spero di non averne mai bisogno.
Condizioni economiche con fidejussioni rigidissime. PRIMA DI FIRMARE SE VOLTE COSTRUIRE CON LORO QUESTA E' LA PRIMA COSA CHE DOVETE CHIARIRE CON LA BANCA perchè se non avete la fidejussione dopo avere firmato il contratto siete obbligati al recesso con penali impegnative.
Hanno avuto ritardi di mesi sulla produzione della casa perchè erano oberati di lavoro, ma quando io ho avuto ritardi a costruire per questioni burocratiche non dipendenti da me hanno applicato aumenti annuali del 2,5% allo scadere del 12° mese dalla firma. Ho avuto un ritardo di due anni quindi un bel 5% in più.
I materiali che usa Schwoerer sono eccellenti ma è il montaggio che fa la differenza.
Putroppo i loro tecnici e montatori in subappalto italiani sono stati poco professionali, lavorano con una fretta indiavolata saltando passaggi fondamentali.
Fanno un enorme fatica a riconoscere gli errori, e soprattutto a chiedere scusa.
La casa sembra funzionare bene e alla fine sono stati risolti tutti i problemi ma abbiamo dovuto stargli addosso molto perchè lavorassero correttamente.
Se non avessi avuto un tecnico competente come Boni non so come sarebbe andata.
Devo ringraziare anche il loro ottimo venditore italiano che però ora da un paio di anni non lavora più in italia.

Ripeto quello che tutti qui sul forum dicono da anni:
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
ovviamente svincolato dal costruttore.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da tmx64 » lun nov 04, 2019 11:05 am

Ciao Millodi
...che dire....niente di nuovo! Devo purtroppo dire che la tua situazione non è che sia l'eccezione.
Ho conosciuto varie persone che hanno firmato, subito all'inizio, dei contratti con qualche grande Haus pensando di aver fatto la scelta corretta x poi trovarsi con le mani legate (e i soldi già praticamente consegnati nelle mani della Haus.....perchè questo è il concetto della fideiussione bancaria) e con tutta una serie di codicilli a loro sfavore.
Conoscendo Paolo (e la sua professionalità nel settore delle case in legno) credo che abbia sofferto della situazione: avere dei cani in cantiere e poter fare poco!!

I punti che citi sono, a mio avviso, dei classici:

1) FIDEIUSSIONE BANCARIA: Molti non sanno che è un costo e che può essere molto difficile da ottenere. Inoltre, permetti alla Haus di avere tutti i soldi praticamente già in mano.

2) GARANZIA TRENTENNALE: Praticamente uno specchietto commerciale x le allodole. Voglio vedere se fra vent'anni ti presenti con delle rimostranze cosa ti viene risposto...se poi ti verrà risposto qualcosa!

3) VELOCITA' D'ESECUZIONE: Ho sentito varie persone lodare il fatto che i montatori lavorassero fino a notte fonda. Lo interpretavano come segno di professionalità e attaccamento alla casa!!!! Hai voglia a spiegare che erano solo gente che dovevano finire il prima possibile altrimenti erano problemi di costi...gente a cui magari avevano "tirato il collo"...

4) SCEGLIERE PRIMA IL TECNICO: Assolutamente il primo passo da fare!

ciao
thomas

Millodi
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 04, 2013 2:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Parma

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Millodi » mer lug 15, 2020 11:54 am

Mi ha scritto la SchwoererHaus per propormi un contratto di manutenzione annuale della loro VMC, il costo è di circa €330,00, a me pare tanto.
Vi risulta che anche altri costruttori facciano queste proposte?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da tmx64 » gio lug 16, 2020 8:08 am

Ciao Millodi.
Mah..mi sembra veramente molto caro. Mica è una caldaia a gas, dove tra l'altro c'è pure l'obbligo di legge!
Se non vuoi fare tu direttamente i controlli (vedi libretto VMC), prova a contattare il produttore o cerca sul loro sito.
Oppure senti qualche impiantista in zona che installa le VMC.

Qui l'esempio della Zhender:
https://www.zehnder.it/programma-di-manutenzione-page-0
Scarica il file PROGRAMMA.PDF, in fondo alla pagina.
Trovi tre livelli di manutenzione con i relativi prezzi. Si parte da 145 euro ivati.

Tu che modello hai??

ciao
Thomas

Zorzi81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 16, 2018 10:49 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Zorzi81 » mar set 01, 2020 7:50 am

La VMC di Schworer è un loro prodotto.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da tmx64 » mar set 01, 2020 10:08 am

Ciao Zorzi
Zorzi81 ha scritto:
mar set 01, 2020 7:50 am
La VMC di Schworer è un loro prodotto.
Cosa intendi?? La Schwoerer produce direttamente VMC? Mi sembra strano...
Acquista e rivende come tutti.

ciao
thomas

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Paolo Boni » mer set 02, 2020 6:07 pm

Zorzi81 ha scritto:
mar set 01, 2020 7:50 am
La VMC di Schworer è un loro prodotto.
Marchiata ma non prodotta da loro.

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Emily65 » ven set 25, 2020 12:28 am

La VMC della Schwörer è prodotta dalla BIC ( Bauinfocenter ) con sede a Oberstetten-Hohenstein
ed è SCHWÖRER, per cui prima di scrivere sciocchezze informatevi, Buonanotte

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Informazioni SchwoererHaus

Messaggio da Emily65 » ven set 25, 2020 12:36 am

Millodi ha scritto:
sab nov 02, 2019 7:19 pm
Eccomi!
Sono il proprietario di una casa Schwoerer da tre mesi.
Progetto dell' architetto Paolo Boni.
Probabilmente non ricostruirei più con loro.
Ho fatto male a non ascoltare Boni, adesso avrei una casa made in Italy probabilmente migliore risparmiando il 20% ma soprattutto i soldi rimanevano nell'industria italiana.
Ho scelto Schwoerer perchè la storia e le dimensioni dell'azienda mi davano più garanzie, tutte sciocchezze, hanno una garanzia di 30 anni sulla struttura ma visto come fanno fatica ad ammettere di avere sbagliato e come sono bravi a girare sempre la colpa sul cliente spero di non averne mai bisogno.
Condizioni economiche con fidejussioni rigidissime. PRIMA DI FIRMARE SE VOLTE COSTRUIRE CON LORO QUESTA E' LA PRIMA COSA CHE DOVETE CHIARIRE CON LA BANCA perchè se non avete la fidejussione dopo avere firmato il contratto siete obbligati al recesso con penali impegnative.
Hanno avuto ritardi di mesi sulla produzione della casa perchè erano oberati di lavoro, ma quando io ho avuto ritardi a costruire per questioni burocratiche non dipendenti da me hanno applicato aumenti annuali del 2,5% allo scadere del 12° mese dalla firma. Ho avuto un ritardo di due anni quindi un bel 5% in più.
I materiali che usa Schwoerer sono eccellenti ma è il montaggio che fa la differenza.
Putroppo i loro tecnici e montatori in subappalto italiani sono stati poco professionali, lavorano con una fretta indiavolata saltando passaggi fondamentali.
Fanno un enorme fatica a riconoscere gli errori, e soprattutto a chiedere scusa.
La casa sembra funzionare bene e alla fine sono stati risolti tutti i problemi ma abbiamo dovuto stargli addosso molto perchè lavorassero correttamente.
Se non avessi avuto un tecnico competente come Boni non so come sarebbe andata.
Devo ringraziare anche il loro ottimo venditore italiano che però ora da un paio di anni non lavora più in italia.

Ripeto quello che tutti qui sul forum dicono da anni:
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
SCEGLIETE PRIMA IL TECNICO
ovviamente svincolato dal costruttore.
Rispondo a qualche inesattezza:
- il 5% di penale che ti è stato applicato in due anni di ritardo non è tantissimo anzi.... perchè da contratto è previsto il 2% ogni tre mesi per cui fatti due conti
- la fideiussione non è prevista, si da una cessione di credito o una cessione di mutuo ( a costo zero )

Buona notte

Rispondi