Info Inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Milvio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 23, 2020 1:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Info Inci

Messaggio da Milvio » sab mag 23, 2020 2:12 pm

Salve, potrei gentilmente avere un parere su questo Bagnoschiuma:
Aqua, ammonium lauryl sulfate, maris sal, decyl glucoside, aloe barbadensis leaf juice*, avena sativa kernel extract*, disodium cocoyl glutamate, coco glucoside, glyceryl oleate, hydrogenated palm glycerides citrate, iris florentina root extract, glycerin, sodium cocoyl glutamate, citric acid, tocopherol, lactic acid, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum°. (*da agricoltura biologica °da ingredienti naturali)

Ho già "scansionato" l'inci col Biodizionario, ho però dei dubbi riguardo a:
-ammonium lauryl sulfate
-hydrogenated palm glycerides citrate (non l'ho trovato, forse è alla voce HYDROGENATED VEGETABLE GLYCERIDES CITRATE ? )
Nel complesso si può ritenere un buon bagno schiuma ?

Grazie tante e buon giornata!
Milvio

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info Inci

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 27, 2020 5:42 pm

Buonasera milvio, nel complesso il prodottto non è male, il tensioattivo è un po' aggressivo ma i gliceridi dell'olio di palma lo smorzano. Eticamente l'olio di palma non è proprio il massimo, quindi valuta questa cosa.

Milvio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 23, 2020 1:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Info Inci

Messaggio da Milvio » sab mag 30, 2020 5:57 pm

Grazie mille Erica ☺️
Potrei allora cortesemente sottoporre alla tua attenzione quest'altro Bagnoschiuma:
Aqua (Water), Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Ammonium Lauryl Sulfate**, Cocamidopropyl Betaine**, Coco-Glucoside**, Sodium Lactate**, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Aloe Barbadensis Flower Extract*, Helianthus Annuus Seed Oil (Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil)*, Betaine**, Erythritol**, Sodium Cocoyl Glutamate**, Citric Acid**, Parfum (Fragrance)**, Limonene**, Sodium Levulinate**, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate**
* da agricoltura biologica controllata
** di origine naturale
Nel complesso ha una formulazione migliore rispetto al precedente ?

-Inoltre vorrei chiederti gentilmente anche un parere sulle formulazioni di queste creme viso indicate per "pelli sensibili":
1) Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride**, Dicaprylyl Ether**, Glycerin**, Cetearyl Alcohol**, Glyceryl Stearate Citrate, Butyrospermum Parkii Butter*, Propanediol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Betaine**, Heliathus Annuus Seed Oil*, Malva Sylvestris Flower Extract*, Borago Officinalis (Borage) Seed Oil*, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Chondrus Crispus Powder (Carrageenan), Xanthan Gum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum
* da Agricoltura Biologica
** Origine Naturale

2)Aqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Helianthus annuus seed oil*, Coco-caprylate, Dodecane**, Butyrospermum parkii butter*, Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Theobroma cacao seed butter*, Gluconolactone, Calendula officinalis flower extract*, Malva sylvestris flower/leaf extract*, Olea europaea fruit oil, Olea europaea fruit unsaponifiables, Squalene**, Opuntia ficus-indica stem extract, Hydrogenated olive oil, Caesalpinia spinosa gum, Sclerotium gum, Tocopherol, Beta-sitosterol, Sodium benzoate, Calcium gluconate, Parfum**
*ingredienti da agricoltura biologica
**da ingredienti naturali

3)Aqua, Chamomilla recutita flower extract*, Squalane, Cetearyl alcohol, Coco caprylate, Butyrospermum parkii butter*, Glyceryl stearate, Sodium stearoyl glutamate, Glycerin*, Helianthus annuus seed oil*, Brassica campestris sterols, Potassium cetyl phosphate, Capryloyl glycine, Sodium anisate**, Sodium levulinate**, Glycyrrhetinic acid, Sodium hyaluronate(da biotecnologia,no OGM), Xanthan gum, Acacia senegal gum, Bisabolol, Azulene, Chamomilla recutita flower oil, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Sodium dehydroacetate, Sodium phytate, Citric acid, Boswellia carterii oil, Vanilla planifolia bean extract, Dipteryx odorata bean extract
*da agricoltura biologica
**da estratti naturali

Anche in questo caso ho "scansionato" col Biodizionario, ma quello che più mi preme capire, se ci sia tra esse, una particolarmente adatta ad un tipo di pelle molto sensibile come la mia, quindi delicata.

Grazie Mille!!
Buon week-end ☀️
Milvio

guipod
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:10 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Info Inci

Messaggio da guipod » ven giu 05, 2020 8:55 pm

Sembrerebbe un prodotto discreto, almeno valutando l'INCI. Poi si sa, che la qualità delle materie prime andrebbe valutata con le specifiche chimiche in mano. Personalmente non ritengo 'corretti' prodotti da risciacquo che contengono estratti vegetali (che finiscono dritti nello scarico senza poter svolgere alcuna funzione) e che contengono sale nelle prime posizioni (anche se sale marino, come in questo caso). Buona cosa però l'assenza di PEG derivati e di tensioattivi etossilati.


Guido

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Info Inci

Messaggio da Sauro Martella » ven giu 05, 2020 9:05 pm

Ciao Guido, Grazie della tua partecipazione. anche tu ti occupi professionalmente di questo settore o sei solo particolarmente appassionato?
:-)

guipod
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:10 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Info Inci

Messaggio da guipod » sab giu 06, 2020 8:33 am

Sauro Martella ha scritto:
ven giu 05, 2020 9:05 pm
Ciao Guido, Grazie della tua partecipazione. anche tu ti occupi professionalmente di questo settore o sei solo particolarmente appassionato?
:-)
Ciao Sauro,
ho lavorato per più di 12 anni in aziende cosmetiche come formulatore e valutatore della sicurezza prodotti. Adesso sono nel farmaceutico, ma la passione per la formulazione mi è rimasto e continuo a studiare e a mantenermi aggiornato...(anche perchè professionalmente parlando nella vita non si sa mai.... :D ).

Guido

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Info Inci

Messaggio da Sauro Martella » sab giu 06, 2020 8:57 am

Ciao Guido, ti ho scritto alla mail che hai usato per registrarti sul forum...
:-)

Milvio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 23, 2020 1:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Info Inci

Messaggio da Milvio » sab giu 06, 2020 12:07 pm

guipod ha scritto:
ven giu 05, 2020 8:55 pm
Sembrerebbe un prodotto discreto, almeno valutando l'INCI. Poi si sa, che la qualità delle materie prime andrebbe valutata con le specifiche chimiche in mano. Personalmente non ritengo 'corretti' prodotti da risciacquo che contengono estratti vegetali (che finiscono dritti nello scarico senza poter svolgere alcuna funzione) e che contengono sale nelle prime posizioni (anche se sale marino, come in questo caso). Buona cosa però l'assenza di PEG derivati e di tensioattivi etossilati.


Guido
Grazie tante Guido! Gentilissimo 😊
Per caso potrebbe gentilmente darmi anche un parere per quanto riguarda la seconda parte del mio post inerente le creme viso ?
Altrimenti attendo Erica 😊
Cordiali saluti
Milvio

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info Inci

Messaggio da Erica Congiu » lun giu 08, 2020 7:53 am

Anche le creme viso non erano male, mi piace particolarmente l'ultima per l'alta presenza di camomilla, ma nel complesso tuttte e tre possono assolvere egregiamente la funzione su pelli delicate

Milvio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 23, 2020 1:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Info Inci

Messaggio da Milvio » lun lug 13, 2020 3:45 pm

Salve a tutti, cortesemente potrei avere un parere su questo "Shampoo all'Argan" :

Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate**, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Ammonium Lauryl Sulfate**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Glycerin**, PCA**, Propanediol**, Guar hydroxypropyltrimonium Chloride, Tocopherol, Phenoxyethanol, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.
*da Agricoltura Biologica
**Origine Naturale

L'inci sembra valido "scansionando" col Biodizionario, mi premerebbe più che altro sapere se può essere considerato un composto adatto a capelli secchi e spenti e ad un cuoio capelluto delicato così come viene descritto ?

Tante grazie!!
Buona giornata 😊☀️☺️

Rispondi