Pelle prona alla dermatite

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ElviraPi
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 29, 2020 3:40 pm
Controllo antispam: diciannove

Pelle prona alla dermatite

Messaggio da ElviraPi » ven mag 29, 2020 3:56 pm

Da quasi un anno soffro di dermatite nummulare, e' molto lieve, non ci sono vesciche ne' grosse infiammazioni solo piccole aree circolari di pelle piu' secca e squamosa.
Per contenere il problema, oltre ad un intervento sui fattori ambientali che lo determinano, si raccomanda una profonda e continua idratazione della pelle.
ho visto un gel e una crema a base di aloe, di cui vi elenco gli ingredienti, che ne dite?

1) aloe barbadensis leaf juice, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, panthenol, sodium phytate, spdium hydroxyde, phenoxyethanol, potassium sorbate, benzoic acid.


2) aloe barbadensis leaf juice,acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer,glyceryl caprylate,sodium benzoate,potassium sorbate,aqua,sodium phytate,sodium hydroxide

Grazie mille,
E.P.

guipod
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:10 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Pelle prona alla dermatite

Messaggio da guipod » ven giu 05, 2020 9:32 pm

Buongiorno,
spesso i gel a base di Aloe sono prodotti ottenuti dalla materia prima sottoposta a trattenenti termici (per garantirne la conservabilità) o addirittura ricostituiti (come molti succhi di frutta alimentari). E' risaputo che molti principi attivi dell'aloe sono termolabili, quindi è lecito chiedersi se siano ancora effettivamente presenti in concentrazioni significative nei cosmetici che si acquistano.
Personalmente non ho mai trovato i gel cosmetici a base di Aloe molto efficaci nè particolarmente idratanti. Nella lista INCI inoltre è presente un cross-polimero di natura sintetica. Se vuole rimanere sull'Aloe, ci sono prodotti gel 100% aloe, viscosizzati con solo una piccola percentuale di gomma xantana.


Guido

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle prona alla dermatite

Messaggio da Erica Congiu » lun giu 08, 2020 7:59 am

Sinceramente quando si tratta di idratare a fondo la pelle, il gel d'aloe non mi sembra l'alternativa migliore, certo se fosse di ottima qualità potrebbe sfiammare l'epidermide e offrire benefici a lungo termine sulla dermatite, ma non sono quelli che hai citato i gel di ottima qualità :P E come è stato detto sono molto difficili da trovare, alla fine la soluzione è tenersi una piantina in casa ed estrarre il gel dalle foglie sul momento. L'opzione migliore per me sarebbe comunque una crema specifica con attivi vegetali e sostanze in grado di veicolare l'idratazione negli strati più profondi dell'epidermide, insomma qualcosa di più complesso rispetto un olio o un gel monoingrediente :wink:

ElviraPi
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 29, 2020 3:40 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Pelle prona alla dermatite

Messaggio da ElviraPi » sab lug 11, 2020 6:39 pm

Grazie ad entrambi,
Effettivamente si, ne ho preso un campioncino e non era affatto idratante. E poi alcuni degli ingredienti non mi rassicuravano, come evidenziato anche da Guido, quindi ho lasciato perdere.
Elvira

Rispondi