Chiarimenti su alcuni ingredienti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
martina51
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 16, 2020 9:50 am
Controllo antispam: diciannove

Chiarimenti su alcuni ingredienti

Messaggio da martina51 » gio apr 16, 2020 10:15 am

Buongiorno a tutti!
Sono nuova su questo forum e sto cercando da pochissimo di far più attenzione alle sostanze presenti all'interno dei cosmetici che utilizzo. E' un mondo del tutto nuovo per me, dunque mi piacerebbe avere un vostro parere su alcuni ingredienti.

Ho analizzato sul biodizionario gli inci della crema, del siero e del detergente che utilizzo e sono spuntati qua e là alcuni pallini rossi e gialli. Nello specifico, nel siero c'è 1 2 HEXANEDIOL, PEG-30 GLYCERYL LAURATE (rossi) e METHYLPROPANEDIOL, PANTHENOL (gialli); nella crema gli ingredienti rossi sono 1 2 HEXANEDIOL, POLYSORBATE 60 e quelli gialli METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE, SORBITAN ISOSTEARATE e CAPRYLHYDROXAMIC ACID; nel detergente c'è PEG-7 GLYCERYL COCOATE, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER e PEG-30 GLYCERYL LAURATE (rossi) e METHYLPROPANEDIOL, SODIUM LAURETH SULFATE, PHENOXYETHANOL (gialli).

Tutti gli altri ingredienti presenti negli inci di questi tre prodotti sono verdi. Quello che mi "preoccupa" di più è il detergente in quanto è quello con più ingredienti rossi.

Premettendo che con questi prodotti mi trovo molto bene, soprattutto con il siero, volevo capire se le sostanze in questione possano essere dannose per me, o se posso continuare ad utilizzarli perché non così terribili.

Scrivo gli inci per intero in modo che possiate valutare le formulazioni dei prodotti nella loro completezza.

INCI SIERO:
AQUA, GLYCERIN, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, METHYLPROPANEDIOL, METHYL GLUCETH-20, HAMAMELIS VIRGINIANA FLOWER WATER, CARPOBROTUS EXTRACT, PANTHENOL, GELLAN GUM, CAPRYLYL GLYCOL, 1 2 HEXANEDIOL, PEG-30 GLYCERYL LAURATE, SORBIC ACID, PARFUM, CALCIUM CHLORIDE, SODIUM BENZOATE, CITRIC ACID, POTASSIUM SORBATE

INCI CREMA:
AQUA, GLYCERIN, COCO-CAPRYLATE/CAPRATE, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER WATER, METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER, SILICA, CAPRYLYL GLYCOL , 1 2 HEXANEDIOL, POLYSORBATE 60, SORBITAN ISOSTEARATE, CITRIC ACID, CAPRYLHYDROXAMIC ACID, SIGESBECKIA ORIENTALIS EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA (FLOWER EXTRACT), PALMARIA PALMATA EXTRACT, ACACIA SENEGAL GUM

INCI DETERGENTE:
AQUA, METHYLPROPANEDIOL, SODIUM LAURETH SULFATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, HAMAMELIS VIRGINIANA FLOWER WATER, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, PEG-7 GLYCERYL COCOATE, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, PHENOXYETHANOL, PEG-30 GLYCERYL LAURATE, XANTHAN GUM, PARFUM, SODIUM HYDROXIDE. TETRASODIUM EDTA. PANTHENOL, CARPOBROTUS EXTRACT, SODIUM BENZOATE, CITRIC ACID, POTASSIUM SORBATE

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiarimenti su alcuni ingredienti

Messaggio da Erica Congiu » gio apr 23, 2020 2:02 pm

Ciao Martina!
In cosmesi credo che si debba sempre cercare il migliore compromesso tra INCI impeccabile e performance sulla PROPRIA pelle. Ahimè molto spesso un inci perfetto non corrisponde a un prodotto che da otimi risultati sulla pelle. Quindi se hai trovato qualcosa che funziona bene per te si può chiudere un occhio. Gli ingredienti "rossi" sono tutti giudicati male dal biodizionario per un discorso per lo più ambientale. Ci sono molti PEG in queste creme, che sono ingredienti "rossi" perchè potrebbero essere contaminati con sostanze tossiche, ma negli anni le aziende stanno lavorando per rendere i PEG sempre più puri e privi di contaminazioni. Nel complesso non sono malaccio questi prodotti, io lo promuoverei :wink:

martina51
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 16, 2020 9:50 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Chiarimenti su alcuni ingredienti

Messaggio da martina51 » gio apr 23, 2020 3:54 pm

Grazie mille per la tua risposta! Sono contenta di non dover buttare via tutto. Comunque, se aveste qualche valido brand ecobio da consigliarmi, sarei più che contenta di provare dei prodotti che contengono ingredienti non dannosi per l'ambiente :D

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Chiarimenti su alcuni ingredienti

Messaggio da FedericaMEG » ven apr 24, 2020 12:40 am

Benvenuta sul
Forum!

Quello che posso dirti io è di andare su www.veganok.com
e poi li cercare nel settore cosmesi le aziende ed i prodotti , visionare tutti i prodotti e trovare il tuo !
Sono tutti veganok ovviamente, molti sono anche certificati dal biodizionario!
Ah puoi leggerti le etichette , visto mai che hai una allergia .. io per esempio devo evitare i prodotti con frutti di bosco ...

Buona ricerca !

martina51
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 16, 2020 9:50 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Chiarimenti su alcuni ingredienti

Messaggio da martina51 » ven apr 24, 2020 3:28 pm

Grazie, gentilissima! :D

Rispondi