Lavatrice in comune e uso detersivi ecobio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto988
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 03, 2020 12:57 am
Controllo antispam: Diciannove

Lavatrice in comune e uso detersivi ecobio

Messaggio da anto988 » ven apr 03, 2020 1:27 am

Buonasera,
leggo questo forum da anni, ma questa è la prima volta che faccio una domanda.
Vado subito al dunque: ho una pelle reattiva e sensibile. Ora mi ritrovo ad avere problemi molto probabilmente legati all'uso dell'ammorbidente (e del detersivo, forse) "convenzionali". Sono anche stata visitata e il medico è dello stesso parere.
Ho acquistato, allora, un detersivo per bucato ecobio. Il problema sembrava essersi attenuato, finché non si è ripresentato. Mi sono accorta, del resto, che la mia roba profumava di ammorbidente, nonostante il mio detersivo sia privo di profumo. Ho controllato la lavatrice e, di fatti, nel cassetto restava l'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente, segno che, probabilmente, c'era una qualche otturazione.
Detto questo, come posso fare per essere assolutamente certa che la mia roba non venga a contatto con ammorbidente e detersivi residui di lavaggi precedenti effettuati dai miei familiari? Non riesco a convincerli a passare all'ecobio, purtroppo, nonostante le mie problematiche :( Né sarebbe concepibile lavare tutto a mano :shock:
Ho acquistato, innanzitutto, un classico "curalavatrice" dal supermercato, però questa operazione di sicuro non posso compierla ogni volta prima di lavare la mia roba!
Cosa posso fare, oltre a svuotare e pulire per bene il cassetto dei detersivi ogni volta? Potrebbe essere sufficiente usare il programma "Risciacquo" (è breve e credo lavi a freddo) con un po' di acido citrico nel cestello?
Un'altra domanda: posso essere sicura dell'utilizzo dell'acido citrico come "ammorbidente"? Non vorrei mi desse problemi perché non viene risciacquato!
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi!

anto988
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 03, 2020 12:57 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Lavatrice in comune e uso detersivi ecobio

Messaggio da anto988 » ven apr 03, 2020 1:35 am

Ho dimenticato di dire che ho pensato anche di acquistare una mini lavatrice, ma ho visto che comunque occorre versare l'acqua al cambio di ogni ciclo. Non posso permettermi di acquistare una lavatrice più grande, in più non abbiamo spazio a casa :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavatrice in comune e uso detersivi ecobio

Messaggio da Erica Congiu » mar apr 07, 2020 9:58 am

Io procederei con un semplice risciacquo e starei tranquilla per l'utilizzo dell'acido citrico come ammorbidente, non viene risciacquato ma va utilizzato diluito al 20%, quindi non può darti assolutamente nessun problema. Se vedi che con il solo risciacquo non risolvi, fai un lavaggio completo a vuoto utilizzando il tuo detersivo, poi procedi con il tuo bucato...è un po' uno spreco ma se non c'è altra soluzione bisogna fare un compromesso :wink:

Rispondi