E' igienico stendere i panni in casa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Estelle » sab gen 07, 2012 9:55 pm

Ho un problema con l'asciugatura dei panni: stendo all'aperto e durante l'inverno ogni tanto succede che i panni prendano un'odore acre di fumo, credo sia a causa dell'uso delle stufe qui ancora piuttosto diffuso. Trovo sgradevolissimo questo inconveniente e non so come annullarlo, pensavo di stendere in casa, ma mi chiedo se sia igienico e anche se non si corra alla fine il rischio di avere dei panni che odorano di cucina (l'alloggio è piccolo) o di stantìo visto che asciugano al chiuso. Ho pensato di installare un'asciugatrice, ma un po' per il costo e un po' per lo spazio, che quì è poco, ancora non ho deciso. Che fare?

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da teribbile » dom gen 08, 2012 5:06 pm

Io personalmente, prima di acquistare un asciugatrice, li stendevo in bagno ed avevo un deumidificatore il quale in un paio d'ore me li asciugava completamente. Dal mio punto di vista, credo che sia la soluzione più veloce per asciugare i panni in inverno! Li stendo in bagno proprio perchè evito gli odori provenienti dalla cucina, anche io ho una casa piccola

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da arunka » dom gen 08, 2012 6:23 pm

anche io ho una casa piccola, li stendo in "salotto" che è collegato al cucinotto senza porta e i miei panni non sanno di cucina.
E se proprio friggo, li metto in camera da letto con la porta chiusa e la finestra aperta (perché il fritto si insinua ovunque).
Li tengo prima sullo stendino, poi quando sono solo umidi, li piego e li metto sopra il termosifone per tutta la notte.
Con il riscaldamento centralizzato si asciugano in un momento e mi umidificano l'ambiente che altrimenti sarebbe troppo secco :)

Claud1
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Claud1 » ven gen 10, 2020 10:45 am

Esistono anche le asciugatrici slim, per chi ha problemi di spazio. Sul web ci sono diverse recensioni. In ogni caso credo che l'asciugatrice sia la soluzione migliore.

Claud1
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Claud1 » ven gen 10, 2020 1:01 pm

Oppure una lavasciuga, che assolve le funzioni di lavaggio e asciugatura. Per le asciugatrici slim, invece, puoi leggere questa guida: https://www.prezzosconto.com/migliore-asciugatrice-slim.

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Betty Barbieri » sab gen 11, 2020 10:26 pm

Io vivo in un appartamento piccolo senza spazi all'aperto. Stendo sempre i panni in casa vicino al termosifone e il loro odore non è mai sgradevole ma profumano di detersivo. In inverno ci vuole un pò più di tempo per asciugarsi rispetto all'estate.

Avatar utente
Ofeliamoon
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 11, 2020 8:36 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Ofeliamoon » dom gen 12, 2020 2:27 pm

Io a volte uso l'asciugatrice per piumini e giubbotti e capi voluminosi e lenzuola. Per tutto il resto stendini in cantina. Quando c'è sole li esco ma non sempre conviene. Bisogna sempre controllare che non abbiano messo pesticidi alle vigne o concimato i terreni.

Fleurpink
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 13, 2020 11:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Fleurpink » lun gen 13, 2020 1:15 pm

Ofeliamoon ha scritto:
dom gen 12, 2020 2:27 pm
Io a volte uso l'asciugatrice per piumini e giubbotti e capi voluminosi e lenzuola. Per tutto il resto stendini in cantina. Quando c'è sole li esco ma non sempre conviene. Bisogna sempre controllare che non abbiano messo pesticidi alle vigne o concimato i terreni.
In ogni caso credo che l'asciugatrice sia la soluzione migliore.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 13, 2020 3:14 pm

Fleurpink ha scritto:
lun gen 13, 2020 1:15 pm
Ofeliamoon ha scritto:
dom gen 12, 2020 2:27 pm
Io a volte uso l'asciugatrice per piumini e giubbotti e capi voluminosi e lenzuola. Per tutto il resto stendini in cantina. Quando c'è sole li esco ma non sempre conviene. Bisogna sempre controllare che non abbiano messo pesticidi alle vigne o concimato i terreni.
In ogni caso credo che l'asciugatrice sia la soluzione migliore.
Purtroppo consumano molta energia, però effettivamente vivendo al nord dove il sole sparisce per 6 mesi e l'umidità non dà tregua non rimangono molte altre alternative. Ricordo che stendere i panni in casa è un problema anche per l'eccessiva umidità che rilasciano (formazione di muffe e dolori alle ossa)

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Betty Barbieri » mer gen 15, 2020 8:50 pm

Effettivamente pensandoci bene stendere i panni in casa può essere un problema per l'eccessiva umidità che rilasciano. A volte, per fortuna di rado, mi è capitato di sentire l'odore di umido e muffa nel periodo invernale. Ma per chi non ha spazi all'aperto ci sono poche alternative :(

Fleurpink
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 13, 2020 11:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Fleurpink » gio gen 16, 2020 8:48 pm

Erica Congiu ha scritto:
lun gen 13, 2020 3:14 pm
Fleurpink ha scritto:
lun gen 13, 2020 1:15 pm
Ofeliamoon ha scritto:
dom gen 12, 2020 2:27 pm
Io a volte uso l'asciugatrice per piumini e giubbotti e capi voluminosi e lenzuola. Per tutto il resto stendini in cantina. Quando c'è sole li esco ma non sempre conviene. Bisogna sempre controllare che non abbiano messo pesticidi alle vigne o concimato i terreni.
In ogni caso credo che l'asciugatrice sia la soluzione migliore.
Purtroppo consumano molta energia, però effettivamente vivendo al nord dove il sole sparisce per 6 mesi e l'umidità non dà tregua non rimangono molte altre alternative.Ricordo che stendere i panni in casa è un problema anche per l'eccessiva umidità che rilasciano (formazione di muffe e dolori alle ossa)
buona fortuna :| :(

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da FedericaMEG » ven gen 24, 2020 7:21 pm

Spesso questa abitudine può portare anche al danneggiamento degli ambienti causando muffe anche sulle pareti ...

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Francesca Ricci » dom gen 26, 2020 9:10 am

Da quando ho comprato l’asciugatrice la mia casa ed io siamo rinate! Niente umidità niente odori e panni asciutti in un paio d’ore. Perché non l’ho comprata prima ????!!!! :D

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da FedericaMEG » lun gen 27, 2020 10:41 am

Concordo !
La soluzione è questa , ovviamente per chi spazio !

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E' igienico stendere i panni in casa?

Messaggio da Betty Barbieri » mar gen 28, 2020 3:11 pm

Si decisamente... se avessi spazio la comprerei! :D

Rispondi