Chi fa mutuo terreno + casa + platea e spese varie?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Serjente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 11, 2019 8:13 am
Controllo antispam: Diciotto

Chi fa mutuo terreno + casa + platea e spese varie?

Messaggio da Serjente » sab dic 14, 2019 12:17 am

Buonasera
in queste settimane mi sto scontrando con un problema bello grosso che vorrei risolvere al più presto.

Ho individuato un terreno e assieme al progettista sto facendo una stima dei costi. Al terreno di mio interesse peró, essendo di proprietà di un’azienda, verrebbe applicata l’iva al 22%. Essendo per me prima casa, vorrei applicare l’iva al 4% facendo comprare il terreno all’azienda che costruirebbe la casa(alcune lo fanno). Il costo del terreno vorrei farlo rientrare nello stato avanzamento lavori del mutuo. Conoscete quindi banche che effettuano questo tipo di soluzione? Per ora mi sono scontrato verso direttori di filiale che cadendo giù dal pero chiamano i propri responsabili per dirmi che non saprebbero come affrontare questa richiesta.

Grazie per l’ascolto!

S

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Chi fa mutuo terreno + casa + platea e spese varie?

Messaggio da tmx64 » mar dic 17, 2019 10:48 am

Ciao Serjente
Serjente ha scritto:
sab dic 14, 2019 12:17 am
...vorrei applicare l’iva al 4% facendo comprare il terreno all’azienda che costruirebbe la casa(alcune lo fanno)...
Guarda che forse non conviene questa soluzione...anzi...
Si finisce in un mondo completamente diverso dalla soluzione classica "ho il mio terreno e ci faccio costruire una casa sopra".

Se fai comprare il terreno dalla società che ti costruirà la casa allora:
- Non sei proprietario dell'immobile fino al classico rogito finale. Dovrai pagare il notaio sia x il terreno (costo che hai anche se compri direttamente tu il terreno) che per tutta la casa! Avrai cioè costi finali maggiori.
- Se l'impresa costruisce sul suo terreno allora sarai sempre a rischio fino al rogito.
- L'impresa (se onesta) dovrà darti delle fideiussioni a garanzia dei tuoi acconti / SAL. Questi costi aggiuntivi (le fideiussioni costano!)sarai poi tu a pagarli. Finiscono nel prezzo totale della casa.


ciao
thomas

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Chi fa mutuo terreno + casa + platea e spese varie?

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 17, 2019 11:22 am

Concordo con TMX
Ne ho viste tante di situazioni del genere e molte volte ho visto anche situazioni poco piacevoli pur avendo garanzie.
Fai bene i calcoli e vedi quanto esborso extra potresti avere.
Le fidejussioni falle bancarie, tu a loro dai tutti i tuoi soldi e non ne conosci la situazione economica. Oggigiorno un impresa di piccole dimensioni basta che gli si incasinino i pagamenti in un altro cantiere che rischiano di saltare o, per bene che ti vada, rischi che utilizzino i tuoi soldi destinati al cantiere per le loro liquidità e poi ti ritrovi che ad ogni singolo avanzamento ti chiedano soldi per tamponare le loro situazioni.

Se vai avanti su questa strada OCCHIO ALLA DIREZIONE DEI LAVORI CHE SIA ASSOLUTAMENTE TUA E FACCIA SEMPRE E TUTTI GLI STATI DI AVANZAMENTO LAVORI. CHE TI SAPPIA GARANTIRE A LIVELLO GIURIDICO E CHE RISULTI CHIARAMENTI CHE I PAGAMENTI DA TE FATTI A LAVORI IN CORSO SIANO RIFERITI A QUALCOSA DI FISICO.
Informati da un buon avvocato.
Quello che ti devi garantire è il fatto che se per qualsiasi motivo la società costruttrice salta tu hai la dimostrazione che i tuoi pagamenti si riferiscano ad un buon contratto e ad una buona definizione degli avanzamenti dei lavori e che tu possa riuscire a dimostrare che sino a quel momento hai pagato.
Ultima cosa, occhio ad eventuali ipoteche da mettere. Occhio agli indebitamenti che la società ha con le banche perchè se saltassero non hai nulla che dimostra che il terreno l'hai pagato tu e non è pignorabile.

Insomma Okkio OKKIO OKKKKKIIOOOOOO
Paolo

Serjente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 11, 2019 8:13 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Chi fa mutuo terreno + casa + platea e spese varie?

Messaggio da Serjente » ven dic 27, 2019 6:18 pm

Insomma un sacco di gatte da pelare!
Per me oggi è questa l’unica soluzione, a patto di riuscire a portare a casa il terreno ad un buon prezzo. Il 22% di iva mi fa uscire completamente dal budget.

Speriamo bene!

Grazie

Rispondi