fissare colore vestiti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mattia80
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 24, 2008 10:19 pm

fissare colore vestiti

Messaggio da mattia80 » ven ago 22, 2008 9:37 pm

Ciao a tutti.
Ho letto che l'acido citrico (finalmente sono riuscito a procurarmelo a costi ragionevoli :D ) può essere usato per fissare il colore dei vestiti. Dato che ho alcuni tessuti che stanno perdendo colore, probabilmente a causa di varie prove ed errori per l'inesperienza, vorrei porvi rimedio.

Se ho capito bene devo lasciare il vestito in ammollo in una soluzione acida per un giorno. In che dosi devo usare l'acido citrico?
Vale solo per i capi appena comprati?
Per i capi ormai sbiaditi o che hanno preso il colore degli altri posso usare i prodotti Grey (remedia o tinta)?

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 23, 2008 10:42 am

Ciao mattia80,
per fissare i colori basta una soluzione blanda cioè il 3% in acqua. Poi lasci in ammollo ed il gioco è fatto. La tecnica vale sia per i colori di tessuti nuovi che usati anche se l'effetto sarà, ovviamnete, meno interessante.

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da chiarab » mar ago 26, 2008 3:04 pm

Funziona bene anche con acqua e aceto. Metti circa un bicchiere di aceto (ovviamente non quello balsamico, solo quello bianco) in 1/2 bacinella d'acqua e ci lasci dentro i capi per 24 ore. Io lo faccio sempre coi capi nuovi.
Ciao ciao! Chiarab

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da Ruppyna2 » ven lug 19, 2013 4:17 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao mattia80,
per fissare i colori basta una soluzione blanda cioè il 3% in acqua. Poi lasci in ammollo ed il gioco è fatto. La tecnica vale sia per i colori di tessuti nuovi che usati anche se l'effetto sarà, ovviamnete, meno interessante.
Scusate se mi riallaccio a questo vecchio post, ma volevo chiedere: se un capo è nuovo (nero o colorato) basta fare questa operazione una sola volta o è consigliabile un paio o più volte?E devono rimanere in ammollo per quanto tempo?

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da violadaprile » ven lug 19, 2013 4:42 pm

Io uso l'aceto bianco ,almeno fin quando il capo è relativamente nuovo;provero' anche con l'acido citrico ;non è dato sapere quale delle 2 soluzioni è piu' efficace?
Grazie,ciao! :?:

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da dido » lun lug 22, 2013 11:25 am

Ciao Viola,
diciamo che da queste parti si va di acido citrico a prescindere, nel senso che - da quando si è scoperto (VCDtox) essere l'aceto fortemente impattante per l'ambiente è stato bandito dai nostri spignatti....ma - tranquilla, non dalla nostra cucina ok?...in insalata è sempre perfetto :D :P :D

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da violadaprile » mar lug 23, 2013 3:46 pm

O.K.,grazie mille ho scoperto un altro ottimo uso dell'acido citrico!
Ciao! :wink:

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da julian90 » sab mar 05, 2016 12:13 pm

ciao fabrizio :D
Ho appena finito l'acido citrico e non so quando mi arriverà. nel frattempo devo lavare un bellissimo paio di jeans neri che perde tanto colore.
1) L'acido citrico, essendo più concentrato dell'aceto, significa anche che è più efficace dell'aceto?
2) Il sale serve a fissare i colori? Ho visto che nei prodotti usati per tingere i capi d'abbigliamento si consiglia di usare il sale. Ti risulta?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 05, 2016 12:41 pm

Un bagno acidulo è certamente da preferire al solo sale (sodio cloruro).
Per avere una sostituzione aceto - citrico corretta devi fare questo ragionamento: nell'aceto c'è il 5% di acido acetico mentre, come dici tu, il citrico è apparentemente al 100%. Dico apparentemente perché l'acido citrico può essere anidro, monoidrato e tetraidrato. Solo il promo è al 100% gli altri contengono acqua e quindi lo diluiscono pur mantenendo la forma solida.
Facciamo un esempio: se in passato ti sei trovata bene con un dosaggio di 50 grammi di acido citrico anidro in 5 litri d'acqua, di aceto ne devi usare 20 volte tanto cioè 1 litro.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da julian90 » dom mar 06, 2016 8:01 am

si grazie :)
allora aspetterò che arrivi la nuova confezione di acido citrico :)
Senti, se nell'ammollo con acido citrico aggiungo anche il sale, va bene? cioé comunque anche un piccolo ruolo nel fissare il colore può averlo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 06, 2016 12:41 pm

Francamente non vedo a cosa serva il sale ma se a te pare che sia utile, perché non usarlo? Di certo male non fa.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da julian90 » lun mar 07, 2016 9:57 am

grazie :D
buona giornata

re_
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da re_ » mar nov 26, 2019 4:09 pm

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere a Fabrizio, o a chi ne sa, se utilizzando una soluzione con percentuale maggiore tipo al 4% o al 5% i colori si fissano meglio.
Immagino che il 3% sia in acqua demineralizzata quindi volendo utilizzare l'acqua di rubinetto,essendo molto dura, probabilmente dovrei salire.
Posso mettere piu magliette nella stessa bacinella o meglio separarle per non far scambiare il colore?
Per quanto tempo dovrei tenerle a mollo?
24 ore mi sembra tanto considerendo che dopo farei fare un lavaggio con sola acqua in lavatrice, ciclo lana molto delicato, per togliere eventuali residui non rischio di rovinarle?
Scusate per le tante domande :D

skipa-za-ko_13
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 04, 2019 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: fissare colore vestiti

Messaggio da skipa-za-ko_13 » mer dic 04, 2019 4:46 pm

Io ho anche una forte allergia al nichel e il sodium lauryl solfato mi irrita tantissimo la gola e il naso.

Rispondi