Detersivo lavastoviglie fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 23, 2017 12:17 am

Ci sono mille motivi validi per usare il percarbonato, dai fai uno sforzetto e adottalo. L'acqua ossigenata che hai serve egregiamente per tutte le altre applicazioni. Ok?
Ciao
Fabrizio

Nic01
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 13, 2017 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Nic01 » lun gen 23, 2017 8:48 pm

Grazie della risposta.

Sì è ok...ma solo se mi aiuti a capire i vantaggi (che non ho colto dalle informazioni che ho raccolto in autonomia) del percarbonato sulla soluzione di ossigenata e a capire se citrato liquido, soda e detersivo piatti posso mescolarli assieme senza neutralizzare uno dei tre! :mrgreen:

N

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 24, 2017 7:17 pm

Non ho capito NULLA.
Ciao
Fabrizio

Nic01
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 13, 2017 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Nic01 » mar gen 24, 2017 11:18 pm

Nuuoooo :(
Ok, riprovo.

1) Mi scrivevi che ci sono mille motivi che rendono il percarbonato preferibile alla soluzione al 7% di acqua ossigenata per il lavaggio in lavastoviglie. Me ne dici qualcuno?
Dalle informazioni che ho provato a radunare in autonomia non li ho colti perchè leggo che entrambi sbiancano, smacchiano, igienizzano i piatti in virtù dell'ossigeno liberato.

2) La ricetta autarchica del detersivo lavastoviglie. Lasciando per un momento da parte percarbonato (o acqua ossigenata che sia) che aggiungo in ogni caso in un secondo momento, quando lo preparo mi trovo bene iniziando con il mescolare citrato liquido, soda e detersivo piatti che formano una massa compatta e asciutta che poi trito ottenendo una polvere comoda. La domanda è se mescolando questi primi 3 ingredienti ne neutralizzo qualcuno.

Està claro asì?

N

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 25, 2017 7:05 pm

Un pochito mejor !

1) Mi scrivevi che ci sono mille motivi che rendono il percarbonato preferibile alla soluzione al 7% di acqua ossigenata per il lavaggio in lavastoviglie. Me ne dici qualcuno?
Una volta che il percarbonato libera l'ossigeno rimane della soda solvay che è alcalina ed ha quindi un potere coadiuvante del lavaggio molto evidente. L'acqua ossigenata è acidula e quindi riduce l'alcalinità libera del prodotto peggiorando le performance.

2) La ricetta autarchica del detersivo lavastoviglie. Lasciando per un momento da parte percarbonato (o acqua ossigenata che sia) che aggiungo in ogni caso in un secondo momento, quando lo preparo mi trovo bene iniziando con il mescolare citrato liquido, soda e detersivo piatti che formano una massa compatta e asciutta che poi trito ottenendo una polvere comoda. La domanda è se mescolando questi primi 3 ingredienti ne neutralizzo qualcuno.
No, non rovini nulla anche se non capisco la necessità di fare questa operazione. Ma se piace continua così.

Ciao
Fabrizio

Nic01
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 13, 2017 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Nic01 » mer gen 25, 2017 10:46 pm

Todo claro como el agua.
¡Muchas gracias Fabrizio! :D

N

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da ScillaChi » dom mag 26, 2019 1:40 pm

Buongiorno,
Sono nuova del forum ma sono alla ricerca del giusto detersivo lavastoviglie e questo mi sembra il posto giusto!
Ricapitolando nella ricetta indicata sopra

Il carbonato serve per sgrassare
Il percarbonato per smacchiare i piatti
L'acqua calda per igenizzare
Il sapone piatti (una goccia) per? Ho capito che è il tensioattivo che quindi non fa depositare i residui sui piatti?
È il citrato di sodio a cosa serve?

Senza mettere il citrato cosa succede?

Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Erica Congiu » dom mag 26, 2019 6:46 pm

Il citrato serve da brillantante, per non far depositare residui di calcare sulle stoviglie :wink:

SaraDellaGioia
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 03, 2019 11:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da SaraDellaGioia » dom nov 03, 2019 11:05 am

Buongiorno,
Vorrei provare a preparare questo detersivo per lavastoviglie ma sono sprovvista di citrato di sodio.
Potrebbe essere una soluzione, nel frattempo, omettere l'ingrediente citrato e per ottenere l'effetto brillantante inserire nella vaschetta brillantante una soluzione di acido citrico?
Grazie anticipatamente

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da FedericaMEG » dom nov 03, 2019 1:18 pm

Buongiorno, io non sono affatto una fan dei FAI DA TE in ambito Detergents e Cosmesi .... anzi...
Siete sicuri che utilizzare “ mescole” fai da te non danneggi la lavastoviglie?

SaraDellaGioia
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 03, 2019 11:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da SaraDellaGioia » dom nov 03, 2019 9:46 pm

Se sono ricette suggerite da Fabrizio, come le due indicate ad inizio post io sto tranquilla... diverso, a mio parere, sarebbe se fossero prese da altre fonti... e in quel caso non mi fiderei.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 04, 2019 8:19 am

SaraDellaGioia ha scritto:
dom nov 03, 2019 11:05 am
Buongiorno,
Vorrei provare a preparare questo detersivo per lavastoviglie ma sono sprovvista di citrato di sodio.
Potrebbe essere una soluzione, nel frattempo, omettere l'ingrediente citrato e per ottenere l'effetto brillantante inserire nella vaschetta brillantante una soluzione di acido citrico?
Grazie anticipatamente
Certo, si può fare ;)

Rispondi