Lavarsi con olio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Noantaset
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 31, 2019 4:26 pm
Controllo antispam: Diciotto

Lavarsi con olio

Messaggio da Noantaset » gio ott 31, 2019 4:35 pm

Buongiorno, avrei alcune domande da porvi riguardo mia figlia. Ha 3 anni e ha una dermatite che le provoca prurito, il suo pediatra ha detto di non usare più bagnoschiuma e docciaschiuma ma oli da bagno perché la sua pelle è troppo secca. Al ché mi sono chiesta, è possibile lavarsi con solo olio extravergine d'oliva, o olio di mandorle, etc...?
Premetto che non facciamo il bagno ma solo la doccia. Se comunque fosse possibile lavarsi solo con olio, andrebbe bene anche per l'intimo? Per i capelli? Per il viso? Qual'è il modo migliore per applicarlo? I docciaschiuma, bagnoschiuma, gli oli da bagno e i prodotti che si comprano per la detersione al supermercato hanno un "potere" detergente o comunque di eliminare i germi che l'olio extravergine o altri oli puri non hanno?
Per una persona che come mio marito lavora in un ambiente in cui ci si sporca molto (asfalta) sarebbe abbastanza usare un olio o è necessario usare un docciaschiuma? O che prodotto sarebbe ideale per arrivare a un buon compromesso (di pulizia e eco-sostenibilità e magari anche risparmio)?
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, spero possiate aiutarmi soprattutto per la questione di mia figlia. Buona giornata

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi con olio

Messaggio da Erica Congiu » ven nov 01, 2019 11:29 am

La detergenza con olio è una scienza un po' a sè...Nel senso, gli olii detergenti specificatamente formulati per pelli atopiche, non sono semplici olii, ma mix di olii con determinate caratteristiche che li rendono adatti alla detergenza. Sono adatti a lavare zone circoscritte, nell'adulto la vedo un'impresa difficile, onerosa e non necessaria. Può essere una buona idea detergere il viso con olio, ma anche qui la procedura è un po' particolare, non si può pretendere di usare un olio allo stesso modo di come si utilizza un sapone, questo sito dà delle buone dritte su come attuare questa pratica:
https://tailoredbeauty.bio/blog/loil-wa ... con-lolio/

La pelle del bambino è tendenzialmente sempre pulita, i bimbi non sudano molto, non espellono tossine come facciamo noi adulti e non tendono a sviluppare cattivi odori perchè non sono ancora sviluppati dal punto di vista ormonale.

Per un'asfaltastore, mi dispiace, ma non credo sia sensato optare per questa soluzione. Non c'è nulla di male nell'utilizzare i tensioattivi, basta affidarsi a detergenti delicati e ben formulati.

Non dimentichiamoci che l'olio è un inquinante, non andrebbe versato negli scarichi. Lavarsi quotidianamente con dell'olio d'oliva potrebbe essere una tragedia per i nostri ecosistemi marini, già sofferenti per mille altre ragioni.

Noantaset
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 31, 2019 4:26 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Lavarsi con olio

Messaggio da Noantaset » ven nov 01, 2019 10:27 pm

Lei ha perfettamente ragione, non ci avevo pensato

Noantaset
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 31, 2019 4:26 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Lavarsi con olio

Messaggio da Noantaset » ven nov 01, 2019 10:35 pm

Grazie per la risposta

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Lavarsi con olio

Messaggio da FedericaMEG » ven nov 08, 2019 9:42 am

Per il
Viso sto usando un prodotto molto. Interessante
Ve lo descriverò presto

Rispondi