botulino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

botulino

Messaggio da donaflor » lun ott 18, 2004 1:57 pm

Lo so, certe cose non andrebbero nemmeno nominate.
Però ce l'avevo quasi fatta, avevo quasi convito mia sorella alla "conversione", quando ecco che spunta lui, il botulino, "miracoloso antirughe" alla base di una cremina che le ha consigliato la sua profumiera di fiducia. Vi prego ditemi qualcosa che la fermi, che la faccia tornare indietro .... era ad un passo dai pallini verdi :)

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Re: botulino

Messaggio da vanilla » lun ott 18, 2004 4:00 pm

donaflor ha scritto:Lo so, certe cose non andrebbero nemmeno nominate.
Però ce l'avevo quasi fatta, avevo quasi convito mia sorella alla "conversione", quando ecco che spunta lui, il botulino, "miracoloso antirughe" alla base di una cremina che le ha consigliato la sua profumiera di fiducia. Vi prego ditemi qualcosa che la fermi, che la faccia tornare indietro .... era ad un passo dai pallini verdi :)
Fatti dare l'inci... se miracolosamente fosse "quasi" verde... la cosa potrebbe essere interessante ;-))))

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » lun ott 18, 2004 4:37 pm

ma io sapevo che andava iniettato per far sparire le rughe, una crema al botulino mi sembra una gran "bufala" ... però non so, sono piuttosto incompetente :)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

non c'e botulino

Messaggio da adriano » lun ott 18, 2004 4:52 pm

nelle creme cosmetiche il botulino non c'è,chi vuole utilizzare la tossina botulinica deve andare dal medico estetico.
Esistono sostanze che sembrano avere degli effetti botulino-simili ,sono dei particolari peptidi ...sicuramente troverai il nome nell'inci (acetil hexapeptide 3),la risposta cosmetica a questa moda di farsi paralizzare alcune zone del viso soggette a rughe.

adriano

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Messaggio da Nahenia » lun ott 18, 2004 7:39 pm

Paralizzare O__O ?????????????

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 18, 2004 9:17 pm

Ma il viso rugoso paralizzato non resta sempre rugoso? o forse il botulino gonfia anche la pelle cambiando leggermente la fisionomia?

Lola

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

botulini

Messaggio da adriano » mar ott 19, 2004 8:48 am

la tossina botulinica purificata ,se iniettata nei muscoli mimici del viso ne provoca un indebolimento temporaneo, una riduzione dell’attività contrattile, attenuando così rughe e segni d’espressione. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi a "zampa di gallina".
La durata dell’effetto è di circa 6 mesi a seconda dei casi
Questo trattamento è esclusivamente di pertinenza del medico,diffidate e soprattutto non fatevi fare nulla da altri soggetti .

La tossina botulinica essendo vietata in cosmetica,è stata sostituita con esa-peptidi che mimano questo effetto ,non più mesi ma ore è la durata dell'effetto .

Adriano

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » mar ott 19, 2004 9:14 am

Adriano, ti ringrazio moltissimo della risposta tecnica che mi serviva per argomentare il mio rifiuto della crema al botulino.
VI sarò sapere se riuscirò a far desistere mia sorella dall'acquisto di questa crema, che come quasi tutte le altre "antirughe" costa un sacco di soldi solo perché sfrutta il nostro, femminile ed in fondo umano, desiderio di giovinezza e di bellezza.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 19, 2004 9:15 am

Ma questi esa-peptidi fanno male quanto il botulino o sono accettabili?(solo a livello informativo, non me ne andrei mai in giro con la faccia simil paralizzata...)

Lola

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » mar ott 19, 2004 10:38 am

Giusto Lola, è bene dissipare ogni dubbio!
sono curiosa anche io .... qui va a finire che quella crema me la compro per me :)))

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

non sono dannosi

Messaggio da adriano » mar ott 19, 2004 10:53 am

no sono una particolare combinazione di aminoacidi, sono naturali anche se prodotti da sintesi,in quanto trovare in natura una combinazione simile forse ci si perde qualche anno,sembra che qualcuno cmq l'abbia trovata ,esiste un estratto purificato di ibisco che avrebbe questa attività.

Il prodotto cosmetico non paralizza nulla ,distende si... temporaneamente.

adriano

Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

botulino vegetale

Messaggio da Porto Pietro » mar ott 19, 2004 10:56 am

Per farla breve , esitono 2 meccanismi di formazione delle rughe : uno biologoco che comprende l’invecchiamento cellulare intrinseco ed estrinseco , l’ossidazione, la glicosazione di macromolecole proteiche ecc.ecc) e meccanico dovuto sia ai gravitoni ( forza di gravità) che alla continua contrazione dei muscoli facciali mimetici responsabili per esempio delle rughe orizzontali e verticali della fronte, le zampe di gallina del contorno occhi e le tanto temute rughe nasolabiali che fanno apparire il nostro il viso sempre sull’imbronciato per non dire un’altra parola! L’hydrolyzed Hibiscus esculent extract and dextrin ( INCI name del complesso di oligopetidi ottenuti per biotrasformazione da proteine native dei semi dell’Ibisco) svolge un’attività antirughe nel contrastare sia la contrazione muscolare ( dimostrata in vitro) riducendo così la formazione delle rughe di espressione che attività antiossidante in quanto protegge le cellule dalle specie reattive dell’ossigeno ( radicali liberi) E’ decisamente un estratto innovativo nella sua azione . L’attività miorilassante anticontrattile è stata paragonata al Carisoprodolo un principio attivo muscolorilassante calcolando la frequenza di riduzione spontanea della contrazione di cellule muscolari . Alla percentuale dell’1% questo estratto ha dimostrato di possedere un’efficacia notevole e ben superiore ( stando ai test di efficacia che ho a disposizione) al Carisoprodolo. Un test clinico fatto sulle rughe del contorno occhi di 12 volotari ha confermato dopo 3 settimane di trattamento una riduzione delle rughe del 22,5% Altra cosa mportante. il produttore dell’estratto di Ibisco asserisce che dopo 24 ore dalla sospensione del trattamento , potrete , grazie al cielo; ritornare ancora normali, ridere, incazzarvi ( lasciatemolo dire!!) mostrare stupore, ammiccare al vostro compagno , in pratica uscire da sarcofago della mummia che eravate prima con la crema Mah....personalmente ho qualche perplessità . Spendere tutti quei soldi per ridurre solo del 22,5% le rughe ..mi sembra una presa in giro. Ho letto ultimamente di altri principi attivi di derivazione vegetale che hanno dato risultati migliori .
Saluti

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: botulino

Messaggio da donquijote » mar apr 10, 2012 11:01 am

Salve a tutti. Mi rendo conto che è un post un po' datato, ma siccome sto facendo delle ricerche per convincere la mia compagna ad utilizzare creme anti rughe naturali e che abbiano un qualche risultato, mi interesserebbe conoscere quali sono i principi attivi di derivazione vegetale che diano risultati e che quindi devo trovare nell'inci delle creme.

Mille grazie, come sempre.

Ah, so che c'entra poco ora, ma volevo ringraziarvi per il lavoro che svoglete su questo forum; grazie a voi ho imparato e continuo ad imparare cose nuove e soprattutto, pro-salute!

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: botulino

Messaggio da donquijote » mer apr 11, 2012 2:39 pm

Forse stavolta ho chiesto troppo...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: botulino

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 11, 2012 5:24 pm

No, non chiedi troppo è che esistesse una sostanza che veramente fa decrescere le rughe, ebbene chi la trova diventa miliardario in breve tempo.
Io la vedo così: l'unica cosa da fare è idratare la pelle (e qui di sostanze naturali ce ne sono a centinaia) se la si idrata come si deve, lo spessore, la consistenza della pelle aumenta e conseguentemente si riducono le rughe. Alcun i estratti dell'acacia del senegal, ad esempio, funzionano benissimo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi