Saponi e shampo solidi su etsy

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da dyr » lun ago 19, 2019 2:30 pm

Ciao a tutt* :)

[è l'ennesima volta che provo a postare, ma non riesco a pubblicare. Vediamo se è la volta buona]

Vorrei chiedere gentilmente un aiuto a chi ne sa più di me. Vorrei pian piano liberarmi della plastica in bagno, per poi passare alla cucina etc..., e stavo vedendo su Etsy dei prodotti plastic free. Ho trovato più negozi che vendono saponette e shampo solidi e volevo capire se sono buoni o no. Negli INCI ci sono due ingredienti con il bollino giallo, per cui ho bisogno di una mano da persone esperte.

Questa è una saponetta al tea tree e al limone. La descrizione dice senza SLS e parabeni, delicato sulla pelle.

Ingredients: Aqua, Glycerin, Propylene Glycol, Sodium Laureth Sulfate, Titanium Dioxide, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Sodium Stearate, Sodium Laurate, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Limonene, Papaver Somniferum (Poppy) Seed, Calendula Officinalis (Calendula) Flower, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Citral, CI 19140, CI 42090

Quest'altra è una saponetta alla lavanda, ma vedo che il profumo è al quarto posto, quindi ci sarà ben poco di buono.

Aqua, Glycerin, Propylene Glycol, Parfum, Sodium Laureth Sulfate, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Sodium Stearate, Sodium Laurate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Limonene CI 17200, CI 42090


Questi sono gli INCI di shampo solidi (anche qui dice senza SLS)

INGREDIENTS:
White_capelli grigi o danneggiati dal calore - Sodium Coco-Sulfate, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Aqua, Parfum, Alpha-Isomethyl Ionone.
Red_Capelli tinti - Sodium Coco-Sulfate, Henna, Parfum, Aqua, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Cocamide DEA, CI 18050, Limonene, Eugenol, Isoeugenol, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol.
Blue_sport/nuoto - Sodium Coco-Sulfate, Cocamide DEA, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Parfum, Aqua, Lavandula Officinalis (Lavender) Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Extract, Urtica Dioica (Nettle) Extract, CI 42045, Limonene, Hexyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Citral, Linalool.
Green_tutti i tipi di capelli - Sodium Coco-Sulfate, Parfum, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Aqua, Propylene Glycol, Lauryl Betaine, CI 75810, CI 75100, Limonene, Hexyl Cinnamal, Linalool, Butylphenyl Methylpropional.
Yellow_più volume, capelli grassi - Sodium Coco-Sulfate, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Aqua, Propylene Glycol, Parfum, Maris Sal, Sodium Laureth Sulfate, CI 19140, Limonene, Linalool, Citral, Citronellol, Geraniol.


Se questo post passa, sotto pubblico gli inci di un altro negozio

Grazie a tutte le persone che vorranno aiutarmi :)

dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da dyr » lun ago 19, 2019 2:31 pm

Evviva!
Sono riuscita a pubblicare, quindi di seguito vi metto gli INCI di un secondo negozio, che, a occhio, mi sembrano molto migliori:

Ho fatto un giro tra i vari INCI degli shampo e la base è sempre la stessa (fino all'Avena Sativa Kernel Meal):

Ingredients: Sodium Castorate , Sodium Cocoate, Sodium Shea Butterate, Sodium Mangoseedate, Sodium Olivate, Sodium Cocoa Butterate, Sodium Sweet Almondate, Aqua, Glycerin, Fuller's Earth (cosmetic grade), Cocos Nucifera Fruit Powder (Coconut Milk Powder), Kaolin (cosmetic grade), Avena Sativa Kernel Meal (Oats), Eucalyptus Globulus (Eucalyptus) Leaf Oil, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Curcuma Longa (Turmeric) Root Powder, Linalool, Limonene, Citral , Geraniol


E per quanto riguarda i saponi gli INCI sono più o meno due (le basi):

Ingredients: Sodium Olivate, Sodium Almondate, Sodium Cocoa butterate, Sodium Sunflowerate, Sodium Cocoate, Sodium Castorate, Glycerin, Aqua, Kaolin, Avena Sativa, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Mentha Piperita (Peppermint) Oil, Linalool, Titanium Dioxide (CI 77891), Camellia Sinensis Leaf Extract, Spirulina Platensis, Limonene, Geraniol

(la base arriva fino all'acqua)

E questa (la base è fino a CI 77891):

Ingredients: Sodium Olivate, Sodium Sweet Almondate, Sodium Sunflowerseedate, Sodium Cocoa Butterate, Sodium Cocoate, Sodium Castorate, Aqua, Glycerin, Kaolin (cosmetic grade), Avena Sativa Kernel Meal (Oats), CI 77891, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Citrus Grandis (Grapefruit) Peel Oil, Pelargonium Roseum (Rose Geranium) Leaf Oil, Australian Red Clay (Gibbsite, CI 77492, Hematite), Limonene, Linalool, Citronellol, Geraniol, Citral, Eugenol

****

Grazie ancora :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da Erica Congiu » lun ago 26, 2019 6:01 pm

Sì confermo quelli del secondo negozio sono migliori, ma anche gli shampoo solidi del primo non sono male, le saponette invece sono un tantino aggressive a livello di tensioattivi. Bravissima per il tuo impegno nel ridurre la plastica! :wink:

dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da dyr » gio ott 17, 2019 4:16 pm

Scusate se ritiro su questo vecchio post, ma ho letto che in realtà i saponi non andrebbero usati sulla pelle del corpo (troppo delicata) per questioni di pH, ma al massimo per mani e piedi (figuriamoci i saponi per i capelli/cuoio capelluto), e che i saponi fatti in casa sono tipo il male assoluto (perché il rischio di fare cazzate è altissimo).

Quindi mi stavo chiedendo: ho fatto male a prenderli? Dovrei rimanere sui detergenti liquidi?


Grazie a tutt*

:(

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da Erica Congiu » dom ott 20, 2019 9:05 am

Mah...no, non è del tutto vero; Ci possono essere saponi solidi delicati come saponi liquidi aggressivi, tutto dipende dalla formulazione. In linea di massima i saponi solidi tendono ad essere leggermente più aggressivi, ma quelli che hai postato tu ad esempio hanno tensiattivi abbastanza delicati e sono arricchiti con tantissimi olii emollienti, creando nel complesso un prodotto valido per la detergenza della pelle. Se proprio vuoi stare tranquilla assicurati di passare una buona crema idratante o un olio subito dopo la doccia e vedrai che non avrai problemi.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da Nicolina La Ciura » mar ott 22, 2019 9:01 am

La verità è che si dovrebbe poter acquistare saponi anche liquidi con un bel dispenser usando il vetro 💪🏻 Io questa cosa del sapone solido proprio non riesco ad accettarla per corpo e capelli... la ritengo scomoda...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 22, 2019 10:04 am

Io sogno un mondo dove tutto viene venduto sfuso...vai con il tuo barattolino, riempi e vai. Speriamo che realtà di questo tipo comincino a prendere piede sempre di più!

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da Francesca Ricci » sab ott 26, 2019 8:04 am

Si è’ un sogno perché la gente è davvero egoista, e presa dalla fretta se ne frega del pianeta e della plastica. A Perugia c’erano i saponi sfusi ma li hanno tolti perché non li comprava nessuno. Forse adesso potrebbero riprovare viste le immagini del mare di plastica grande 3 volte la Francia.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 28, 2019 1:38 pm

Esatto, paradossalmente un tempo facevo meno fatica a trovare cose sfuse...credo abbiano avuto veramente poco successo.
A volte mi viene da piangere a sbirciare nei carrelli delle persone, l'altro giorno mi sono imbattuta in un "mix per peperonata", ovvero peperoni, cipolle, pomodorini...comodamente affettati e riposti in un contenitore di plastica tutto avvolto da una pellicola trasparente. Si trovano addirittura melograni già sgranati in recipienti di plastica...addirittura uova già sbucciate...ovviamente in confezioni di plastica! Possibile che ci siano persone che piuttosto che sbucciarsi la frutta o affettare un peperone accettino di pagare il quadruplo e di portarsi a casa quintali di imballi inquinanti??? E' davvero assurdo per me! :cry:

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer ott 30, 2019 8:38 am

È vero. Io proprio non sopporto cibi pronti confezionati. Quando ho fretta mangio al primo bar verdure fresche già cucinare e via!

dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi e shampo solidi su etsy

Messaggio da dyr » mer ott 30, 2019 3:31 pm

Erica Congiu ha scritto:
mar ott 22, 2019 10:04 am
Io sogno un mondo dove tutto viene venduto sfuso...vai con il tuo barattolino, riempi e vai. Speriamo che realtà di questo tipo comincino a prendere piede sempre di più!
Per quanto riguarda lo sfuso, io conosco il Negozio Leggero. So che sta a Milano e Roma, ma da poco si sono dati anche all'e-commerce.
https://shop.negozioleggero.it/

Per il resto, grazie come sempre per le vostre risposte :) <3

Rispondi