Informazioni wolf Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Zorzi81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 16, 2018 10:49 am
Controllo antispam: Diciotto

Informazioni wolf Haus

Messaggio da Zorzi81 » dom ott 20, 2019 11:26 am

Ciao a tutti.
Qualcuno recentemente ha costruito con Wolf?
Se vi va mi raccontate la vostra esperienza....
Ciao e grazie Alessandro.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Informazioni wolf Haus

Messaggio da tmx64 » mar ott 22, 2019 9:33 am

Ciao Zorzi.
Non ho costruito con Wolf ma lavoro nel settore da anni.

Diciamo che la Wolf hai suoi pregi e i suoi difetti. Secondo me, molto dipenderà anche dal referente di zona che ti seguirà.
Sicuramente è una grossa azienda (che potrebbe essere un difetto o un pregio) del settore, di origine teutonica (per me = difetto! :D ), con sede strutturata in Italia (sicuramente un pregio. Mai scegliere un'azienda straniera che non abbia una vera e propria sede tecnica/produttiva in Italia. Se hanno solo commerciali allora sarà un bel rischio).
Tieni conto che, se non sei nelle loro vicinanze, La Wolf ti farà al massimo un grezzo avanzato. Per il chiavi in mano dovrai fare un secondo contratto separato con una srl di zona. Io parlo con quanto vedo qui nelle mie zone (Lombardia) dove la casa viene completata dalla Forni Bros, agente Wolf di zona.
Qualità del prodotto...mah! Io nel concetto di qualità ci metto tutto: materiali, duttilità aziendale, personalizzazione del progetto,....
Commercialmente sicuramente aggressivi (pregio?!? difetto?!?!).

Dopo moltissimi anni nel settore come costruttore, rimango sempre della mia opinione base: cercate con metodo e costanza il progettista e non la Haus.


ciao
thomas

Zorzi81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 16, 2018 10:49 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Informazioni wolf Haus

Messaggio da Zorzi81 » mar ott 22, 2019 2:01 pm

Grazie per la risposta.
Noi abitiamo circa a 100 km dalla sede Wolf in provincia di Trento e pensavamo nel chiavi in mano(si so che moltissimi del forum lo sconsigliano....).
Il discorso del progettista che dici tu sicuramente è vero ma secondo me anche capire il prodotto e importante considerando poi che progettisti specializzati specialmente nella mia zona non sono molti e tanti parlano ancora della casa dei 3 porcellini quando si parla di telaio......

Il referente Wolf di zona mi piace molto perché è un tecnico con alle spalle uno studio non soltanto un commerciale.....

Zorzi81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 16, 2018 10:49 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Informazioni wolf Haus

Messaggio da Zorzi81 » mar ott 22, 2019 2:38 pm

Io è un po che seguo il mondo della bioedilizia le aziende che osservo vicine a me e mi convincono di più sono :

Wolf
Rubner
Kampa
Schworer

Le prime due hanno il valore aggiunto di avere anche la produzione in Italia le altre due hanno la produzione in Germania e uffici tecnici qui in Italia.

Al momento ho accantonato Kampa e Rubner perché sono più impegnative come investimento.

Schworer invece mi da delle belle sensazioni sono anche andato a visitare la sede in Germania.

In conclusione non sono ancora completamente convinto con chi costruire perché sono tutti dei gran prodotti ed è per quello che cercavo qui sul forum esperienze di persone che abbiano già costruito il loro sogno.....

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Informazioni wolf Haus

Messaggio da hm52 » gio ott 24, 2019 9:11 am

Le aziende che hai citato non fanno bioedilizia, ma strutture prefabbricate in legno che non è sinonimo di bioedilizia

Diamo per cortesia il giusto valore per cortesia ai termini

una struttura a telaio 6x12 kvh controventata con OSB fuori e dentro lana di roccia e cappottino in eps non è bioedilizia ma una bella situazione con una emissione di formaldeide sopra i limiti OMS anche con un ricambio VMC di 0,5

P.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Informazioni wolf Haus

Messaggio da kebili » lun nov 18, 2019 3:40 pm

Buonasera a tutti gli utenti del forum, specialmente agli "storici". Dopo tutte le peripezie, intoppi comunali e gastriti varie, (se qualcuno ricorda), ho costruito con Wolf Haus ormai da circa quattro anni.
x Zorzi81: Se hai bisogno, chiedi pure. Ma giustamente hm52 ti ha ricordato che la bioedilizia è altra questione... :wink:
Ciao.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Informazioni wolf Haus

Messaggio da tmx64 » mar nov 19, 2019 12:29 pm

Ciao Kebili, bentornato!
Sarebbe interessante x chi è gli inizia e ci legge, avere da te varie informazioni e consigli sulla tua casa.
Cosa rifaresti, cosa non faresti più, cosa consigli, sbagli da evitare, come ridurre i tempi, com'è vivere in una casa prefabbricata,....etc etc

E' sempre molto interessante x tutti sentire chi ha fatto tutto il percorso e vive già da tempo in una casa prefabbricata!!

ciao
thomas

Rispondi