Burro di karité puro e pelle delle gambe sensibile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Burro di karité puro e pelle delle gambe sensibile

Messaggio da dyr » lun ott 07, 2019 2:35 pm

Ciao a tutt*,

leggendo qua e là, ho capito che i burri possono irrancidire e non fare bene alla pelle (scusate, io non spignatto e so ben poco di questo mondo!) e mi sono ricordata di avere due panetti di burro di karité, che mi sono stati regalati in periodi diversi, che provengono dal Ghana, dove è un prodotto locale. I panetti non hanno un odore sgradevole e sono di una bella consistenza solida: diciamo un pochino più densi della plastilina, ma giù di lì.
Sono sempre stati conservati in buste di plastica (che è il modo in cui lo vendono lì) lontano da fonti di calore o luce diretta.

Volevo usarli come crema nutriente, dato che ho una pelle molto sensibile sulle gambe, che rende la ricrescita dei peli una tortura (leggasi: mi gratto tutte le notti fino a farmi uscire il sangue). Ha senso provarci? Faccio danni? Oppure mi sapreste consigliare qualcosa per le gambe? (quando ne parlai con il dermatologo, dicendo: mi gratto dopo la depilazione. come posso fare?, la risposta fu: eh, non si gratti)... :x :x :x

Ringrazio chiunque mi saprà e vorrà consigliare.

Grazie <3

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karité puro e pelle delle gambe sensibile

Messaggio da Nicolina La Ciura » mar ott 08, 2019 7:00 am

Ciao! Non so dirti se sono buoni i tuoi panetti di karite ma posso dirti che io uso il burro di karité per diverse occasioni di questo tipo, punture di zanzara, pelle secca, con me funziona, lo metto la sera prima di andare a letto, perché comunque unge, ma anche perché la pelle alla sera/notte è più ricettiva... costa poco, comprane uno nuovo e provalo.
Per il dermatologo no comment!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karité puro e pelle delle gambe sensibile

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 08, 2019 11:40 am

Vai tranquillissima, il karitè è un grasso saturissimo a prova di bomba! :lol: Sono i grassi ricchi di omega 3 ad essere delicati e a irrancidirsi subito, gli olii "solidi" durano a lungo se conservati adeguatamente. Usalo pure sulla pelle umida dopo la doccia e dopo la rasatura.

W i dermatologi che studiano 10 anni per non sapere neanche come lenire una pelle irritata! :lol:

dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karité puro e pelle delle gambe sensibile

Messaggio da dyr » mar ott 08, 2019 12:13 pm

Grazie a entrambe per le risposte e dei consigli!

Waaaaah, grazie mille Erica <3 per fortuna che quei panetti sono salvi <3
Tra un mese devo andare da una dermatologa: speriamo che questa sia più preparata ahhaah

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karité puro e pelle delle gambe sensibile

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer ott 09, 2019 7:15 am

Ma si! Speriamo lo sia! Comunque è brutto da dire ma questo tipo di professioni, richiedono gioventù, una dermatologa giovane e appassionata! 😜🤪 Saprà sicuro come risolvere tutti i problemi delle pelle delle donne

emmausa
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 07, 2023 8:50 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Burro di karité puro e pelle delle gambe sensibile

Messaggio da emmausa » mer set 20, 2023 5:59 am

Il burro di karitè è una ricca fonte di acidi grassi e vitamine, che aiutano a mantenere l'umidità della pelle. Questo è benefico per la pelle dei piedi, soprattutto in condizioni secche o fredde. retro bowl

Rispondi