Glicerina nei saponi homemade Etsy

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Glicerina nei saponi homemade Etsy

Messaggio da dyr » sab ott 05, 2019 10:47 am

Ciao a tutt*

Come mio solito, stavo spulciando etsy alla ricerca di saponi e altre cose, e mi sono imbattuta in un negozio che mi ha intrigato.
Leggendo però gli inci ho trovato la glicerina in uno dei primi posti e sono un attimo perplessa. Mi pare di aver letto nell'Angolo di Lola che la glicerina sia un risultato della saponificazione, e che in sostanza i saponi con la glicerina non sono veri saponi. QUello che però non veniva spiegato è il perché non sono veri saponi, cioè, non sono riuscita a capire se la glicerina nei saponi sia il male assoluto o se dipende o se altro...

Vi posto qui l'inci di una saponetta alla lemongrass:

Ingredients (INCI): Sodium Olivate (Olive Oil), Sodium Cocoate (Coconut Oil*), Glycerin, Yoghurt*, Sodium Sunflowerseedate (Sunflower Seed Oil), Sodium Sheabutterate (Shea Butter*), Sodium Cocoabutterate (Cocoa Butter*), Sodium Castorate (Castor Oil), Honey*, Cymbopogon Schoenanthus (Lemongrass) Essential Oil, Sodium Beeswaxate (Beeswax), Styrax Benzoin (Benzoin) Essential Oil, Silk Amino Acids, Annatto Seed Extract, Citral**, D-Limonene**, Linalool**, Citronellol**.
*Organic **Naturally occurs in essential oils

Leggendo gli altri inci, ho notato che la base è sempre la stessa (sembra buona, no?), circa: Sodium Olivate (Olive Oil), Sodium Cocoate (Coconut Oil*), Glycerin, Sodium Sunflowerseedate (Sunflower Seed Oil), Sodium Sheabutterate (Shea Butter*), Sodium Cocoabutterate (Cocoa Butter*), Sodium Castorate (Castor Oil), Honey*, Sodium Beeswaxate (Beeswax).


Quindi la mia domanda è: perché la glicerina non va bene nei saponi e se questo negozio posso considerarlo o meglio di no.

Grazie a tutt*

<3

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina nei saponi homemade Etsy

Messaggio da Erica Congiu » dom ott 06, 2019 9:02 am

Ciao dyr, per capire dove vessi trovato questa bizzarra informazione mi sono imbattuta in questo splendidi articolo che spiega in maniera impeccabile cos'è un sapone e come si produce: http://saponescientifico.altervista.org ... idigrassi/ è una lettura che consiglio a tutti perchè il sapone è la base della nostra igiene quotidiana, quindi è bene sapere cosa si sta utilizzando.

Probabilmente hai capito male perchè la glicerina è un sottoprodotto che rimane nei saponi artigianali ma viene allontanata nei saponi industriali, perchè fa comodo ad altri scopi. Quindi la presenza di glicerina è un pregio più che un difetto. Il difetto di questo sapone semmai è la presenza di un elevato numero di derivati animali come yogurt, seta, miele e quant'altro. :wink:

dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina nei saponi homemade Etsy

Messaggio da dyr » dom ott 06, 2019 9:33 am

Ciao Erica,

grazie mille per il tuo tempo e la tua risposta! Ecco, quindi non ho capito un tubo: benissimo! Grazie per l'articolo, lo leggerò con attenzione.
In questo caso, i derivati animali sono un difetto per questioni etiche o perché fanno male alla pelle/sono potenziali allergeni? La venditrice del negozio si fregia di avere tutti quei derivati come roba naturale e artigianale e di super qualità (cioè, nel senso che ne fa il suo punto di forza, ecco).

Grazie ancora tantissimo <3

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina nei saponi homemade Etsy

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 07, 2019 11:26 am

Sì è puramente una questione etica, al momento abbiamo una vastità di estratti vegetali che possono tranquillamente sostituire qualsiasi derivato animale senza rinunciare alla qualità. Nell'ottica di abbassare il consumo di carne e derivati, partire dal "particolarmente superfluo" come la cosmesi mi sembra particolarmente importante.

dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina nei saponi homemade Etsy

Messaggio da dyr » lun ott 07, 2019 2:25 pm

Hai perfettamente ragione!

Grazie della riflessione e degli aiuti costanti!

:)

Rispondi