Detersivi lavatrice per neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pippina
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 05, 2019 7:37 pm
Controllo antispam: diciotto

Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da pippina » sab ott 05, 2019 7:46 pm

Salve, sono nuova del forum ma vi seguo moltissimo. Ho visto questo topic gia' trattato altrove, ma volevo chiedere nello specifico cosa ne pensate dei seguenti prodotti per neonati, e quale consigliereste. Mi interessa soprattutto il discorso legato a potenziali allergie per il bimbo e se ci siano ingredienti nocivi per il bimbo. Grazie in anticipo.

1) Bucato Liquido Concentrato - Officina Naturae
https://www.officinanaturae.com/it/dete ... XF-IRYfT8c

2) Detersivo liquido bucato Baby per pelli sensibili - BioPuro (trovato da NaturaSi)
https://www.naturasi.it/detersivo-liqui ... li-biopuro

3) Bucato Bimbi Biricco
https://www.officinanaturae.com/it/per- ... FTkkwhD330

4) L'albero verde lavatrice liquido
https://www.tigota.it/it/albero-vdetlavsapveg-lv28

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da Erica Congiu » dom ott 06, 2019 8:54 am

Sono tutti ottimi detersivi. Per i primi mesi punterei sul secondo o sul terzo, che sono proprio specifici per neonati e pelli sensibili. Dall'anno in poi puoi tranquillamente usare anche il primo e il quarto per tutta la famiglia e fare una lavatrice unica (almenochè il bambino non soffra di dermatite atopica o altre problematiche cutanee)

pippina
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 05, 2019 7:37 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da pippina » dom ott 06, 2019 10:34 am

Grazie mille, gentilissima!

valeriall
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 30, 2020 11:33 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da valeriall » lun nov 30, 2020 11:56 am

Ciao a tutti,

Vorrei arricchire l'argomento BUCATO NEONATI, in particolare sono alla ricerca di un buon detersivo adatto ai più piccoli, che però abbia anche potere sufficientemente lavante e igienizzante (il dubbio con i prodotti molto green è sempre che poi lavino davvero).

Vi propongo questi prodotti:

1) BIOLU DELICATI: https://www.biolu.it/it/prodotto/11/del ... alla-spina
(di questo mi piace che si trova sfuso, e almeno dalle mie parti abbastanza facilmente)
INCI:
Aqua, Sodium coco-sulfate, Coco-glucoside, Sodium citrate, Cocamidopropyl betaine, Lavandula Hybrida Oil*, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Linalool**, Linalyl acetate**.
(*BIOLOGICO,**componente naturale degli oli essenziali)

2) BIOPURO BABY - https://www.biolu.it/it/prodotto/34/bucato-baby---1l
(questo è già stato postato, ma vorrei chiedere lumi sulla sua efficacia)
INCI:
Aqua, Sodium citrate, Potassium cocoate, Coco-glucoside, Sodium coco-sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium olivate*, Sodium chloride, Hydrolyzed rice protein, Glycerin, Sodium Bicarbonate, Citric acid.
(*BIOLOGICO)

Infine vorrei chiedere:

1) è necessario utilizzare un additivo igienizzante (come il Napisan) per disinfettare sempre i capi dei più piccini?

2) si potrebbe eventualmente sostituire l'igienizzante con il percarbonato di sodio o con candeggina delicata autoprodotta con risultati soddisfacenti?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da Erica Congiu » mar feb 02, 2021 9:23 am

Valeriall grazie mille per il tuo contributo, è sempre utile avere una lista di prodotti affidabili, già testati e apprezzati da qualcuno.

Riguardo all'igienizzante, io non lo trovo necessario, il sapone riesce già efficacemente a rimuovere virus e batteri. Lo utilizzerei solo in situazioni ad altro rischio, come contatti con persone malate, indumenti del personale sanitario, ecc.. Il percarbonato per l'uso "domestico" lo sostituisce benissimo.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da FlyingLuka » gio feb 04, 2021 1:41 pm

Tra quelli che hai elencato, mio parere personale, il migliore (anche in rapporto a qualità/prezzo) è il Biopuro.
Sto provando ultimamente quello tradizionale liquido per lavatrice e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da FlyingLuka » gio feb 04, 2021 3:30 pm

Erica Congiu ha scritto:
mar feb 02, 2021 9:23 am

Riguardo all'igienizzante, io non lo trovo necessario, il sapone riesce già efficacemente a rimuovere virus e batteri. Lo utilizzerei solo in situazioni ad altro rischio, come contatti con persone malate, indumenti del personale sanitario, ecc.. Il percarbonato per l'uso "domestico" lo sostituisce benissimo.
Finalmente :) !!! E' una vita che cerco di far capire a mamme, nonne, zie di piantarla con amuchine, napisan, candeggine (pseudo)delicate e di passare al percarbonato di sodio.... niente da fare, non mi danno retta... e giù litri di candeggina "delicata"! :cry:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da Erica Congiu » gio feb 04, 2021 5:15 pm

FlyingLuka ha scritto:
gio feb 04, 2021 3:30 pm
Erica Congiu ha scritto:
mar feb 02, 2021 9:23 am

Riguardo all'igienizzante, io non lo trovo necessario, il sapone riesce già efficacemente a rimuovere virus e batteri. Lo utilizzerei solo in situazioni ad altro rischio, come contatti con persone malate, indumenti del personale sanitario, ecc.. Il percarbonato per l'uso "domestico" lo sostituisce benissimo.
Finalmente :) !!! E' una vita che cerco di far capire a mamme, nonne, zie di piantarla con amuchine, napisan, candeggine (pseudo)delicate e di passare al percarbonato di sodio.... niente da fare, non mi danno retta... e giù litri di candeggina "delicata"! :cry:
Esatto, poi per lavarli solo amido di riso, sia mai che il sapone li corroda! :lol:

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da FlyingLuka » dom feb 07, 2021 3:14 pm

Chiedo scusa, mi aggancio a questa discussione visto che l'argomento che sto per trattare è simile e anche per evitare di aprire un doppione.

Ho un dubbio su un detersivo in polvere "per adulti" :P nel senso che da un po' ho riscoperto i detersivi in polvere da usare per lenzuola ed asciugamani.
Fino alla settimana scorsa ne ho utilizzato uno, molto costoso, molto usato (stando alle recensioni al limite dell'entusiasmo) e molto noto che, secondo me, gode di una fama abbastanza immeritata.
Dopo averlo provato a diverse temperature, con diversi tipi di cotone e di macchie ed a dosaggi diversi, l'idea che mi sono fatto è quella di un detersivo senza infamia e senza lode, con un ottimo INCI, ma pur sempre di un detersivo comunissimo senza alcuna particolare performance di lavaggio come sbandierato dal produttore, leggesi marketing.
Per cui finito proprio ieri con grande sollievo e mi sto accingendo a comprarne un nuovo dal mio "spacciatore" on line.

Ne ho addocchiati 2 che, a naso, mi sembrano buoni.
Pur rendendomi conto che non esiste il detersivo perfetto, potendo scegliere chiedo quale tra i 2 è il migliore... o se preferite il meno pegggio.

DETERSIVO N. 1 (polvere)
Adatto a tutti i tipi di tessuti colorati, senza OGM, enzimi chimici o ingredienti nocivi. Profumo delicato ai fiori di tiglio.
Adatto per temperature da 30 °C a 60 °C
Per i capi colorati e delicati
Senza conservanti e sbiancanti ottici
Con estratto di fiori di tiglio, e questo è l'INCI

SODIUM CARBONATE
SODIUM BICARBONATE
DISODIUM DISILICATE
SODIUM CITRATE
SODIUMPALMATE
SODIUMCOCOATE
SODIUM LAURYL SULFATE
LAURYL POLYGLUCOSE
SODIUM C12-18 ALKYL SULFATE
CITRIC ACID
POTASSIUM COCOATE
COCOGLUCOSIDE
GLYCERYL OLEATE
RICE STARCH
TILIA PLATYPHYLLOS EXTRACT
PARFUM
LIMONENE
PROTEASE (SUBTILISIN)
ALCOHOL

DETERSIVO N. 2 (polvere/tabs)
detersivo universale, particolarmente adatto per il bucato colorato e bianco, pulisce in profondità e tratta le fibre con delicatezza, fresco profumo di lavanda, da oli essenziali puri, rimuove e previene la formazione di calcare, facilmente biodegradabile, rispettoso dell'ambiente, nessuna specifica sulla temperatura di lavaggio, questo è l'INCI

SODIUM CARBONATE
SODIUM CITRATE
SODIUM CARBONATE PEROXIDE
SODIUM SILICATE
SODIUM CHLORIDE
SODIUM SULPHATE
TETRAACETYL ETHYLENE DIAMINE
C8-C14 ALCOHOL ALKOXYLATED
2- PROPENOIC ACID SODIUM SALT
SODIUM ACRYLIC ACID/MA COPOLYMER
SODIUM BICARBONATE
POLYETHILENGLICOL
PROTEASE
ALFA – AMYLASE
SODIUM CARBOXYMETHYL INULIN
ACRYLIC / SULPHONIC ACID COPOLYMER
LAURYL GLUCOSIDE
POLYSILOXANE
ACRYLIC BASED POLYMER
CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL
CITRUS LIMON FRUIT OIL
LINALOOL


Personalmente mi sembra meglio il prima ma, ripeto, è una mia idea. Mi sono fatto l'idea che sia meno aggressvio (e forse meno performante). Manca il Sodium Carbonate Peroxide che però lo potrei aggiungere.

Il secondo, invece, mi sembra più "completo", presumo lavi meglio (ma che sia anche più aggressivo), con un INCI un po' più lungo e con lo svantaggio di essere in TABS quindi non di facile dosaggio.

Attendo pareri :wink:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 08, 2021 2:25 pm

Esatto le tue conclusioni sono giuste. Anch'io mi orienterei sul primo, anche solo per il fatto che detesto le tabs :mrgreen:

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da FlyingLuka » lun feb 08, 2021 3:50 pm

Grazie 1000 Erica, sono contento che sto iniziando a capirci qualcosa negli INCI, molto poco in realtà ma è un minimo che ogni tanto torna utile. :)
Concordo con te sul discorso TABS, nate come eco, ma secondo me di "eco" hanno molto poco, salvo che uno lavi sempre lo stesso peso in KG di biancheria.

Volevo andare a fondo sul discorso del percarbonato di sodio che, in questo caso, dovrei aggiungere al detersivo.

1) può andare come soluzione 1 cucchiaio da minestra per i colorati e 2 per i bianchi?
2) considerando il percarbonato di sodio come un'igienizzante, il quantitativo di cui sopra che andrò ad utilizzare rimane comunque in più alla dose abituale di detersivo? nel senso che se uso 100 ml di detersivo e 20 di percarbonato, queste rimangono le proporzioni... oppure quei 20 ml di percarbonato devo sottrarli dal detersivo portandolo ad 80 ml?
3) il detersivo in questione contiene degli enzimi che, da quanto ho letto, si distruggono alle alte temperature e con gli ossidanti (percarbonato di sodio, per l'appunto).
Conviene quindi mettere il percarbonato nel cestello in un secondo momento, cioè a lavaggio avviato? Oppure, pensandoci bene, ora che l'acqua arriva oltre i 40° e che quindi temperatura e ossidazione diano inizio al loro processo di distruzione degli enzimi, gli enzimi hanno già fatto il loro lavoro quindi posso tranquillamente mettere il percarbonato ad inizio lavaggio mischiato al detersivo?

Grazie ancora dei chiarimenti

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 15, 2021 2:59 pm

FlyingLuka ha scritto:
lun feb 08, 2021 3:50 pm
Grazie 1000 Erica, sono contento che sto iniziando a capirci qualcosa negli INCI, molto poco in realtà ma è un minimo che ogni tanto torna utile. :)
Concordo con te sul discorso TABS, nate come eco, ma secondo me di "eco" hanno molto poco, salvo che uno lavi sempre lo stesso peso in KG di biancheria.

Volevo andare a fondo sul discorso del percarbonato di sodio che, in questo caso, dovrei aggiungere al detersivo.

1) può andare come soluzione 1 cucchiaio da minestra per i colorati e 2 per i bianchi? Sì può andare
2) considerando il percarbonato di sodio come un'igienizzante, il quantitativo di cui sopra che andrò ad utilizzare rimane comunque in più alla dose abituale di detersivo? nel senso che se uso 100 ml di detersivo e 20 di percarbonato, queste rimangono le proporzioni... oppure quei 20 ml di percarbonato devo sottrarli dal detersivo portandolo ad 80 ml? No il percarbonato è un'aggiunta, mantieni pure la stessa dose di detersivo
3) il detersivo in questione contiene degli enzimi che, da quanto ho letto, si distruggono alle alte temperature e con gli ossidanti (percarbonato di sodio, per l'appunto). Corretto, ma tra i 30 e i 40 gradi puoi mantenere sia il beneficio degli enzimi che quello del percarbonato. E' vero però che percarbonato ed enzimi non devono venire a contatto, quindi sarebbe bene aggiungere il percarbonato in una fase successiva rispetto il primo lavaggio con il detersivo.
Conviene quindi mettere il percarbonato nel cestello in un secondo momento, cioè a lavaggio avviato? Oppure, pensandoci bene, ora che l'acqua arriva oltre i 40° e che quindi temperatura e ossidazione diano inizio al loro processo di distruzione degli enzimi, gli enzimi hanno già fatto il loro lavoro quindi posso tranquillamente mettere il percarbonato ad inizio lavaggio mischiato al detersivo? Come ho scritto sopra l'importante è che entrino in gioco in due fasi successiva. Si consiglia di attendere che la lavatrice carichi tutta l'acqua e aggiunga il detersivo nel cestello. Spegnere la lavatrice per una mezzoretta in modo che gli enzimi svolgano la loro funzione e poi far ripartire aggiungendo il percarbonato direttamente nel cestello

Grazie ancora dei chiarimenti

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da FlyingLuka » mar feb 16, 2021 2:30 pm

:?: forse è partito il "quote" ma non la risposta :mrgreen:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da Erica Congiu » mar feb 16, 2021 3:42 pm

la risposta è dentro al "quote", ho messo le mie risposte in grassetto.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Detersivi lavatrice per neonati

Messaggio da FlyingLuka » mar feb 16, 2021 3:59 pm

Erica Congiu ha scritto:
mar feb 16, 2021 3:42 pm
la risposta è dentro al "quote", ho messo le mie risposte in grassetto.
Scusami!!!! Leggo da cullare e mi deve essere scappato il grassetto. Grazie delle risposte, come sempre :wink:

Rispondi