Trattamento purtificante detossinante per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
apanilemi
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 26, 2019 9:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Trattamento purtificante detossinante per capelli

Messaggio da apanilemi » gio set 26, 2019 9:24 pm

Salve a tutti, chiedo lumi circa la bonta' di un trattamento capelli che hanno proposto a mia nipote di 5 anni, a mia madre di 60 e a me (37).
La mia domanda riguarda la presenza di molti oli essenziali tutti insieme, che sapevo essere allergizzanti nei bambini e il bollino da attribuire ad alcuni componenti che non ho trovato nel biodizionario come :LINALYL ACETATE, BORNEOL ed altri.

Posto l'INCI sperando nel consiglio di qualche esperto.

INGREDIENTS: AQUA, LINALOOL, LINALYL ACETATE, BORNEOL, CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT OIL, ISOBORNYL ACETATE, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA HERB OIL, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL, CITRUS GRANDIS PEEL OIL, PINUS SYLVESTRIS TWIG LEAF OIL, CITRUS NOBILIS PEEL OIL, JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT OIL, SALVIA OFFICINALIS OIL, MELALEUCA VIRIDIFLORA LEAF OIL, URTICA DIOICA LEAF EXTRACT, CITRIC ACID, CENTELLA ASIATICA LEAF EXTRACT, HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, EUCALYPTOL, BETULA ALBA LEAF EXTRACT, KRAMERIA TRIANDA ROOT EXTRACT, HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF EXTRACT, EUGENIA CARYOPHYLLUS FLOWER OIL, CHAMOMILLA RECUTITA OIL, GUAIAZULENE, PROPYLENE GLYCOL, CETRIMONIUM CHLORIDE, EUGENOL, COCETH-7, ZINC PCA, PARFUM, PPG-1-PEG-9 LAURYL GLYCOL ETHER, ETHOXYDIGLYCOL, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, GERANIOL, LIMONENE, CITRAL

La funzione sarebbe quella di eliminare le tossine accumulate negli anni a livello del bulbo pilifero e impedire assottigliamento e indebolimento del capello.
Grazie mille.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Trattamento purtificante detossinante per capelli

Messaggio da Erica Congiu » lun set 30, 2019 3:42 pm

Eviterei sicuramente per la bambina di 5 anni, proprio per la questione degli allergeni, per il resto...boh :? Io rimango sempre molto perplessa quando leggo claim come "disintossicante". Il fegato è l'unica cosa che può disintossicare l'organismo, tutto il resto è fuffa. Lo smog e lo sporco dai capelli viene rimosso dai tensioattivi, al più ci si può aiutare con il carbone vegetale.

Sul rinforzare i capelli ed evitare l'indebolimento credo che abbia molta più efficacia curarsi dall'interno con un'alimentazione ricca di zinco, amminoacidi solforati e vitamine del gruppo B, al più se per qualche motivo non si riescono a raggiungere i fabbisogni si può prendere un integratore specifico.

L'INCI di questo prodotto non è malissimo, di danni sicuramente non ne fa, al massimo un po' di prurito, ma è una cosa voluta perchè i principi attivi in questo modo penetrano più efficacemente. Gli estratti vegetali con riconosciute proprietà positive per la salute del capello ci sono...insomma fosse per me io non lo prenderei e punterei piuttosto su un'integratore specifico, però non posso negare che potrebbe funzionare, se usato con costanza, frizionando bene la cute.

laura serpilli

Re: Trattamento purtificante detossinante per capelli

Messaggio da laura serpilli » sab ott 05, 2019 9:47 am

Ciao Erica! Molto interessante quello che dici sul claim disintossicante. Dovremmo immaginare per il futuro, un bell’approfondimento riguardo i claim ingannevoli nel mondo per la cura dei capelli.
“Rigenerante”, “nutriente”, “detox” ecc per fare corretta informazione su ciò che è vero e ciò che è mero marketing

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Trattamento purtificante detossinante per capelli

Messaggio da Erica Congiu » dom ott 06, 2019 9:19 am

Proprio così, ma parola fu così "sperperata" come "detox". Ormai diamo per scontato che si fondamentale disintossicarsi. E' un po' triste ma è proprio così. Ci siamo rassegnati a vivere in un mondo che ci intossica. Ci intossica l'aria che respiriamo, ci intossica quello che mangiamo, ci intossica l'acqua che beviamo. Ci danno la speranza che un prodotto detox possa aiutarci.
Invece no, c'è ancora margine per opporci, per evitare di intossicarci e rendere di nuovo il mondo un posto sicuro dove vivere. Ma dobbiamo farlo noi con le nostre scelte di tutti i giorni. Abbiamo almeno 3 occasioni al giorno per non intossicarci a tavola, possiamo evitare di comprare bottiglie di plastica, usare meno l'automobile e più i mezzi. Si possono fare tante cose, ma le dobbiamo fare noi, non aspettare che le istituzioni ci obblighino! :!:

Rispondi