Cascina Cabasse, prodotti approvati da Biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Federica T.
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 08, 2019 3:30 pm
Controllo antispam: diciotto

Cascina Cabasse, prodotti approvati da Biodizionario

Messaggio da Federica T. » dom set 29, 2019 10:44 am

Buongiorno,

ho acquistato due prodotti dell'azienda Cascina Cabasse, perché approvati da Biodizionario con doppio semaforo VERDE.
Il logo indicava che tutti gli ingredienti presenti nel prodotto sono a semaforo verde.

Quando ho ricevuto i prodotti (Latte corpo e Bagnodoccia alla lavanda), ho controllato l'INCI e ho trovato ben QUATTRO ingredienti che sul sito sono invece GIALLI, ovvero il PHENOXYETHANOL, il BENZOIC ACID, il DEHYDROACETIC ACID,e il LINALOOL.
Mi chiedo come sia possibile: o l'azienda si auto-approva da sola usando però il vostro logo sulla confezione oppure approvate prodotti senza controllarli?

Grazie mille, in questa giungla che è la cosmesi ecobio, si cercano dei punti di riferimento, se poi anche quelli vengono a mancare, ci si sente un po' confusi.

Federica

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Cascina Cabasse, prodotti approvati da Biodizionario

Messaggio da Sauro Martella » dom set 29, 2019 3:53 pm

Ciao Francesca, provi a fare intanto un po’ di chiarezza in attesa della risposta della Dott.ssa Congiu.

1) l’azienda non può usare a propria discrezione il marchio BIODIZIONARIO APPROVED. Ogni prodotto viene controllato è solo successivamente al controllo viene rilasciata l’autorizzazione all’uso del marchio.

2) quando tra i risultati compare il semaforo giallo è perché ci si trova davanti a un ingrediente che potrebbe avere (ma non è detto che le abbia) controindicazioni di vario genere. In quel caso effettuiamo verifiche e solo se le documentazioni richieste sono soddisfacenti, rilasciano l’autorizzazione. In pratica il giallo è un semplice “attenzione” che potrebbe essere collegato ad un ingrediente verde come a un ingrediente rosso.

3) attendiamo la risposta della Dott.ssa Congiu che ci spiegherà se è tutto regolare e nel caso ci illustrerà perché

Grazie della tua segnalazione.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cascina Cabasse, prodotti approvati da Biodizionario

Messaggio da Erica Congiu » lun set 30, 2019 3:26 pm

Ciao Francesca, il disciplinare BIODIZIONARIO APPROVED prevede che gli ingredienti dei prodotti che vogliono avvalersi di questo marchio, non debbano essere segnalati in rosso sul biodizionario. Gli ingredienti a semaforo giallo vengono contestualizzati dal nostro team e valutati di volta in volta. Il logo BIODIZIONARIO APPROVED effettivamente ha due pallini verdi, ma è una scelta estetica. Certificare solo prodotti a semaforo verde sarebbe penalizzante e controproducente anche perchè molto spesso un ingrediente è segnalato dal semaforo giallo solo perchè esiste sia di derivazione animale che di derivazione vegetale (come l'acido jaluronico).

Spero di essere stata esaustiva :wink:

Federica T.
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 08, 2019 3:30 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cascina Cabasse, prodotti approvati da Biodizionario

Messaggio da Federica T. » lun set 30, 2019 3:54 pm

Grazie per la risposta dottoressa.

In generale il discorso è chiaro, ma scendendo nel merito, mi pare, dopo aver letto sul forum, che i quattro ingredienti in questione PHENOXYETHANOL, il BENZOIC ACID, il DEHYDROACETIC ACID e il LINALOOL non presentino il problema di essere di derivazione animale o vegetale. Quindi perché sono gialli?
Addirittura il primo (PHENOXYETHANOL) è stato da lei definito come "controverso". Mi richiedo quindi come sia possibile che un ingrediente controverso finisca in un prodotto da voi approvato. Tutto qui.

Federica (e non Francesca ;-))

Rispondi