dimethicone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

dimethicone

Messaggio da sissimia » ven gen 09, 2009 4:08 pm

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma lo leggo sempre con interesse.
Vorrei sapere che effetti negativi può avere il dimethicone, sostanza che è contrassegnata nel biodizionario da doppio bollino rosso.
Lo chiedo perchè qualche settimana fa degli amici mi hanno regalato un olio nutriente che dicevano essere miracoloso per aiutare la rimozione della crosta lattea del mio bimbo. Io avevo sempre e solo usato un po' di olio di mandorle, la situazione non si era risolta, ma comunque non era tragica. Dopo aver usato questo FANTASTICO olio nutriente solo una volta (contiene anche paraffina liquida) la testa di Francesco è diventata tutta rossa e sembrava "colare"...il sebo continuava a uscire. Inizialmente mi sono allarmata tantissimo, poi la situazione si è risolta da se nel giro di una giornata.
Da quel giorno non ho più usato nulla, solo una lavata di testa regolare tutte le mattine e ora la corosta sta andando via...ma l'olio lo farò bere a quelli che me l'hanno regalato e che mi hanno trattato come una madre degenere perchè mettevo l'olio di mandorle sulla testa del mio bambino.

Silvia

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: dimethicone

Messaggio da Lola » ven gen 09, 2009 5:29 pm

Povero bimbo! Il dimethicone e il petrolato insieme! :)
Sono contenta che la situazione si stia risolvendo, e con l'olio di mandorle facevi benissimo.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: dimethicone

Messaggio da barbara3 » ven gen 09, 2009 8:08 pm

accidenti!
non mi stanco mai di dirlo a tutti quelli che posso, che i prodotti per bambini sono tra i peggiori...

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

la cinquina da evitare (come la peste)

Messaggio da gianluca » sab gen 10, 2009 7:50 pm

Dimethicone, Cyclomethicone, Cyclopentasiloxane, Paraffinum Liquidum, Petrolatum.

Assolutamente da evitare.
I prodotti che li contengono andrebbero boicottati.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: dimethicone

Messaggio da kalendarium » lun gen 12, 2009 9:22 pm

In pratica cos'è sto dimeticone?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dimethicone

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 12, 2009 9:39 pm

"In pratica cos'è sto dimeticone?"
In pratica è una sostanza sintetica, non esiste in natura ed è perfettamente non biodegradabile.
Inoltre è una sostanza "falsa" perché da una sensazione, solo una sensazione di pelle liscia.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

risposta

Messaggio da gianluca » mar gen 13, 2009 9:18 am

E' come se tu, avendo la pelle secca, ti mettessi un velo di plastica sulla pelle e poi dicessi "Guarda com'è liscia".

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: dimethicone

Messaggio da alastor » mar gen 13, 2009 12:48 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Inoltre è una sostanza "falsa" perché da una sensazione, solo una sensazione di pelle liscia.
gianluca ha scritto:E' come se tu, avendo la pelle secca, ti mettessi un velo di plastica sulla pelle e poi dicessi "Guarda com'è liscia".
speriamo le donne non siano tentate di voler ottenere una pelle liscia che più liscia non si potrebbe.... no perchè diciamolo, ci sono altre sostanze più naturali che funzionano analogamente, vero?!

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: dimethicone

Messaggio da sissimia » mar gen 13, 2009 4:31 pm

Grazie Fabrizio per il chiarimento.
Ero stata attenta a non usare prodotti inquinanti e/o irritanti su Francesco (pannolini lavabili, detersivi bio, amido di riso, creme solo se strettamente necessario) e poi mi sono lasciata fregare così!

ilaria287
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 26, 2010 11:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: dimethicone

Messaggio da ilaria287 » mar ott 26, 2010 11:23 pm

Buonasera.
A me non è ancora chiaro quali siano gli effetti sulla pelle nel lungo periodo.
Perchè comunque nei cosmetici ce n'è eccome, a volte si usano prodotti con molti siliconi apposta, p.e. il primer occhi.
Premesso che sul resto del viso, occludendo i pori, è chiaro che favoriscano i brufoli, sul contorno occhi invece immagino favoriscano le rughe, perchè credo che disidratino.
E' corretto?

grazie, ilaria

Wing
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 14, 2010 7:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dimethicone

Messaggio da Wing » dom nov 14, 2010 7:51 pm

ilaria287 ha scritto:sul contorno occhi invece immagino favoriscano le rughe, perchè credo che disidratino.
a
Vedi ilaria, i siliconi non idratano assolutamente, ma di per sè non disidratano neppure. Il film che creano sulla pelle fa aumentare la produzione di sebo e di conseguenza vanno a spezzare un "equilibrio" della nostra pelle. L'idratazione che danno è apparente, quindi non ti stupire se il giorno dopo aver usato un prodotto con tanto silicone ti ritrovi la pelle più secca del solito.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dimethicone

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 16, 2010 6:38 pm

.... e non sono biodegradabili.

3LittleMonkeys
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:54 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: dimethicone

Messaggio da 3LittleMonkeys » ven set 06, 2019 11:15 pm

Buonasera
Sto cercando un valido sostituto per il dimethicone e cyclomethicone visto che sono poco biodegradabili.. (spero che possa scrivere qui, collegandomi a questo post, altrimenti me ne scuso!).
Qualcuno mi puo dare qualche consiglio?
Grazie anticipatamente non sapevo piu a chi altro chiedere..
Ana

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dimethicone

Messaggio da Erica Congiu » lun set 09, 2019 11:14 am

In che senso sostituiti? Per autoproduzione o all'interno dei cosmetici che vuoi acquistare? Perchè per evitarli è sufficiente acquistare cosmetici eco-bio certificati, che al posto di siliconi e derivati della paraffina usano olii vegetali e derivati.

Rispondi