Irritazione deodorante ascellare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Nicolina La Ciura » mar lug 16, 2019 7:36 am

Buondì, ho usato per un po’ un deodorante per cui avevo chiesto qui il parere e mi era stato detto che non era male a parte il profumo un po’ altino nella lista ingredienti. Per un paio di mesi l’ho usato senza problemi. Ieri mi ha irritato le ascelle, cosa può essere stato? Il mio corpo che cambia...? (Diceva una canzone). 🤦🏻‍♀️

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Erica Congiu » mar lug 16, 2019 6:14 pm

Può essere che tu ti sia depilata poco prima o che tu abbia preso il sole nella zona, che quindi si è un po' sensibilizzata? E' strano che di punto in bianco abbia cominciato a dare problemi...almenochè non sia "scaduto". Magari col caldo...chissà :?

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer lug 17, 2019 11:48 am

Nessuna depilazione e nessun sole...
attività fisica, l’ho messo per andare in palestra.
Ci sono deodoranti che consigli o rimedi naturali? Ho provato burro di karité con una goccia di olio essenziale di lavanda... appena sudo un pochino 🤮 puzzo come non mai... meglio nulla 😅🤪 ...veramente un rimedio naturale pleeeeease?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 17, 2019 3:01 pm

Hai già provato a tamponare un po' di bicarbonato? si può mescolare eventalmente con un po' di olio di cocco per fare una pasta da applicare sulla pelle. L'olio di cocco ha un'azione battericida e potenzia l'azione del bicarbonato. In alternativa l'allume di potassio (la famosa pietra deodorante) che non mi piace molto perchè blocca la sudorazione, ma per la palestra a volte è indispensabile. (Io lo ammetto però, quando vado in palestra o uso vestiti sintetici metto un deodorante vero e proprio, ho trovato un buon compromesso tra "naturalità" e "performance" con cui mi trovo molto bene da anni...non ce la faccio proprio ad andare in palestra senza questa "assicurazione anti-puzza" :oops: )

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Nicolina La Ciura » lun lug 22, 2019 11:34 pm

Qual è quello che usi... ?
anch’io per la palestra è impossibile...

Laura_veg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:16 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Laura_veg » mer ago 07, 2019 1:48 pm

Erica Congiu ha scritto:
mer lug 17, 2019 3:01 pm
Hai già provato a tamponare un po' di bicarbonato? si può mescolare eventalmente con un po' di olio di cocco per fare una pasta da applicare sulla pelle. L'olio di cocco ha un'azione battericida e potenzia l'azione del bicarbonato. In alternativa l'allume di potassio (la famosa pietra deodorante) che non mi piace molto perchè blocca la sudorazione, ma per la palestra a volte è indispensabile. (Io lo ammetto però, quando vado in palestra o uso vestiti sintetici metto un deodorante vero e proprio, ho trovato un buon compromesso tra "naturalità" e "performance" con cui mi trovo molto bene da anni...non ce la faccio proprio ad andare in palestra senza questa "assicurazione anti-puzza" :oops: )
Anche io sapevo dell’azione deodorante del bicarbonato, ho sentito meraviglie a riguardo... peccato che su di me non funzioni affatto. Sono ancora alla disperata ricerca di un buon deodorante naturale, e ora che ho iniziato il mio cammino “zero waste” è diventato ancora più difficile! 😭

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Francesca Ricci » ven ago 09, 2019 8:44 am

Ho lo stesso problema, non sudo da nessuna parte solo sotto le ascelle e sto provando deodoranti Vegan in polvere ma a volte non mi sento sicura nemmeno con questi.

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Francesca Ricci » lun ago 12, 2019 8:15 am

Ci dai la marca del tuo deodorante ?


quote="Erica Congiu" post_id=405172 time=1563372106 user_id=132666]
Hai già provato a tamponare un po' di bicarbonato? si può mescolare eventalmente con un po' di olio di cocco per fare una pasta da applicare sulla pelle. L'olio di cocco ha un'azione battericida e potenzia l'azione del bicarbonato. In alternativa l'allume di potassio (la famosa pietra deodorante) che non mi piace molto perchè blocca la sudorazione, ma per la palestra a volte è indispensabile. (Io lo ammetto però, quando vado in palestra o uso vestiti sintetici metto un deodorante vero e proprio, ho trovato un buon compromesso tra "naturalità" e "performance" con cui mi trovo molto bene da anni...non ce la faccio proprio ad andare in palestra senza questa "assicurazione anti-puzza" :oops: )
[/quote]

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Nicolina La Ciura » dom ago 18, 2019 9:19 am

Dai Erica, cosa hai trovato che ti ha convinta...?
Il noooooomeeeeeee...

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Nicolina La Ciura » lun set 02, 2019 1:41 pm

Ciao! Volevo parlarvi finalmente del mio deodorante autoprodotto. Testato per una settimana, evita che sudando ci siano cattivi odori e non devo preoccuparmi di ingredienti nocivi, ecc...

Ricetta:

100 ml di acqua distillata
2 cucchiaini di bicarbonato
3 gocce di olio essenziale di three the oil
3 gocce di olio essenziale di lavanda
4 gocce di olio essenziale di limone

agitare e usare al bisogno

Erica cosa ne pensi dell'insieme dei prodotti

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Erica Congiu » lun set 02, 2019 5:01 pm

Ciao Nicolina, ottima formulazione! Grazie per averla condivisa, è davvero una soluzione semplice ed economica! La soluzione che ho trovato io purtroppo non è certificata, quindi preferisco non fare nomi, se vuoi ti dico in privato :wink: Ma comunque se ti trovi bene con questa ricettina molto meglio. E' anche un ottimo modo per ridurre la plastica, visto che i deodoranti sono praticamente sempre venduti in contenitori di plastica! :|

Liviaottavia
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 11, 2023 10:38 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da Liviaottavia » gio mag 11, 2023 10:44 am

Ciao Erica, sono nuova qui, mi piacerebbe conoscere anche a me la soluzione che hai trovato per un deodorante naturale, mi faresti una grande cortesia, sai, ne sto sperimentando diverse di ricette.. Ti lascio la mia mail se mi vuoi scrivere il nome del prodotto qui.. Grazie mille in anticipo.. - - - - -

andree23
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 08, 2023 9:24 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Irritazione deodorante ascellare

Messaggio da andree23 » sab mag 27, 2023 4:00 pm

Potresti aver sviluppato una sensibilità o una reazione allergica a uno degli ingredienti presenti nel deodorante. Anche se lo hai usato per heardle un po' di tempo senza problemi, è possibile che il tuo corpo abbia sviluppato una sensibilità nel corso del tempo

Rispondi