Cattivo odore detersivo officina naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Stefi66
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 04, 2019 1:29 pm
Controllo antispam: Diciotto

Cattivo odore detersivo officina naturae

Messaggio da Stefi66 » mar lug 16, 2019 12:35 pm

Buongiorno,
da circa due mesi sto utilizzando il detersivo bucato liquido e l’ammorbidente Officina Naturae ma riscontro un problema di cattivo odore, soprattutto con il bucato a 60 gradi e, maggiormente su capi in spugna e asciugamani da cucina.
Premetto che ho una lavatrice nuova che periodicamente effettua lavaggi del cestello e che l’inconveniente non si presenta utilizzando detersivi tradizionali.
Il dosaggio che utilizzo è poco più di un tappo e mezzo per 8kg di biancheria. Se aumento il dosaggio l’odore peggiora; ho provato anche ad aumentare i risciacqui portandoli a 3 (di default il programma ne farebbe 2) ma così spreco comunque acqua per avere un piccolissimo miglioramento...
Ho fatto anche un lavaggio senza ammorbidente ma senza risultato, per cui penso che il problema sia attribuibile al detersivo.
L’odore persiste anche sui capi asciutti e aumenta quando vengono utilizzati a contatto con fonti di umidità (asciugare stoviglie, mani, ecc)... è veramente sgradevole oltre che persistente tant’è che ho smesso di utilizzare il detersivo nei lavaggi oltre i 30 gradi, nonostante lavi molto bene.
Anche un’altra persona che lo utilizzava l’ha eliminato per lo stesso motivo.
Ho inviato una segnalazione alla ditta produttrice ma non ho avuto risposta.
È capitato anche a qualcuna di voi? Grazie!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cattivo odore detersivo officina naturae

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 17, 2019 3:18 pm

Non ho mai utilizzato questo detersivo, ma sono curiosa di sapere cosa ti risponderà l'azienda :)

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cattivo odore detersivo officina naturae

Messaggio da FedericaMEG » sab lug 20, 2019 10:38 am

È successo anche a me, cosa davvero fastidiosa 😱 quindi ho deciso di smettere di usare quei prodotti.
Mai più !!! Ho dovuto lavare i panni tre volte !
Assurdo
Anche con altri prodotti della gamma non mi trovavo più bene, quindi ho “ bandito” da casa mia questa marca .

Stefi66
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 04, 2019 1:29 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cattivo odore detersivo officina naturae

Messaggio da Stefi66 » lun lug 22, 2019 3:14 pm

È vero! L’ odore persiste anche dopo numerosi lavaggi con altri detersivi... Tu ora stai utilizzando ancora un detersivo ecologico?

Stefi66
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 04, 2019 1:29 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cattivo odore detersivo officina naturae

Messaggio da Stefi66 » gio lug 25, 2019 6:03 am

Ecco la risposta di Officina Naturae... cosa ne pensate? Io sono un po’ scettica sul discorso alghe...
“Buonasera Stefania, le chiedo scusa per il ritardo ma ogni tanto qualche mail mi scappa!

Potrebbe scrivermi il lotto dei due prodotti che sta usando? Mi serve per effettuare il controllo sui controcampioni che ho in laboratorio.
Il Bucato e l'ammorbidente, se li annusa nella tanica, hanno cattivo odore? Come quello che sente poi sui capi?

La causa del cattivo odore potrebbe in realtà non essere il bucato, ma essere legata a un inquinamento da alghe della lavatrice. Se capita, l'inquinamento parte nel giro di poche settimane.

Il problema è assai diffuso ultimamente, sia che si utilizzino detersivi ecologici che convenzionali.

E' causato dal fatto che le temperature di lavaggio si sono drasticamente abbassate e sempre di più si fanno lavaggi a temperature inferiori ai 40 gradi con detersivi liquidi. A queste temperature le lavatrici diventano incubatrici di microorganismi e muffe, a prescindere dal fatto che il detersivo sia ecologico o convenzionale. Questi microrganismi sono la causa del cattivo odore che hanno i panni messi ad asciugare.

I detersivi convenzionali hanno risolto il problema aumentando la dose e la persistenza dei profumi nelle formulazioni, rendendo i prodotti per lavatrice ancora più inquinanti e allergizzanti.

Per risolvere il problema in maniera ecologica bisogna procedere così:

fare un lavaggio a vuoto ad almeno 60 gradi con 200 gr di Percarbonato Sbiancante o 3 litri di Candeggina gentile col ciclo più lungo. Poi spruzzare all'interno della guarnizione dell'oblò, dove si forma quella patina di microrganismi nera, il Pretrattante Igienizzante Solara o Candeggina Gentile e lasciare agire finché si genera la schiuma, poi pulire con uno straccio.

Fatto questo, la lavatrice è igienizzata. Ora si dovrebbe avere l'accortezza di fare, ogni 7/10 giorni, un lavaggio con la polvere lavatrice (che contiene percarbonato) a temperature superiori ai 50° (quindi quando si devono lavare tovaglie, asciugamani, lenzuola, ecc)
In questa maniera le alghe e la carica batterica della lavatrice vengono tenuti sotto controllo, così come le macchie e il cattivo odore.

Attenzione che in caso di lavatrice fortemente inquinata da alghe, può capitare di sentire uscire dal cestello, subito dopo il ciclo igienizzante, un forte cattivo odore, come di alghe morte sulla spiaggia.
E' la dimostrazione che c'erano alghe e che sono state eliminate dal Percarbonato, ma sono rimaste sul fondo della lavatrice. E' necessario a questo punto effettuare un lavaggio energico per scaricare bene i residui maleodoranti.

Ha voglia di fare questa prova, che in ogni caso sarebbe utile effettuare ogni tanto per pulire a fondo la lavatrice, e poi mi fa sapere come è andata?”

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cattivo odore detersivo officina naturae

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 29, 2019 4:36 pm

Mi sembra una risposta plausibile. Anch'io periodicamente faccio risciaqui con percarbonato e candeggina gentile, è l'unico modo per salvarmi dalle puzze :o ma io non posso dare la colpa a nessun detersivo, ma al fatto che puntualmente mi dimentico di aver fatto la lavatrice e lascio i panni chiusi nell'oblò per ore e ore :mrgreen:

Stefi66
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 04, 2019 1:29 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cattivo odore detersivo officina naturae

Messaggio da Stefi66 » mar lug 30, 2019 12:37 pm

Io invece se non uso questo detersivo non ho problemi di cattivo odore....è il discorso alche che mi lascia perplessa

Rispondi