Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jane9797
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 15, 2019 7:32 pm
Controllo antispam: Diciotto

Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Jane9797 » lun lug 15, 2019 8:09 pm

Buonasera, sono Jane e vi confido che sono stra - felice che esista un sito come questo! Mi sono affacciata al mondo eco bio solo da pochi anni, ma recetemente mi sono resa conto che in commercio ci sono prodotti bio e prodotti quasi o APPENA addirittura bio. Una cosa che da prima ignoravo sinceramente.
Mi rivolgo quindi a voi oggi, perché vorrei aquistare un buon siero, non troppo estringente e con un'alta percetualita', alla bava di lumaca.... E dopo numerose ricerche e controlli, sono arrivata alla conclusione che questo sia il "migliore". Ovviamente, se vi scrivo, è perché vorrei esserne davvero sicura che sia un prodotto bio affidabile.
snail secretion filtrate extract, snail secretion filtrate, aloe barbadensis leaf juice (*),glycerin, propanediol, citric acid, polyglyceryl-4 caprate, rosa damascena flower water (*),malva sylvestris leaf extract (*),hydrolyzed hyaluronic acid, olea euroaea oil (**),aqua, benzyl alcohol, xanthan gum, parfum, sodium benzoate, ethylhexylglycerin, tetrasodium glutamate diacetate, potassium sorbate.
Grazie in anticipo a chiunque rispondera'!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Sauro Martella » lun lug 15, 2019 9:55 pm

Sentiamo cosa dice la Dott.ssa Erica sugli ingredienti, ma ovviamente solo la presenza di bava di lumaca è un motivo per lasciare questo prodotto sullo scaffale e sperare che in molti facciano altrettanto.
:-)

Jane9797
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 15, 2019 7:32 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Jane9797 » mar lug 16, 2019 1:02 am

Guarda, ho letto che alle lumache non viene fatto del male e che questa cosidetta bava gli venga estratta tramite massaggio... Ma ammetto che leggendo il tuo messaggio mi sono sentita un po' uno schifo :? Tu pensi che non sia così e che soffrano?
Non so adesso cosa pensare... La bava di lumaca, che in precedenza una mia amica mi aveva fatto provare, sembrava la sola cosa (oltre ad essere un forte anti - age, o almeno così dicono) a tenermi non solo a bada l'acne, ma anche a non causarmi allergie varie sul viso.
Purtroppo sia l'aloe vera che diversi oli naturali non vanno bene per la mia pelle.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Sauro Martella » mar lug 16, 2019 7:18 am

Ciao Jane,
Vediamo cosa può consigliarti Erica, quello che è certo è che lo sfruttamento, la sofferenza e l’uccisione ci sono eccome.
Chi dice il contrario non sa di cosa parla o è in malafede.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Erica Congiu » mar lug 16, 2019 6:06 pm

Ciao Jane, in passato mi è capitato di parlare di persona con "allevatori" di lumache che adottavano pratiche "etiche", fermo restando che lo sfruttamento degli animali è già di per sè poco etico. Loro raccoglievano la bava che veniva prodotta naturalmente, senza forzarne la produzione con dolore e scosse elettriche. Purtroppo però quando si compra un cosmetico non si può mai sapere esattamente quale sia la fonte delle materie prime, potresti chiederlo all'azienda, ma anche così dovresti fare un atto di fede. Nel complesso il siero ha ottimi ingredienti ed effettivamente le proprietà della bava di lumaca sono ben documentate, ma se hai a cuore la vita di queste bestioline sarebbe meglio trovare un'alternativa. Hai mai provato i sieri fitocose a base di acido hyaluronico? Per me sono miracolosi e sono 100% crueltyfree, biodizionario approved e anche economici!

Jane9797
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 15, 2019 7:32 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Jane9797 » mar lug 16, 2019 10:50 pm

Prima di tutto vorrei ringraziarti Erica per avermi risposto. Sei stata molto gentile e sicuramente alla fine seguiro' il tuo consiglio! Cercherò un buon siero all' acido hyaluronico! Grazie ancora di tutto :)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da adriano » mer lug 17, 2019 7:55 am

Una domanda provocatoria......ma i batteri che servono per la produzione dell'acido hyaluronico sono considerati organismi animali?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 17, 2019 3:05 pm

No Adriano, già dalle elementari si sa che si distinguono 5 regni:

Le monere (archebatteri - eubatteri)
I protisti.
Funghi.
Vegetali.
Animali.

I batteri fanno parte del regno delle monere, pertanto non si considerano animali.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da adriano » mer lug 17, 2019 3:29 pm

Perfetto...e mi sai anche dire il loro terreno di colture se ha bisogno di solo substrati vegetali o vi è la necessità di essere stimolati con sostanze di derivazione animale?
grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 17, 2019 4:08 pm

Ecco, questo effettivamente è un problema che ci poniamo, difatti quando un prodotto chiede la certificazione VEGANOK controlliamo che gli ingredienti provenienti da biotecnologia provengano da batteri non coltivati su terreno animale. Fortunatamente anche per una questione di costi la maggior parte dei terreni viene arricchita con estratti proteici provenienti dal grano e altri ingredienti di origine vegetale. :wink: Però solo per prodotti certificati si può avere questo tipo di garanzia.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Siero alla bava di lumaca: fidarsi o... non fidarsi?

Messaggio da Nicolina La Ciura » gio lug 18, 2019 11:09 am

Questa discussione dalla bava di lumaca al consiglio dei prodotti fitocose ai batteri è stata più formativa di un articolo scientifico... 😅 che bello leggervi!

Rispondi